Vai al contenuto

Cerca Di Montare


MIELE

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Il mio canetto di due anni e mezzo non si è mai accoppiato, quando incontra altri cani se li sente dominanti li abbaia contro se invece sono sottomessi li vuole montare. fin qui credo che rientri nella normalità. Ma quando ha a che fare con Lupo il meticcio pastore tedesco di taglia molto più grande di lui (potrete vederlo nelle foto della mia firma) il suo unico pensiero è montarlo, montarlo sempre. Capisco che è l'istinto......ma perchè non lo fa con i cuscini come tanti altri cani? e' patologico? ne devo parlare con il veterinario? lo devo far sterilizzare? e' dannoso per la sua salute psicologica?

Grazie dei consigli

nunzia

Link al commento
Condividi su altri siti

è un istinto, lo monta perchè lo vede grosso ma anche se la taglia è imponente e il tuo miele è più piccolo cerca di montarlo per una questione gerarchica secondo me.. Poi non è che sia tanto normale nemmeno per chi esercita questa attività con il cuscino, Ray non lo fa, e le due volte che ha provato a montare 1 gioco e il mio braccio ad un sonoro NO non ci ha più provato.

Non penso subisca nessun danno psicologico! :D

Più che altro se ha tutta questa voglia di dominare forse si stressa un po come si stressa anche il pastore tedesco perennemente con miele che cerca di montarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Il mio canetto di due anni e mezzo non si è mai accoppiato, quando incontra altri cani se li sente dominanti li abbaia contro se invece sono sottomessi li vuole montare. fin qui credo che rientri nella normalità. Ma quando ha a che fare con Lupo il meticcio pastore tedesco di taglia molto più grande di lui (potrete vederlo nelle foto della mia firma) il suo unico pensiero è montarlo, montarlo sempre. Capisco che è l'istinto......ma perchè non lo fa con i cuscini come tanti altri cani? e' patologico? ne devo parlare con il veterinario? lo devo far sterilizzare? e' dannoso per la sua salute psicologica?

Grazie dei consigli

nunzia

No. il suo comportamento non è normale, nel senso che abbaiare se li sente dominanti e tentare di montarli se sono sottomessi non rientra nelle regole della buona educazione canina. Il tuo Miele probabilmente non sa comunicare in maniera adeguata con gli altri cani. Sarebbe importante fallo giocare con femmine adulte di taglia grande che in caso di sue manifestazioni esagerate lo rimproverino severamente.

Io farei anche un controllo dal veterinario e sentirei un suo parere, perchè anche gli ormoni sicuramente hanno una loro grossa influenza sul suo comportamento e sterilizzarlo potrebbe aiutarvi. Ti consiglio quindi un consulto dal veterinario e anche un piano educativo per lui, magari è un cane che deve seguire poche regole ha troppa libertà e si sente in diritto di fare quello che vuole.

E' importante fargli fare attività con altri cani adulti femmine, attenta ai maschi perchè prima o poi potrebbe prendersi un bel morso. Attività educativa ( insegnagli qualche comando di base) e attività mentale, fai giochi che lo stanchino anche mentalmente, come il riporto, il cerca ecc...un cane impegnato avrà meno problemi a controllarsi e poi senti anche il veterinario se c'è un problema ormonale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di montare....ME!!!!! è successo oggi per la prima volta e non vi dico l'imbarazzo...inizialmente credevo che salisse perchè voleva il biscottino (ne aveva già avuto un pezzettino dopo i bisognini) e quindi ho continuato a camminare per la mia strada ma dopo 50 metri mi sono fermata..guardo giù e quello che pensavo fosse il mio angioletto innoquo mi guardava con gli occhi allupati e la linguetta di fuori...come da manuale stava passando un gruppetto di persone che si è messo a ridere e noi come al solito ci siamo fatti riconoscere... :bigemo_harabe_net-117: non l'ha mai fatto prima e proprio montare non l'ha mai fatto neanche con le altre cagnoline..però se può essere di aiuto noi oggi eravamo abbastanza in ritardo e in lontananza ho visto la sua amichetta brigitte che se ne andava (più o meno hanno la stessa età -6mesi- e la padrona mi diceva la settimana scorsa che sospettava fosse arrivato il periodo del primo calore) lui ha iniziato a farlo proprio quando siamo arrivati nella zona in cui lei era appena stata....poi io ho fatto finta di nulla e ho continuato a camminare e lui ha smesso e non l'ha più fatto....

