Vai al contenuto

La Ranetta D'aquario


karen

Recommended Posts

Ciao, sono nuova di questo forum, bazzico spesso in quello dei gatti.

Ho un acquario di circa 200 litri, abitato da qualche guppy e platy, che continuano a figliare :bigemo_harabe_net-117: , i corallo, che mi hanno fatto la prima nidiata 3 giorni fà, black molly, che mi regalano un piccolo all'anno e qualche neon.

Vorrei esporvi il mio problema. Circa 6 mesi fà, ho comprato una ranetta (di colore rosa pallido) mangiava regolarmente, nuotava felice tra le piante, emmergendo ogni tanto per una boccata d'ossigeno....finchè l'altro ieri, ha iniziato a gonfiarsi, ieri era molto gonfia (non vedevo più la faccia....sembrava un pallone), questa mattina l'ho trovata a tra le piante.... morta. Sapete dirmi cosa può esserle successo? Una malattia o altro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere durano poco in acquario, non è il loro ambiente naturale... necessitano di acquaterrario o paludario... con zone emerse...

E comunque nel male ti è andata bene, sono carnivore, poteva fare strage di pesci...

MAI METTERE rane e pesci insieme... a meno che i pesci vivi non siano dati appositamente come mangime alle rane.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ranetta bianca che hai comprato era una Xenopus laevis, ed è morta per la malattia della bolla: infatti guardando una Xenopus si può vedere la linea laterale della rana: questo organo le serve per percepire alla perfezione ogni movimento che la circonda per riuscire a cacciare meglio. La continua turbolenza creata dal filtro della tua vasca l'ha stressata facendola gonfiare sempre di più. Se la malattia viene presa in tempo, con una siringa si può aspirare l'eccesso di siero sotto pelle, ma in alcuni casi le rane muoiono comunque.

Non hai fatto bene a prenderla senza informarti... non vanno tenute assieme ai pesci, ne ad altri tipi di anfibi: una volta cresciute (arrivano anche a 15 cm) mangiano qualunque cosa, sono gli anfibi più voraci che si possono avere in vasca. Se fosse cresciuta avrebbe allegramente banchettato dei tuoi guppy e dei tuoi platy (da grandi mangiano anche pinkie di topi...). La vasca in se va bene, sono rane completamente acquatiche, non hanno particolari esigenze di zone emerse (come possono averne per esempio i Cynops), l'acqua non deve essere troppo alta, rischierebbero di avere dei problemi a salire a respirare. Hanno bisogno di nascondigli, tipo cocchi o anfratti nei quali nascondersi... perfino il fondo che avevi nell'acquario poteva darle problemi, difatti le Xenopus per la loro voracità mangiano qualunque cosa si trovi sul fondo, compresa la ghiaia, che può causare dei blocchi intestinali (a meno che non sia grande circa 1.5 cm). Nel periodo in cui stava con te che cosa le davi da mangiare? Mangiano chironomus, vermi, larve... a dire la verità mangiano qualunque cosa, anche carne e pesce risciacquati...

La prossima volta se le vuoi prendere dedica una vasca tutta per loro, anche 25/30 lt vanno bene per gli esemplari più piccoli all'inizio... danno tante soddisfazioni! Io le ho da circa un anno e le adoro ^_^

Spero di averti aiutata, ciao!

Ah, moderatori... Potreste spostare in "Anfibi"?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, avevo sbagliato post....

Queste ranette, anche se molto carine, non le prenderò più, le davo da mangiare quello che mi ha dato il negoziante, un composto in cubetti di vermi liofilizzati e congelati ma buona parte veniva divorato dai pesci......ho fatto una cavolata dando retta al negoziante.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...