Vai al contenuto

Il Cucciolo E Gli Strani "appetiti"...aiuto!


vivi72

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un pò che non scrivo nel forum, ma lo tengo sempre d'occhio...

Ho bisogno di un consiglio..io ho Joey, cucciolo carlino di 3 mesi circa, e Giuseppe, il gatto.

Giuseppe lo abbiamo preso da adulto e purtroppo non ha mai fatto la cacca nella sabbietta, ma sempre per terra in bagno (dove c'è la sua lettiera e il suo cibo). Da un pò di tempo notiamo che non si trovano più in giro i suoi bisogni, ma avendo appena cambiato casa (ora abbiamo un giardino e il gatto, anche se poco, esce)pensiamo che li farà in giro...trovo però spesso il pavimento sporco di zampette...insomma abbiamo il brutto sospetto o diciamo la certezza che il piccolo carlino porcellino si mangi la cacca del gatto!!Secondo voi è possibile? A qualcuno è successo? Il fatto è che non è mai stato male e oltretutto, se è così, non sappiamo proprio cosa fare! Non posso chiudere il bagno quando usciamo se non come fa il gatto se deve fare i bisogni?oltretutto il bagno è anche piccolo, non ho posti rialzati...aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì possibilissimo, le feci dei gatti hanno un sapore molto appetitoso per i cagnolini.. in genere consiglierei di mettere la lettiera in un posto rialzato ma se il gatto non la fa dentro è un problemino... dovreste tenere d'occhio joey e quando la cogliete in fragrante la dovete riprendere con un NO richiamare e se torna un bel biscottino.. un lavoro lungo però non trovo soluzioni. so che ci sono dei prodotti che rendono il sapore delle feci meno appetibili ma so che esistono per i cani non so per i gatti.. prova ad informarti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le feci dei gatti sono ricche di proteine e quindi molto appetibili per i cani! Hai provato a mettere la terra al posto della sabbietta nella lettiera?

L'unico modo per provare a tenere il cane lontano dalle feci del gatto è quello che ti ha suggerito Fabia185. Altrimenti prova a mettere una tavola di legno che chiuda l'accesso del bagno al cane che non riesce a scavalcarla e non al gatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai rqgione, dovrò creare in qualche modo una barriera...ma la terra al posto della lettiera dici per il gatto che non la fa dentro? ma quale terra?

Quella da giardino. Il problema del gatto è più complesso perchè probabilmente ha collegato il substrato sul quale sporca (pavimento) con l'atto del defecare.

Se vuoi provare a cambiare l'associazione pavimento bagno/cacca il percorso è un po' lungo ma si può tentare. Il primo passo è mettere giornali sul pavimento del bagno ed invece delle piastrelle sul fondo della lettiera. Se lui ha la preferenza per le mattonelle entrerà nella lettiera. Dopo qualche giorno puoi provare a mettere pochissima sabbia sulle mattonelle, ed aumentarla piano piano fino a ricoprirle del tutto e cambiare nella testa del gatto l'associazione sbagliata. Occorre molto tempo, a volte un paio di mesi, ma puoi provare!

Anche perchè se poi impara ad usare la lettiera piano piano puoi metterla lontano dal cane...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...