quando ero piccola andavo a lezione di matematica (soldi buttati 2+2 è ancora un mistero) e c'era sempre questo cagnolone attaccato alla mia gamba tutti i pomeriggi dalle 16 alle 17.30

il suo padrone non faceva niente pur vedendo e io restavo li immobile...ma era una cosa che mi infastidiva non poco...e che non voglio che bobo faccia ne con me ne con altri...quindi qual'è l'atteggiamento da tenere??? soprattutto capitasse quando sono in ufficio seduta?????

ho letto le risposte che avete scritto qui e ok voi parlavate di cani e cani ma anche che cerchi di montare le mie gambe è un brutto segnale???? ed inoltre mi pare ovvio che libero con una cagnolina in calore non ci starà più giusto???? ma nel caso capitasse bisogna separarli? e qual'è il modo più corretto per farlo???? nel caso voleste saperlo, non fa ancora la pipì alzato e la situazione palline non mi pare variata....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'atto del montare non è solo un atto sessuale ma significa dominanza. Quando ha questo atteggiamento è meglio ignorarlo o distrarlo.

E' meglio evitare di seperare due cani che si accoppiano si riscia di far male a entrambi. Meglio, se c'è qualche cagnetta in calore, tenerlo al guinzaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè il tuo cucciolino..sta crescendo e quindi arrivano tutte le problematiche dell'adolescenza...benvenuto nel mondo dei maschietti!!! :bigemo_harabe_net-163:

A parte gli scherzi la monta sul proprietario, qualunque sia il motivo, non deve essere mai tollerata nemmeno quando è rivolta ad altre persone. Quindi in quel caso un bel NO! secco fissando il cane in maniera rigida e poi ci si alza lasciando il cane da solo, è la miglior soluzione, dopo un paio di volte un cane "normale" non ci riprova più.

E' pure vero che se il cane è eccitato per una cagnetta in calore poco lontano è normale che sia "nervoso" in quei casi lo si porta lontano e lo si tiene sempre al guinzaglio, perchè potrebbe scappare.

Comunque la monta sulle persone non va mai permessa, un bel no! e il lasciarlo subito solo a calmarsi dovrebbe bastare. Se invece si è per strada, lo allontani da te in maniera brusca, gli dici NO e proseguite la passeggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bobo ti ringrazia..io un pò meno...già immagino quando vorrà andare a bere birra con Attila, Emilio e Gastone lasciandomi a casa ad aspettarlo.... :bigemo_harabe_net-102:

apparte gli scherzi, sto conoscendo il mondo canino attraverso lui e i suoi amichetti ed è un mondo che mi commuove terribilmente, mi sembra ieri che è arrivato ed era tanto piccolo che nemmeno ti accorgevi di averlo in braccio e si muoveva con timore e curiosità per casa...che poi io bado sempre un sacco alle coincidenze...oggi è venuto un rappresentante nuovo in ufficio che credetemi sembra un modello, è veramente uno dei ragazzi più belli che io abbia mai visto...quando se ne è andato i commenti tra noi vecchie zitelle si sono proprio sprecati (più sul ridere che altro però) e si vedevano gli ormoni volare...esco dall'ufficio e il mio cane fa così per la prima volta...non smettevo più di ridere anche perchè credetemi è veramente ridicolo :bigemo_harabe_net-163:

anche perchè poi quando si è stufato perchè camminavo forte per non farmi prendere ha fatto una specie di rutto....mi toccherà chiamarlo Homer!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ti monti e un brutto segno, cioe' ti cerca di mettere in discussione come capo branco e dovresti confermare la tua leadership.

