Vai al contenuto

Cucciolo Di Pastore Tedesco


Giobar

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, sono un nuovo iscritto e volevo subito complimentarmi per l'organizzazione del forum, e per la competenza di tutti voi.

Ne approfitto per porvi una domanda, e precisamente: un mio compaesano ha una bellissimo esemplare femmina di pastore tedesco che a giorni dovrebbe partorire, ed ero intenzionato a prendermi un cucciolo. Il problema è che il signore in questione è un tipo che non ne capisce molto in materia di cani ed è anche un tipo che racconta balle molto spesso, e sostiene che il papa dei cuccioli è un pastore tedesco originale, ma io non ne sono mica tanto convinto. La domanda è quindi, come faccio a capire se i cuccioli sono originali? non vorrei ritrovarmi con un pastore tedesco incrociato......Grazie a tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo per avere una certezza è che entrambi i cani siano in possesso del pedigree.

Poi sta a te: se vuoi un cane di razza pura la cosa migliore è quella di rivolgerti a un allevamento; se della purezza non ti importa perchè vuoi un bellissimo compagno di vita e basta e non vuoi fare expo, etc... secondo me andrebbe bene anche un meticcio di pastore tedesco. Non perchè non di razza non ti danno l'affetto che vorresti!

Conosco molti cani incrociati col pastore tedesco e ti assicuro che si nota poco la differenza!

Quindi innanzitutto chiediti cosa vuoi veramente e poi decidi! Tienici informati!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, molto gentili. Il fatto è che con il suddetto proprietario abbiamo un amico in comune, e il cucciolo in pratica sarà regalato a questo amico, ma non avendo lui la possibilità di tenerlo, a sua volta lui lo regalerà a me. Quindi volevo sapere alcune caratteristiche da riscontrare nel cucciolo per verificarne la purezza.

Ps... non ho nulla in contrario contro i meticci, anzi ne possiedo già 2, e sono di un affettuosità e riconoscenza unica. Ma se proprio devo prenderlo un altro cane, preferirei sia di razza, e quale migliore occasione di questo eventuale regalo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parla col proprietario della femmina che dovrebbe partorire (o facci parlare il tuo amico tutto al più) e chiedigli se ha il pedigree e ovviamente fattelo far vedere. Lo stesso vale per il padre, assicurati che lo abbia.

Questa purtroppo è l'unica certezza che può attestare la purezza di un cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mamma dei cuccioli non ha il pedigree, il papà invece abita in un altro paese nelle vicinanze, dicono sia un gran cane..... Cmq sia io che il mio amico appena nati i cuccioli andremo a dare un occhiata per vedere il tutto. Mi baserò soprattutto sul fatto che i cuccioli siano tutti uguali all'incirca, visto lo standard del pastore tedesco...giusto? e poi qualche altra caratteristica? non so, muso, orecchie..... anhe riscontrabili in cuccioli di uno o due mesetti (suxgiuù è l'età in cui il padrone li venderà). grazie sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mamma dei cuccioli non ha il pedigree, il papà invece abita in un altro paese nelle vicinanze, dicono sia un gran cane..... Cmq sia io che il mio amico appena nati i cuccioli andremo a dare un occhiata per vedere il tutto. Mi baserò soprattutto sul fatto che i cuccioli siano tutti uguali all'incirca, visto lo standard del pastore tedesco...giusto? e poi qualche altra caratteristica? non so, muso, orecchie..... anhe riscontrabili in cuccioli di uno o due mesetti (suxgiuù è l'età in cui il padrone li venderà). grazie sempre.

Io ne ho 2 che sono del mio compagno ma sono già adulti quindi non riesco a dirti esattamente come dovrebbero essere da piccoli. Se digiti su un qualsiasi motore di ricerca "standard pastore tedesco" troverai molte informazioni a riguardo delle caratteristiche morfologiche della razza.

Per quanto riguarda l'età, cerca di non farti dare il cucciolo fino a che non abbia compiuto almeno 60 gg, è importante tenerlo fino a quel momento con la mamma e gli altri cuccioli!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda anche se il cucciolo fosse il più conforme possibile allo standard di razza ( cosa di cui dubito, visto che l'accoppiamento è stato fatto senza nessun controllo) per l'ENCI e la legge avresti comunque un meticcio, perchè non avendo il pedigree non potrai mai dimostrare a nessuno che quel cane E' un pastore tedesco, anche se gli somiglia.

Ma la cosa più importante di tutte è che un cucciolo nato così non ha alcuna garanzia che non sia affetto da patologie ereditarie molto comuni nel pastore tedesco come la displasia dell'anca con conseguenti ingenti spese successive per curarlo e anche sul carattere ci sono sicuramente forti dubbi...

Devi fare una scelta personale: se vuoi un buon cane di razza Pastore Tedesco con tutti i crismi del caso, i controlli e le eventuali garanzie in caso di problemi sia fisici che caratteriali del cucciolo e che rispecchi davvero lo standard di razza allora devi spendere e andare a prenderlo da un allevatore serio che ti darà consigli, suggerimenti, pedigree e molte più sicurezze e certezze.

