Vai al contenuto

Come Lavoriamo Con I Nostri Cavalli?


LadyD

Recommended Posts

Ognuno di noi credo sia in punti diversi nella strada dell'addestramento e della relazione con il nostro cavallo.

Ma cosa facciamo esatamente con lui?

Quanto lavoriamo a terra, quanto in sella lavorando in piano, e quanto in passeggiata?

Personalmente all'inizio ho fatto tanto lavoro da terra, cercando di desensibilizzarlo a diversi stimoli esterni (quali possono essere plastiche che si muovono, o rumori forti...), lavorando sulle prime cessioni con spostamenti laterali, degli anteriori, dei posteriori o l'indietreggiamento, seguendo i giochi Parelli. Sono passata poi a fare qualche barriera a terra ogni tanto.

Poi man mano ho sostituito il lavoro a terra con quello montato. Taaaante passeggiate.

Ora invece... in termine di tempo, penso sia corretto dire che globalmente dedico più meno metà del tempo in sella per il lavoro in piano, e il restante si divide tra passeggiate (45%) e il lavoro da terra (5%, solo qualche esercizio ogni tanto prima di montare in sella).

Quando siamo in due a montare, ogni tanto ci divertiamo in maneggio a creare qualche coreografia stile carosello.. che comunque, oltre ad essere divertente, è un ottimo esercizio di controllo e di precisione nelle figure (cosa che, ogni tanto, mi manca :P ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... vediamo un po': in allenamento cominciamo sempre con un quarto d'ora/venti minuti di lavoro a mano, con transizioni passo-alt, trotto-alt, trotto-galoppo, galoppo alt. Ad ogni alt facciamo qualche passo indietro ripartendo subito in una delle tre andature; poi gli ultimi 5 minuti facciamo un po' di salite e discese per riscaldarci anche noi "bipedi".

A questo punto cominciamo con i giochi, di solito con le tazze tanto per scaldare i pony, e poi decidiamo noi su quale lavorare. Alcune volte invece che l'allenamento sui giochi facciamo un po' di lavoro di controllo, e allora allora inventiamo delle varianti per perfezionare alt, girate, mezze fermate, salite discese...

A fine allenamento, ultimi dieci minuti circa, montiamo un paio di giochi che ci vengono bene per divertirci e rilassarci un po', poi passeggiamo i pony e così finisce l'allenamento.

Se ci accorgiamo che un esercizio proprio non ci viene, o non riusciamo a lavorare bene col pony (magari perchè quel giorno è particolarmente schizzato, cosa molto probabile) allora andiamo a fare qualche minuto di lavoro in piano nell'altra metà campo. Un altro esempio sono i puledri che adesso stiamo addestrando, che trovandosi bandierine che svolazzano, bottiglie con dentro la sabbia che fa rumore, o bidoni in mezzo al campo si spaventano facilmente, e allora pian piano gli facciamo "conoscere" i nuovi oggetti.

Adesso che ci penso è incredibile come i pony non si spaventino minimamente di colori e rumori con cui hanno a che fare tutte le volte, eppure sono lì che galoppano felici per il campo indisturbati... santi pony!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi cominciamo sempre con qualche bel giretto in pista al passo, durante il quale si comincia a mettere in mano il cavallo, si scioglie, si comincia a fare qualche flessione e poi si parte per fare un pò di variazioni di andatura. Può capitare che si rimanga in pista per fare l'allenamento sul fiato, questo è in base ai programmi prestabiliti, alle analisi dell'acido lattico e al periodo. Un lavoro in progerssione. Durante la settimana, i cavalli lavorano entambi ogni giorno (tranne un giorno di riposo che non vuol dire stare in box, ma al paddock o in passeggiatina) un paio di giorni vengono montati, un giorno si esce e si fa carraia con salita che aiuta il passo, gli altri giorni si lavora a seconda delle esigenze. Il lavoro a terra può essere sostitutivo oppure complementare, può capitare che si lavori a terra la mattina e si attacchi il pomeriggio. Può capitare anche di fere il tapis roulat (sempre al passo).Ho semplificato ma ho riassunto brevissimamente quello che facciamo quotidianamente, un lavoro intenso ma molto vario. Teniamo conto che facciamo agonismo, quindi c'è una buona componente di allenamento durante i mesi di concorso e si cerca di non annoiare mai i cavalli, variando ogni giorno..

Link al commento
Condividi su altri siti

io con miei cavalli faccio all inizio qualche giro di pista per scioglierli un po poi inizio a lavorare su transizioni e flessioni... dopo averli riscaldati faccio un po di lavoro al galoppo per lavorare sul fiato... tutto ciò nella prima mezz ora circa...poi o entro in campo o vado in passeggiata o a fare un po di cross... e lavoro a seconda delle esigenze sia mie che loro e poi finito il lavoro li porto a passeggiare ... il lavoro da terra lo faccio quasi sempre...

i miei stanno quasi sempre al paddok e di solito gli lascio un giorno di riposo e un giorno dove non lavoro in pista ma faccio solo un oretta di passeggiata tranquilla al passo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una domanda da farti Viky, tu in una sessione di lavoro fai riscaldamento (sacrosanto), fiato , lavoro/passeggiata e poi lavoro a terra?

Chiedo soprattutto perchè io i lavori li suddivido per giorno. Il fiato ad esempio è studiato e facciamo un'ora (all'incirca) solo di ripetute cronometrate, passo, trotto ,galoppo, poi i rientri di fiato ecc.. in tuto ci vuole almeno un'ora e mezza. e anche i nostri ragazzi del completo montato fanno i galoppi una volta a settimana /10 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

scuste... mi sono espressa molto male XD!!! non faccio tutto in un giorno i lavori li suddivido giorno per giorno... il lavoro sul fiato da quello che ho capito lo faccio molto simile al tuo... mentre quando non lavoro in pista, li riscaldo comunque là e poi vado in campo a lavorare... il lavoroa terra lo faccio quando non monto o se devo fare qualcosina in piu....

facendo tutto in un giorno ammezzerei sia i cavalli sia me e non riuscirei a fare 1 buon lavoro...

baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...