Megli bloccare certi atteggiamenti sul nasciere finche e cucciolo invece di risolverli in seguito ..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienilo sotto controllo e se lo rifa dinuovo staccatelo e dagli uno schiaffeto sul muso dicando NO ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienilo sotto controllo e se lo rifa dinuovo staccatelo e dagli uno schiaffeto sul muso dicando NO ...

ciao

I cani sono animali sociali che hanno un modo di comunicare molto diverso dal nostro che si basa soprattutto sulla comunicazione corporea, visiva e olfattiva e quindi "non verbale".

Per correggere un comportamento per noi sbagliato di un cane non è mai necessario usare le mani o comunque le punizioni fisiche, un cane smette di fare una certa cosa se non produce benefici. Quindi basterà smettere di dare attenzioni al cane, di considerarlo quando fa cose sbagliate e magari lasciarlo solo...punizione altamente umiliante per un cane soprattutto se cucciolo.

Riguardo al montare può essere causato da tantissimi fattori: stress del cucciolo per molte ore di inattività e quindi estrema eccittazione quando rientra a casa il proprietario; oppure patologie ormonali; problemi di gerarchia ecc...oppure come in questo caso, dove il cucciolo lo ha fatto una sola volta, potrebbe essere stato uno "sbalzo" ormonale, un episodio occasionale e quindi la punizione con lo schiaffetto sarebbe stata esagerata.

Colpire il proprio cane anche con leggerezza senza fargli male, può farci perdere la sua fiducia e far diventare un cane socievole e tranquillo un cane diffidente e irritabile per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo picchiarlo!!!!

Se ti monta nn basta ignorarlo e lasciarlo fare!!!!!

il rimedio dipende anche da come il rapporto tra il cane e il propritario!!!

Per ora nn ho mai avuto problemi con il metodo che uso anche perche n picchio il cane ma correggo il suo comportamento e uso lo schiaffeto in rare occasioni,cioe .

morde ,

mangia cose per terra,

Comunque per dare un consiglio piu specifico bisognerebbe vedere il cane!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto gia altre volte non con tutti i cani serve il metodo di IGNORARLO. con cani particolarmente forti di carattere ignorarli porta al fatto che più crescono più diventano dominanti e quando sono loro i padroni di casa bhe dopo con lo schiaffetto non risolvi più nulla anzi rischi che da capo il cane si ribelli. La liderschep va impostata da piccolo e se per cio devo dargli uno schiaffetto lo faccio come con un bambino. picchiare il cane non va bene ma non è con uno schiaffo che si usa il termine picchiare.

nel centro dove lavoro grazie al metodo di certi elementi che suggerivano per tutti i cani di ignorarlo ci siamo trovati di fronte a padroni che sono stati più volte morsi dai loro animali. ora chiedeo a coloro che usano il metodo dell'ignorare il cane se è meglio rischiare di farsi mordere oppure se il cane è forte è meglio dargli uno schiaffetto quando è ancora cucciolo?

nel mio centro coloro che usavano questo metodo non erano in grado di aiutare gente con cani seriamente problematici e non accettavano questi ai corsi togliendo la possibilità al cane di continuare a stare in famiglia visto che molte volte i padroni con figli avevano paura di riportare a casa il cane e quindi lo avrebbero lasciato al canile se non peggio lo avrebbero fatto abbattere . mi domando è meglio arrivare a questo o dargli uno schiaffetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il cane ti monta vuol dire che comunque ci sono anche altri problemi dietro......e un ane dominante che magari non ti riconosce come liderscip ...

sempre da ribadire il concetto che dovrebbe portarlo in un centro d'addestramento perche cosi vedono il problema e lo possono risolvere di certo meglio......