Altrimenti se vuoi comunque un cucciolo senza troppe pretese allora prendi pure il regalo. Un amico peloso è comunque un amico come dicevano giustamente gli altri, ma questo prescinde dalla razza da te scelta. Da una selezione casuale non potrai mai avere un cucciolo che rispecchi sempre e comunque la razza a cui appartiene e cosa più importante è che non saprai che malattie o problemi genetici potrà avere quel cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tutto quello che ha detto ciberlaura.

Un cane senza pedigree non è riconosciuto di razza dallo stato italiano e non. Può essere esteticamente simile ma non verrà mai riconosciuto e perchè abbia il pedigree deve provenire da genitori entrambi provvisti di pedigree.

L'unico problema è la garanzia sulla salute, alcune razze tra cui il PT sono per esempio spesso soggetti a displasia all'anca, una selezione giusta dei soggetti verificabile tramite pedigree ti permette si prendere un cucciolo che non abbia nella genetica questo problema. Il fatto di non avere il pedigree non ti da garanzie su questo lato. Oltreutto se i cani non sono di razza non andrebbero nemmeno venduti se non richiedendo un rimborso spese sostenute dal vet..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate...Pastore tedesco?

Fantascenza.....ma tanto non ci si fa niente..e il discorso sarebbe troppo lungo.

Il cane che prenderai è un meticcio con elevata probabilità di non essere sano fisicamente e di possedere un carattere che lo rendono ingestibile e predisposto a problemi comportamentali!

Con questa definizione prima o poi smetteranno di accoppiare a caso spero!

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate...Pastore tedesco?

Fantascenza.....ma tanto non ci si fa niente..e il discorso sarebbe troppo lungo.

Il cane che prenderai è un meticcio con elevata probabilità di non essere sano fisicamente e di possedere un carattere che lo rendono ingestibile e predisposto a problemi comportamentali!

Con questa definizione prima o poi smetteranno di accoppiare a caso spero!

In bocca al lupo!

standing ovation!!! standing ovation for youuuu!! (vasco huahuhauhauhauhauh )

:bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122:

scusate mi cic voleva! non son intervenuta prima ma ci voleva!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda anche se il cucciolo fosse il più conforme possibile allo standard di razza ( cosa di cui dubito, visto che l'accoppiamento è stato fatto senza nessun controllo) per l'ENCI e la legge avresti comunque un meticcio, perchè non avendo il pedigree non potrai mai dimostrare a nessuno che quel cane E' un pastore tedesco, anche se gli somiglia.

Ma la cosa più importante di tutte è che un cucciolo nato così non ha alcuna garanzia che non sia affetto da patologie ereditarie molto comuni nel pastore tedesco come la displasia dell'anca con conseguenti ingenti spese successive per curarlo e anche sul carattere ci sono sicuramente forti dubbi...

Devi fare una scelta personale: se vuoi un buon cane di razza Pastore Tedesco con tutti i crismi del caso, i controlli e le eventuali garanzie in caso di problemi sia fisici che caratteriali del cucciolo e che rispecchi davvero lo standard di razza allora devi spendere e andare a prenderlo da un allevatore serio che ti darà consigli, suggerimenti, pedigree e molte più sicurezze e certezze.

Altrimenti se vuoi comunque un cucciolo senza troppe pretese allora prendi pure il regalo. Un amico peloso è comunque un amico come dicevano giustamente gli altri, ma questo prescinde dalla razza da te scelta. Da una selezione casuale non potrai mai avere un cucciolo che rispecchi sempre e comunque la razza a cui appartiene e cosa più importante è che non saprai che malattie o problemi genetici potrà avere quel cane.

quoto tutto e aggiungerei alla parte finale che se non vuoi una razza in particolare o se comunque non ti interessa che corrisponda alle caratteristiche di razza a cui appartiene e vuoi solo un cucciolo allora vai al canile!

se invece vuoi un buon pastore tedesco in tutto e per tutto consiglio un allevamento buono e serio! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

AH,buon vecchio pastore tedesco.....

Ho PT da anni e posso dirvi che......STO CAMBIANDO RAZZA.... non si riesce più a stare diestro a questa razza che tanto ha dato ma che è finita in mano ai soliti "mafiosi".

Il PT,cane per antonomasia,ormai è solo un vecchio ricordo......

Niente più caratteri di una volta,cani "storti",cani malati e soprattutto standard che cambiano a seconda del gusto dei giudici.

Ma dove andrà questo ns PT????

Io ormai ho messo la razza nel dimenticatoio anche se posso dire che il primo amore non si scorda mai.....

A buon intenditor poche parole,diceva un vecchio saggio,quindi il consiglio che sento di darti è che se vuoi un vero PT,lascia stare il tuo amico e l'amico del tuo amico......vai in un allevamento serio e spera di avere il meno peggio tra tutti i PT che ho visto ultimamente......

In bocca al lupo,è proprio il caso di dirlo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...