Vai al contenuto

Sos Displasia Aiuto!


evangelica
 Share

Recommended Posts

:bigemo_harabe_net-102:

ciao a tutti, scrivo da Firenze.

La mia cucciola Amanda di 5 mesi ha displasia grave.. è stata operata ieri con un intervento per bloccare la crescita della cartilagine pubica. Si è tentato questo intervento data la giovane età ma non è detto che dia risultati.

Gli interventi sono costosissimi, fra due mesi avremo il risultato facendole nuove lastre. Se non ci sono miglioramenti, si dovrà intervenire con un intervento molto invasivo e molto costoso!

l'allevatore deve aiutarmi nelle spese? Io per Lei farei di tutto, ma non so se troverò i soldi necessari. Già l'intervento di ieri è stato costoso.

Grazie

Laura

Link al commento
Condividi su altri siti

un buon allevatore dovrebbe SI aiutarti nelle spese! dato che la displasia è un difetto ereditario....

diciamo però che un allevatore serio lo farebbe e te l avrebbe già detto alla vendita del cucciolo, un allevatore non serio se ne laverebbe le mani (meglio che non mi esprimo)

hai visto le lastre dei genitori? che grado di displasia avevano?

che razza è la tua cucciolona?

Link al commento
Condividi su altri siti

I genitori me li ha fatti vedere (magari non erano loro) lastre non le ho viste, documenti non me ne ha rilasciati, ricevute di pagamento nemmeno. So che ho fatto una sciocchezza, ma avevo perso da 3 giorni il mio cane per un tumore e ne volevo assolutamente un'altro. E' un cane corso femmina dolcissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

be allora l allevatore non penso faccia nulla mi dispiace....spero che si risolva tutto in meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-104: io provo a fargli causa..ho un testimone. La displasia è una malattia alla quale si deve dare l'importanza che merita, e la maggior parte degli allevatori sono inbuona fede, ma non tutti purtroppo. Io la mia Amanda la farò sterilizzare come dovrebbero fare tutti quelli che sono in possesso di cani non esenti dalla displasia. E' dolorosissimo avere a che fare con questo dipo di malattia e gli allevatori dovrebbero essere tenuti + sotto controllo, per non parlare delle cndizioni in cui vengono fatte figliare le femmine...

Io non posso pensare che la mia Amanda potrà avere dei dolori o non potrà magari camminare. Il primo intervento lo abbiamo fatto ma se avesse bisogno di altri interventi? come fo? ndo li trovo i soldi? A lei tengo come fosse la mi figliola.

Link al commento
Condividi su altri siti

noi siamo i primi a dover controllare che l allevatore a cui ci affidiamo sia un ottimo allevatore serio in primis!

se mi dici che le condizioni in cui vengon fatte figliare le femmine son pessime ...vuol dire che li hai visti e dovevi fare qualcosa subito! non aspettare che amanda avesse dei problemi, purtroppo se amanda non ha nemmeno il pedigree tu non hai nulla che attesti chearriva da quell allevamento o sbaglio?

(tra l altro io direi di diffidare da un qualsiasi allevamento che da cuccioli senza pedigree...mi chiedo come si possa chiamare allevamento)

inoltre purtroppo l enci non è molto presente su questi presunti allevamenti en on può nulla se le cucciolate non vengon registrate mi sa che manco sanno che esistono!

io capisco la tua frustrazione per la tua piccoletta ma mi sa che dovevi fare molta più atenzione fin dall inizio, è per questo che nella scelta di un cucciolo non bisogna mai avere fretta perchè spesso le razze vengon rovinate da questi cagnari e siamo noi proprietari che dobbiamo fare attenzione a non incapparci!

se tu in mano non hai nulla questo è come se fosse un privato che ha fatto una cucciolata in casa tanto per e l ha venduta per farci due soldi..se non hai nemmeno pedegree...che fai?

un allevatore serio che ha cani displasici li sterilizza e non li mette in riproduzione, e un allevatore serio da' alla malattia l importanza che ha! ma le razze che son soggette alla moda purtroppo finiscon spesso in mano a cagnari che rovinano solo la selezioni riproducendo cagne senza un minimo di criterio e sfornando cuccioli solo per farci i soldi

fai bene a sterilizzare amanda! è cosi che si dovrebbe fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

la mia Amanda sta molto bene, a due giorni dall'intervento salta e gioca meglio di prima.. La mia veterinaria ha notato che cammina meglio (che sia un'impressione)? Speriamo bene. Ora è qua accanto a me che russa come un treno...

