Vai al contenuto

Salta Addosso A Tutti!


gregary

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo del forum ma vi leggo da un po di tempo e devo ringraziarvi per tutti i consigli utili che mi avete dato indirettamente...

Ma adesso passiamo al problema in questione.

Comincio ad avere qualche problema con la mia Lula (un incrocio di pastore maremmano e non so quale bovaro a pelo corto, che però somiglia a un labrador?!) che ormai ha 5 mesi e comincia a diventare pesantuccia....in pratica appena qualcuno entra dal cancello gli salta addosso, non con fare violento, ma per giocare, non abbia ne morde....semplicemente si diverte a saltare addosso a tutti e a stare sempre fra piedi impedendoti di camminare.come posso fargli capire che non è proprio il caso di saltare addosso a tutti soprattutto quando ha piovuto o ha le zampe piene di fango?

poi un altro piccolo problema.....pur avendo un orto dove potrebbe fare tutti i bisogni che vuole lei ha sempre preferito farli su altre parti di terra attorno alla casa, il che non mi da fastidio me da qualche giorno ha caminciato a fare la cacca in un punto specifico della varanda....io pulisco e lei la va a fare esattamente nello stesso posto...cosa devo fare? e ancora meglio come posso fargli capire che sarei più contento se la facesse nell'orto?

comunque intanto vi mando una foto di Lula

p1010443ao3.th.jpg

e vi ringazio dell'attenzione.a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Lula è davvero fantastica!! Per quanto riguarda il saltare addosso qoando lo fa digli NO e dagli un giochino da tenere in bocca. In genere i cani quando hanno un oggetto da tenere in bocca non saltano addosso perchè hanno paura che l'oggettoi venga loro portato via.

Per quanto riguarda i bisogni, cerca di portarla nell'orto dopo mangiato, appena sveglia, dopo giocato, la sera prima di dormire. Se fa i bisogni nel posto corretto premiala con carezze, altrimenti ignorala. Se la cogli sul fatto mentre fa i bisogni fuori posto, dille un NO, altrimenti ignorala. Quando li fa fuori posto non farti mai vedere a pulire. Nel linguaggio del cane pulire vuol dire dare attenzione a quello che ha fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono in commercio molti libri di educazione comportamentale e li trovi anche qui sul sito di Animali nel mondo.

Come BRUCE FOGLE Il cane il comportamento.

Spiegano dettagliatamente come ovviare a questi problemi.

1) comincia a consigliare agli amici che ti vengono a trovare di entrare dal cancello con le mani in tasca, indifferenti. Non devono guardarla negli occhi, devo mantenere una postura alta.

Quando Lula salta addosso alla gente loro devono restare indifferenti e tu devi dire NO.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per le risposte..

per quanto riguarda i bisogni il problema è che Lula sta sempre fuori, ha la sua cuccia e tutti i suoi giochi sparsi attorno alla casa quindi non è sempre sotto controllo...ma vedrò di stargli dietro un po di più..

invece per il fatto del giochino da dargli quando arriva qualcuno è così contenta della visita che non calcola più minimamente i suoi giochi e per certi amici a cui è particolarmente affezionata non guarda più nemmeno me...

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti davvero la tua cagnolina ( si fa per dire!) è bellissima!!!!

Dunque per i bisogni fai queste due cose, dove non deve sporcare metti dei secchi o delle ciotole di plastica con l'acqua dentro, fai sembrare che quelle ciotole siano per lei per bere ( i cani non sporcano dove mangiano e bevono) e quando pulisci dal posto sbagliato, porta un pò di feci sul posto dove tu vorresti che lei sporcasse, senza farti vedere. Vedi un pò se funziona. Comunque è probabile che più crescerà più tenderà a sporcare lontano da casa.

Per il saltare addosso quoto Maya anche se a volte può essere difficile ignorare un cane grosso che ti salta addosso con forza. Quindi con gli amici più robusti e familiari chiedi di entrare senza toccare, guardare o parlare con il cane. Con gli altri sarebbe utile insegnare alla cagnetta il seduto e lavorare molto con lei sul richiamo. Se impara che ogni volta che la chiami c'è qualcosa di bello e buono, imparerà ad ascoltarti anche quando entra gente..ma l'ignorarla è la cosa migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho provato con il disabituante...ma all'aperto è veramente difficile...ce ne vorrebbero diversi litri per tutto lo spazio che dovrei coprire, e i costi sono abbastanza alti.

invece devo dire che la tecnica della ciotola con l'acqua sta funzionando...speriamo continui così!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho provato con il disabituante...ma all'aperto è veramente difficile...ce ne vorrebbero diversi litri per tutto lo spazio che dovrei coprire, e i costi sono abbastanza alti.

invece devo dire che la tecnica della ciotola con l'acqua sta funzionando...speriamo continui così!

se ci sono dei punti dove potrebbe ricominciare a sporcare puoi anche darle la ciotola con il cibo proprio in quei punti per qualche giorno. Rinforzi così il fatto che li si mangia, si beve e non si sporca :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...