Vai al contenuto

Vi Chiedo Dei Consigli

Gloria1987

Recommended Posts

Ciao a tutti,

complimenti a tutte le persone che partecipano al forum, tutti, chi più e chi meno, mi avete insegnato cose nuove e stupende sui cani, facendomeli amare ancora di più.

Vi chiedo scusa per quando sarà lungo questo post e ringrazio chi avrà la pazienza di leggerlo fino alla fine e darti qualche gradito consiglio.

Da molto desidero un cane, così ho cominciato a fare ricerche nel web. Mi piacciono i cani di grossa taglia, anche se ammetto che spesso mi intimoriscono, e la colpa è tutta dei notiziari che spesso creano falsi allarmismi.

Nelle mie ricerche mi sono innamorata dell'alano, ho letto varie discussioni su questo forum su questa razza, e me ne hanno fatto innamorare ancora di più. Ho letto varie descrizioni del loro carattere su molti siti e mi sono convinta che è il cane giusto per me.

Ma ho molte perplessità in merito.

Purtroppo vivo in appartamento e so che un alano è un cane che per stare con il proprio padrone vivrebbe anche in 10 metri quadri pur di stare con lui, ma temo questo possa influire negativamente sul suo sviluppo e sulla sua crescita. Non ho un giardino, ma ho moltissimo tempo da dedicargli. Lo porterei sempre a fare le passeggiate di cui ha bisogno e starei sempre con lui. Ho letto essere un cane molto affettuoso e morbosamente attaccato al suo padrone, ed è questo che mi ha fatto innamorare. (Anche se so che tutti i cani sono così).

Sono alla ricerca di un cane che mi faccia anche sentire al sicuro. Vivo sola e spesso la sera quando esco mi faccio "scortare" da amici perchè ci sono sempre ubriachi, drogati e delinquenti che mi importunano.

Purtroppo non sono una buona educatric, o almeno temo di non esserlo. Ho un gattino tremendo, dispettoso e autoritario, ma amo anche questo aspetto di lui. Beh, finchè è un micino anche se è indisciplinato fa lo stesso.... Ma se tutto ciò succedesse con un alano??

Non so in quanti saranno arrivati fino a qua...

Detto tutto questo, pensate un alano possa fare al mio caso? Ho bisogno di una cane giocherellone, che m tenga compagnia, che mi ami e che mi faccia sentire protetta.

Vorrei educarlo non tanto per vedere i sorrisoni della gente al vedere un cane che da la zampa (è giusto un esempio, non sto certo insinuando che un cano "addestrato" sia un cane che da la zampa... era solo per rendere l'idea), ma per soddisfazione personale, per "sfruttare" a pieno le doti di questa razza. Inoltre vorrei introdurlo ad un corso di difesa personale, non sono molto informata, ho letto molti pareri discordanti... Non voglio un killer, ma un cane che se un malintenzionateo mi si avvicina mi difenda (non dico aggredendolo), ma ringhiando o impaurendo il malcapitato.... Che se qualcuno cerca di farmi del male lui mi difenda, anche attaccando se necessario. So che può essere pericoloso un addestramento del genere, non giudicatemi, ma troppo spesso leggo su giornali di ragazze violentate, picchiate, derubate da uomini che di umano hanno solo le sembianze e la forza fisica. Voi cosa mi consigliate? So che un cane addestrato alla difesa "soft" è una cane che può essere pericoloso o comunque difficile da gestire... Ma penso che con l'aiuto di una persona veramente esperta potrò imparare a gesitire il mio futuro cane. Per indenderci.... Non voglio un cane che appena uno gli si avvicina per accarezzarlo questo ringhia, ma un cane docile, ma che all'occorrenza sappia essere anche "agressivo". Esiste un corso del genere? Tirando le somme, l'alano può fare al mio caso?

Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di arrivare fino a qui.