Ciao e grazie a tutti per la considerazione :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

son felicissima per lei e spero l operazione sia andta a buon fine senza bisogno di altri interventi! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso il mio cane da un allevamento con regolare pedigree.... è displasico...anche se nn manifesta ancora sintomi gravissimi...

il pedigree mi è arrivato dopo 8 mesi e guarda caso sull'albero genealogico c'erano 2 avi displasici...lieve e media....

l allevatore nn solo si è rifiutato di aiutarmi con intervento e cose del genere....(solo i condroprotettori costano 20 euro al mese.....), ma addirittura si fa negare.... quindi avere a che fare con queste persone che prima di tutto dovrebbero voler bene ai cani, mi fa solo rattristare...mi fanno pena....quindi faro dei sacrifici, e faro' operare il cane quando servirà...

ora però nn capisco come l'enci possa attestare il pedigree di un cane che è displasico?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi intendo molto di queste cose, non mi è mai interessato avere il petigrèe (nn so manco come si scrive), al limite solo se ci garantissero la salute del cane non la bellezza (questo vale per me ovviamente non per tutti).

So comunque che i cani displasici non si dovrebbero far figliare. E inoltre non credo che all'enci importi piu di tanto a quanto pare.

Il secondo motivo per il quale non mi interessa avere documenti genealogici è il seguente: io ho avuto gatti persiani... e so benissimo come si fa a far documenti a cuccioli che non l'hanno..

In tutte le cose ci vuole onestà e si sa che il mondo è diviso in onesti e furbacchioni. In questo caso, noi che amiamo gli animali e siamo da questo lato molto sensibili, possiamo stupircene, io per prima, e mi sento una polla dal momento che ho acquistato un cucciolo in quelle condizioni, ma effettivamente se nn l'avessi presa la mia Amanda? non posso pensare ora dove potrebbe essere e in che condizioni.. Sicuramente mi costerà sacrifici ma li farò + che volentieri perchè lei è la mi figliola.

Comunque io da cosa ho capito riguardo alla displasia è che oltre ad esserci diversi gradi di gravità, ci sono anche diversi interventi. Come ho detto alla mia cucciola siamo riusciti a fare un intervento poco invasivo perche ha 5 mesi ed eravamo gia al limite dell'età, ma ci sono altri tipi di intervento che vanno da 1.800 € a 2.400 a zampa. La cosa grave della displasia è che se nn viene curata anche chirurgicamente, l'artrosi che ne deriva porterà il cane a non camminare piu e ad avere molti dolori! (sbaglio?)

Ma sono riuscita a mettere la foto? Un so mia come si fa...

Facciamoci coraggio.. se amiamo dobbiamo soffrire

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il Pedigree GARANTISCE LA SALUTE DEL CANE e non solo la BELLEZZA!il pedigree ha un ruolo ben preciso se non si sa a cosa serve non bisognerebbe negarlo a prescindere. E nell'acquisto di un cane infatti va fatto mostrare quello dei genitori prima per accertarsi che non ci siano displasie nella genetica. Ci sono diversi gradi di displasia le più lievi vengono segnate e il pedigree lasciato al proprietario, nelle più gravi ilpedigree viene ritirato e al proprietario VIetata la riproduzione di quel soggetto, ma poi la gente fa come crede e potrebbe farlo accoppiare e far vendere i cuccioli a gente inesperta e che non conosce il valore del pedigree che ricerca cani li compra senza questo importante documento e poi si lamenta.

bisogna informarsi prima di prendere un cane.. le informazioni ci sono basta cercarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i gatti il pedigree è leggermente diverso. Non ha senso spendere esempio 5000 euro per falsificare il pedigree di un cane quando costerebbe meno comprare un cane che abbia un pedigree in regola.

