Vai al contenuto

Problemi Con Altri Animali


Talon1

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Preciso che non sono un grande esperto infatti frequento un maneggio da 1 anno e da un paio di mesi ho una cavalla tutta mia di 4 anni razza ungherese di indole buonissima.

L'unica mia indecisione è quando devo uscire in passeggiata e attraversare una strada confinanate con un recinto di cinghiali. Non riesco a capire ma ogni volta si pianta e non ne vuole saper di passare rischiando pure di farmi cadere. Le prime volte scendevo per tranquillizzarla ma ora per passare devo utilizzare il frustino.

Sara sempre cosi o esistono altri metodi per passeggiare tranquillamente?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!! Dato che nemmeno io sono un'esperta ti consiglio di prendere con le pinze quello che ti dico.

prima cosa....passa lì davanti più spesso che puoi. anche tenendo il cavallo da terra. ci vuole tempo, ma lui deve capire che passando là davanti non corre alcun rischio. devi avere pazienza e cercare di fargli capire con vari mezzi che si deve fidare...e credo sinceramente che tra i vari mezzi il frustino sia effettivamente il più rapido, ma non il più corretto.

il mio istruttore qualche anno fa ha comprato una cavalla che non conosceva i maiali.......ha fatto un macello quando è arrivata nella nuova casa, e lui l'ha tenuta mesi e mesi legata vicino al recinto dei maiali. non ha dormito per diverse notti, perchè nitriva istericamente....però ha funzionato..il cavallo ha perso la fobia.

Link al commento
Condividi su altri siti

e cercare di fargli capire con vari mezzi che si deve fidare...e credo sinceramente che tra i vari mezzi il frustino sia effettivamente il più rapido,

chi mi conosce non fraintenderà ciò che ho scritto, ma tengo a precisare che non ritengo il frustino un mezzo per migliorare la Fiducia....a scanso di equivoci ho pensato fosse meglio chiarire questo punto perchè letto così potrebbe farmi meritare non poche bastonate!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Talon benvenuto, certo che hai fatto una scelta azzardata a prendere una cavalla così giovane, essendo già tu poco esperto. L'indole docile probabilmente ti aiuerà. Se la cavalla proviene all'ungheria magari ti puà essere d'aiuto conoscere i comandi vocali nella lingua alla quale è abituata. Conosco i comandi in ungherese e te li posso dire .

Tieni presente che a 4 anni il cavallo deve ancora vedere il mondo, si guarda intorno, si spaventa di ciò che non conosce e fa diverse cose che a noi sembrano strane. Bisogna fargli conoscere tutto, con calma e con pazienza e sempre in estrema tranquillità, in modo da trasmettere fiducia. Poi ci sono cose che non supereranno mai completamente ma anche lì l'esperienza del cavaliere deve intervenire. A te manca un pò tutto. Un vecchio ma saggio proverbio dice "a cavaliere giovane , cavallo vechio" che vuol dire che ove manchi l'esperienza del cavaliere arriverà quella del cavallo.

Dopo tutto questo discorso, ti suggerisco di continuare a passare e ripassare in quel punto, vai avanti e indietro, meglio ancora se esci con qualche altro cavallo che stando davani aiuterà la tua a prendere fiducia.

Inoltre per darti qualche suggerimento in più sarebbe interessant sapere cosa fai con la cavalla, vai in passeggiata, frequenti un maneggio, come hai preso la decisione di acquistarla ecc.. insomma un pò la vostra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che è una passione che ho sempre avuto sin da piccolo, poi ho cominciato ha frequentare un maneggio e visto che abito in aperta campagna e ho abbastanza spazio ho deciso di averne una mia.

è di indole veramente buona, nonostante la mia inesperienza non ha mai calciato ne fatto strani scherzi, inoltre a farle compagnia tengo nel box una capretta.

Comunque Domenica prossima esco in passeggiata con un paio di amici molto più esperti di me e vediamo cosa succede...

Spero che passi in fretta anche perchè è l'unica paura che ha; non ha paura ne delle macchine, ne delle moto, ne di strani rumori.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto nel forum Talon.

Credo che il consiglio che ti ha dato ela sia ottimo (compresa la premessa..)

Tieni presente che cinghiali e cavalli hanno un odore molto pungente, che spesso infastidisce i cavalli (che hanno un olfatto più sviluppato del nostro). Quindi devi avere molta pazienza, anche perché il cavallo è giovane ed inesperto.

Per quanto riguara il frustino.. ü un aiuto artificiale che viene utilizzato per mandare avanti il cavallo, per fare una leziona alla gamba. è uno strumento che non deve essere MAI utilizzato per punire. Se, passando davanti ai cinghiali, usi in maniera spropositata il frustino, il cavallo può associare il dolore ai cinghiali... cosa che ti renderebbe le cose molto più difficili.

Utilizza piuttosto la pazienza, cerca di tranquillizzare il cavallo e di trasmettergli sicurezza.

Se il recinto dei cinghiali non è troppo lontano dalla scuderia, puoi arrivare fin lì con il cavallo a mano, facendolo passeggiare e mangiucchiare qua e là qualche filo di erba... tranquillizzalo, parlagli, fai un passettino alla volta quando vedi che il cavallo si è tranquillizzato. Puoi anche ripetere questa cosa 2 o 3 giorni di fila... Poi passa di nuovo lì davanti in sella, accompagnato da altri cavalli più esperti che non hanno paura dei cinghiali.

Ricorda pero' una cosa: il cavallo è molto sensibile.. riesce a percepire ogni tuo minimo segno di tensione o paura, legge ogni tuo gesto, anche (e soprattutto) quelli inconsapevoli. Quando ti avvicini ai cinghiali, non fissarli, cerca di non irrigidirti perché sai "che adesso si pianta". Rimani tranquillo, guarda dritto davanti a te come se non esistessero, cerca di trasmettere sicurezza al cavallo.

E non dimenticare di raccontarci com'è andata!! ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...