Vai al contenuto

Problemi Con Il Lavoro Nel Tondino


LaCuP92

Recommended Posts

Salve ragazzi sono nuovi di qua, ho un problema abbastanza brutto , il mio (da 2 mesi) trotter nell'ultimo periodo nel tondino , mi fa paura , nel senso che se gli chiedo di aumentare(lo fa solo con me) si ferma, mi guarda, strizza le orecchie e cerca di caricarmi ... vorrei sapere prima di tutto se è necessario il lavoro alla corda per lui??? e come faccio a fargli capire che non mi deve prendere in giro,il mio addestratore e istruttore , mi dice che se cerca di farlo gli devo fare vedere la frusta , e se continua ad avanzare (per salvarmi la pella ) tirargli una frustata nel punto che pox...cosa consigliate per favore aiutatemi ho davvero paura... grazie mille :bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-131:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benventuto /a.

Innanzitutto bisognerebbe saperne un pò di più. Comonciando da che specialità fai, da quanto monti, che esperienza hai , come mai hai preso questo trotter, quanti anni ha.... Insomma un pò di cosette per conoscerci e inquadrare la situazione.

Far girare il cavallo in tondino è un ottimo esercizio per tutti i cavalli e tenere la frusta in mano è una buona abitudine ed ha diversi utilizzi e scopi se la si sa usare (ricordiamoci che è un'arma, può ferire seriamente sia il corpo che la mente del cavallo, se usata nella maniera scorretta).

Il comportamento del cavallo spesso è volto a prenderci le misure, lui ci prova e se ci riesce anche solo una volta, ha vinto.

Io eviterei di usare i termini che hai usato tu, tipo tirargli una frustata.

Sarebbe meglio che ti facessi accompagnare in tondino da qualcuno esperto per vedere come e cosa si deve fare nel caso che il cavallo sia ribelle e soprattutto ricercare la fiducia da parte tua, e il rispetto nei tuoi confronti da parte sua.

Prima di usare la frusta che probabilmente non sai usare (bisogna essere capaci anche di usarla), cerca di ristbilire la gerarchia con il tuo cavallo ma non servirti della frusta perchè così non otterrai mai il suo rispetto , bensì il suo eventuale terrore, dico eventuale, perchè ci sono cavalli che non mollano neanche davanti alla frusta e allora sono guai seri.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me capita a volte di utilizzare il tondino prima di fare una passeggiata tranquilla per "scaricare" un pò il cavallo e la frusta la tengo abbastanza in mostra per evitare eventuali tagli che fa x risparmiarsi un pò.. anzi a volte, tenendo le dovute distanze, quando vedo che il cavallo tende a prendermi in giro, la faccio roteare non troppo in alto x non fargli paura ma al punto giusto x fargli capire che non sono un giochino..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono di sicuro il mago del tondino ma devo intervenire.

Il tondino può servire anche per fare sfogare un pò di energie al cavallo che viene montato poco e che invece avrebbe bisogno di più lavoro, oppure perchè è un tipetto energico e il cavaliere/ amazzone non è preparato alle sue intemperanze. La funzione di questo piccolo maneggio rotondo è molteplice e si potrebbe aprire un topic apposta per parlarne.

Roteare la frusta o usarla per tenere lontano il cavallo, è indice di pessimo rapporto tra cavallo e cavaliere, vuol dire che non vi rispetta, e il rispetto non lo si ottiene ponendo in mezzo tra noi e il cavallo, la frusta. Ribadisco che può essere solo deletereo, voi avete paura, lui di più ;scatta il panico perchè ve la fate addosso e non sapete più come gestire la situazione e se vi trovate davanti ad un cavallo con un pò di carattere, vi fa capire chi comanda e non è quello con la frusta in mano.

Dovete per prima cosa instaurare un raporto con lui, fiducia rciproca soprattutto.

Non è retorica , sarebbe come dire che il vostro cane vi ubbidisce solo per paura o voi ubbidite ai vostri genitori per timore delle punizioni. Fate i vostri confronti e traete le vostre conclusioni.

Se volete qualche parere su come è possibile instaurare il giusto rapporto col cavallo sicuramente potrete trovare qualcuno qui che vi aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...