Ma i cagnari a quanto pare, giocano sull'ignoranza delle persone che tanto non pare vogliano capire come fare per non incentivare questi "allevatori" (che non sono) poco seri anzi per niente seri che vogliono solo speculare sugli animali senza avere a cuore loro e la loro salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda le info...uno che va in allevamento a prendere il cane che ha il pedigree nn pensa al fatto che possa avere difetti genetici essendo considerati "i migliori"....

cmq x l intervento il costo che ha scritto evangelica mi sembra eccessivo... io sapevo max 1200€ in clinica privata... boh

Link al commento
Condividi su altri siti

non sempre gli allevamenti danno ottimi cani alcuni allevamenti non allevano per passione ma per soldi STA A NOI INDAGARE e capire, conoscere i genitori e le loro lastre per la displasia ecocardie per malattie cardiache ereditarie e oculopatie!!!

sta al buon senso dell allevatore non riprodurre cani displasici! l enci non c entra

in ogni mestiere c è chi fa il furbo e purtroppo sta in primis all acquirente non alimentare questi mercati!

Link al commento
Condividi su altri siti

fabia.. vabbe che tu sei una pantera ma nn ti pare di essere piuttosto aggressiva? Non voglio aggiungere altro in quanto mi sono iscritta non per discutere con gli iscritti, nn ho cosi tanto tempo da perdere, aggiungo solo che so per certo che il petigrèe non ci assicura sulla salute del cane. Io ne capirò poco di queste cose sicuramente so ignorante e va bene, ma sono solo preoccupata per la mia cucciola e arrabbiata con chi me lo ha venduto in un momento estremamente triste (3 giorni prima era stata fatta l'eutanasia al mio alano di 5 anni) e non credo di meritare una risposta aggressiva come la tua.

Per quanto riguarda i prezzi, quelli che ho riportato sono i prezzi che mi ha comunicato lo specialista che ha in cura Amanda. Poi dipende dal tipo di intervento.

Detto questo vi saluto e me ne vo con la coda fra le gambe

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non aggredisco te, semplicemente il fatto che le cose le informazioni ci sono, non puoi prendertela al 100% con chi ti ha venduto il cane perchè è anche nostra responsabilità informarci e non pagare questi truffatori.

Tu sei arrabbaita con lui io con tutti coloro che sfruttano i cani per soldi e non con te ed è per questo che ripeto quanto sia importante il pedigree, se no tanto vale salvare un cane dal canile almeno non si pagano questi cagnari.

Ma se non si vuole capire e non si vuole ascoltare cosa posso fare io??.. che l'unica cosa che ho è quella di scrivere e informare la gente??.. se la gente poi non ti ascolta e continua ad incentivare i truffatori e a comprare cani malati..

Link al commento
Condividi su altri siti

IO nn discuto sul fatto che tu hai ragione su molte cose.. ma fatto sta che io nn mi do per vinta, sono molto amareggiata su quello che è successo alla cucciola, ma io ho iniziato questo forum cercando qualcuno che potesse darmi consigli su come agire contro quella persona, perche quanto è vero iddio glie la fo paga cara se non altro per come tiene i cuccioli (ripeto nello sterco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo inoltre che nei confronti di una persona (se non è iscritto come allevatore) abbia in una proprietà qualcosa come una trentina di cani adulti che fa accoppiare, razze che vanno dal maremmano all'alano al corso ed altri, qualcuno possa fare qualcosa o no.. Qua non si tratta di un privato che ha fatto accoppia il suo cane e poi ha venduto i cuccioli..