:bigemo_harabe_net-104::bigemo_harabe_net-104::bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre da ribadire il concetto che dovrebbe portarlo in un centro d'addestramento

scusa marella ma io dovrei portarlo in un centro d'addestramento???? Come ti avevo già detto da quella volta e credo che sia passato oramai un mese non l'ha più fatto...buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

si migliora sempre di piu il rapporto che hai con il cane in piu' impari tu a capirlo e a risolvere i problemi che potrai avere in futuro!!!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

In piu adesso ti parlo anche da proprietaria di cagnetta da quando ho inoziato ad addestrare il 1 cane ,quindi non ne capivo nulla nulla ,il rapporto che avevo con le e cresciuto molto poi ho fatto agility dog e dopo poco lei la mia adorata Lilly mi capiva subito bastava uno sguardo e lei sapeva gia'.......Il corso d'agility ha aumentato il filling che c'era tra noi due e da preopritario di cane lo consiglio!!!!!!

Ti dico pensaci e va a vedere un centro d'addestramento insieme al tuo cucciolo e poi mi dici!!!!

:bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

brava marella i centri di addestramento servono proprio ai proprietari ad instaurare un rapporto con il proprio cane . in più i cani che frequentano i centri aspettano proprio quel giorno della settimana in cui col padrone vanno a "lavorare" divertendosi tutto il tempo col loro amico a due zampe . chi non ci va non sa cosa fa perdere al proprio cane

Link al commento
Condividi su altri siti

In piu vedo la mia piccolina Angel quando arrivo riconosce i "compagni di classe" da lontano e si fanno le feste giocano e si divertono ed e un modo per farli socializzare perche e giusto che si rapportino con altri cani ...

e la vedo felice quando mi vesto da lezione e prendo il guizaglio da lavoro!!!!!!

:bigemo_harabe_net-130::bigemo_harabe_net-130::bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

si si Marella il mio appunto era perchè pensavo che tu credessi che il problema esistesse ancora..poi per quanto riguarda l'addestramento a me piacerebbe un sacco (proprio perchè vedo che è estramemente gioioso giocherellone ed esuberante come cane e adorerei vederlo "in azione") ma trovarne uno nella mia città è quasi più impossibile che trovare 500,00 per strada..a quanto pare ce ne è solo uno e di cui sento parlare solo male (e mi trovo d'accordo)

continuo a cercare e a chiedere a chiunque incontri con un cane credimi ma apparte quello sopra gli altri sono tutti in provincia e non riuscirei a conciliare con il lavoro...continuo a cercare...pensa che sul giornale della mia città ogni settimana c'è una pagina dedicata al mondo a 4 zampe...ho scritto anche a loro proponendo un bel servizio sui centri d'addestramento così da poter avere altri nominativi da contattare....

Link al commento
Condividi su altri siti

si si Marella il mio appunto era perchè pensavo che tu credessi che il problema esistesse ancora..poi per quanto riguarda l'addestramento a me piacerebbe un sacco (proprio perchè vedo che è estramemente gioioso giocherellone ed esuberante come cane e adorerei vederlo "in azione") ma trovarne uno nella mia città è quasi più impossibile che trovare 500,00 per strada..a quanto pare ce ne è solo uno e di cui sento parlare solo male (e mi trovo d'accordo)

continuo a cercare e a chiedere a chiunque incontri con un cane credimi ma apparte quello sopra gli altri sono tutti in provincia e non riuscirei a conciliare con il lavoro...continuo a cercare...pensa che sul giornale della mia città ogni settimana c'è una pagina dedicata al mondo a 4 zampe...ho scritto anche a loro proponendo un bel servizio sui centri d'addestramento così da poter avere altri nominativi da contattare....

scusa ma di che città sei? o almeno la provincia giusto per capire in che situazione ti trovi.

il consiglio che ti posso dare ècomunque di provare ad andare nel centro di cui parlano male e provare con mano l'ambiente per poter giudicare tu stessa se è vero . sai a volte le persone parlano per gusto e non in maniera neutra ovviamente se al primo impatto ti trovi male almeno hai toccato con mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...