Link al commento
Condividi su altri siti

io non potete capire quanto sto male solo a leggerle ste cose

sonia non mi pare abbia aggredito nessuno ma noi più di dire ai neofiti cosa posson fare per non incappare in fregature altro non possiamo faare

vuoi un esempio su quello che può fare l enci?

ho letto 2 giorni fa che solo nella provincia di pisa nel 2007 son state registrate 27 cucciolate di labrador

solo 3 e dico 3 provenivan dagli unici 2 allevamenti riconosciuti enci

..........lascio immaginare gli altri da dove arrivano, privati e allevamenti non riconosciuti

e l enci che può fare? nulla!!!

altro esempio lampante? una cucciolata va registrata all anagrafe alla monta per poi avere il pedegree

se la cucciolata non è registrata l enci che ne sa?

mi dispiace ma il tuo io non lo chiamo allevatore serio ma cagnaro e purtroppo ci sei incappata ce ne son un sacco come lui purtroppo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho finito...io vedo la figura dell allevatore serio e competente e non potete capire quanto ammiro certe persone e ne ho conosciute di persone serie e competenti e fidatevi non hanno nulla a che fare coi cagnari che pensan solo ai soldi

evangelica nopn so cosa tu possa fare spero solo che la tua cucciola viva serena

purtroppo in italia è cosi non son tutelati manco gli allevamenti, l enci ha le mani legate, non può nulla è tutto in mano all onestà dell allevatore e se l allevatore è serio tutto fila liscia se l allevatore è un cagnaro ecco i risultati..prese per i fondelli a tantissime persone che son inesperte e non hanno colpe

se paragoniamo il nostro mondo all america ci vien da ridere per quanto son rigidi là e per quanto non lo siamo quà! là molti esami son obbligatori e se non ci son neitne riproduzione! qua torniamo al punto di prima sta tutto nell onestà.....

là se un soggetto ha problemi anche a livello caratteriale via dalla riproduzione qua....

se un soggetto non ha superato l esame oculopatie via dalla riproduzione qua....

capite ora?

io ho solo una gran rabbia per sta gente che butta terra su un mestiere del genere! butta terra su chi lavora da anni per la selezione e per il cane!

ah un utlima cosa: l enci ente nazionale cinofilia italiana

rilascia il pedegree attestando che il cane appartiene a determinata razza, che deriva da determinata linea di sangue, da determinati genitori (3 generazioni scritte su carta) questa è la base

POI viene arricchito con i cotnrolli ufficiali della displasia

POI con i titoli dei vari campionati

cioè da un pedegree si conosce la storia del nostro cucciolo ma non è l enci che può vietare la riproduzione di un cane purtroppo!!!

:( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate leggo a pezzi io!

i cani vivopn nello sterco e ha 5 razze? in primis MAI mi sarei affidata a na persona che tien i cani nello sterco e alleva multirazza e manco avrei aspettato a fargliela pagare di avere un cucciolo con problemi (parere personale eh!) questo era da denuncia immediata! ma qui non si parla più di displasia allora ma malrtattamento! denuncialo alla asl!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cercavi sostegno per come intervenire ce l'hai, la cosa migliore è la prevenzione con le informazioni appuntoi per non dare soldi a questi infami, e secondo ora puoi provare a denunciare e fare qualsiasi cosa sicurametne è la cosa migliore da fare.. sopratutto se tiene cani nello sterco :o Però è normale che ti si risponda se ci scrivi che il pedigree non serve e che non lo hai cercato, normale che ti diciamo che hai sbagliato e che in futuro se prenderai altir cani di razza dovrai farti rilasciare il pedigree..

Si dice sbagliando si impara, ma qui è meglio cercare di non sbagliare perchè a rimetterci sono solo loro, i nostri 4 zampe..

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordissimo con voi, ho detto in un commento che ho fatto che purtroppo tutto è lasciato all'onestà delle persone e non ce ne sono molte quando si tratta di quattrini.

Comunque l'avvocato ha gia tutta la documentazione. Se non posso avere un contributo alle spese, gli mando qualsiasi cosa dall'USL al fisco.

Non voglio dire che tutti gli allevatori sono disonesti, non era questa la mia intenzione, sono io che sono stata leggera per risparmiare..

Ma glie la fo pagare e vi ringrazio della considerazione.

Ho bisogno anche di consigli come fare a farla vivere bene, non voglio perdere anche lei...

Come si carica la fotoooooooo ve la voglio fa vedereeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...