A tutti Buona Pasqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuta, innanzi tutto mi complimento perchè stai cominciando con il passo giusto chiedere informazioni.. :)

Per l'appartamento credo che non ci sia nessunissimo problema, se da ocme hai detto hai tanto tempo da dedicargli per passeggiate allora non c'è problema anzi.. come ti sarai informata anche sui problemi dell'alano in quanto è una razza molto delicata fisicamente, saprai dell'alto rischio che corrono per la distorsione dello stomaco e vivere in appartamento può essere utile proprio per controllare il cane non fargli fare tanta attività quando è a stomaco vuoto o stomaco pieno..

Informati bene sui centri di educaizone presenti nella tua zona accertati che siano corsi che usano metodi gentili e non coercitivi e ti consiglio di andare a seguire un corso con il tuo cane.. anche un corso di difesa perchè alla fine ti insegna a gestire il cane in determinate situazioni, ma anche se non segui quel corso un corso di base ti aiuterà tantissimo. è necessario educare qualsiasi tipo di cane dal 1kg del chihuahua agli 80 kg di un mastino spagnolo, comincia da subito ad educarlo a premiarlo quando fa qualcosa di giusto e a dirgli NO e sospendere l'attività che state facendo quando fa qualcosa di sbagliato.

Per il cane rivolgiti solo a seri allevamenti valli av isitare fatti mostrare i genitori e che ti diano il pedigree, in quanto una razza ocsì delicata non devi assolutamente prenderla in posti dove non siano avvenute delle adeguate selezioni per migliorare la razza ed evitare i problemi genetici più gettonati.

Un abbracccio buona pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Glorietta, innanzitutto benvenuta nel forum! Ti prego, nei tuoi prossimi interventi, di non scrivere tutto il post utilizzando un colore, poichè ciò lo rende di difficile comprensione.

Veniamo al tuo quesito. Se hai molto tempo da dedicargli e puoi portarlo ai giardini, tenerlo diverse ore all'aria aperta credo non ci siano controindicazioni ad avere un alano. Considera che i cani hanno tutti l'istinto della difesa o della proprietà o del loro umano, perciò anche senza addestramento un cane potrebbe difenderti. Non sottovalutare anche la presenza fisica di un cane di grossa taglia, che spesso scoraggia eventuali aggressori solo alla sua vista. Mi sembra che tu abbia ben chiare le difficoltà di educare un cane, e quindi la necessità di rivolgerti a personale specializzato. La tua impostazione mi sembra corretta. Segui prima un corso di educazione di base, insieme al tuo futuro cane, e successivamente, se hai dubbi su una sua eventuale capacità di difenderti, puoi provare l'addestramento alla difesa personale, ma il tutto, mi RACCOMANDO, seguita da personale esperto ed affidabile.

In ogni caso i cani sono capacissimi di avvertire un pericolo e reagire di conseguenza. Da ragazzina avevo un pastore tedesco, al quale avevo insegnato giusto il seduto-terra-vieni-salta... giusto l'obbedienza base (avevo 14 anni). Un giorno passeggiavo per una stradina isolata quando una persona mi afferrò per le spalle e mi coprì gli occhi con le mani. Sobbalzai perchè non l'avevo sentita. Il mio cane schizzo come un fulmine e afferrò un braccio dell'"aggressore", che mollò immediatamente la presa. Era una mia amica che vedendomi passare davanti al suo cancello voleva farmi uno scherzo!

Il cane la bloccò, fortunatamente senza farle del male, e tutto questo senza alcuna forma di addestramento. Inutile dirti quanto mi sentissi sicura ad andare in giro con lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuta, innanzi tutto mi complimento perchè stai cominciando con il passo giusto chiedere informazioni.. :)

Per l'appartamento credo che non ci sia nessunissimo problema, se da ocme hai detto hai tanto tempo da dedicargli per passeggiate allora non c'è problema anzi.. come ti sarai informata anche sui problemi dell'alano in quanto è una razza molto delicata fisicamente, saprai dell'alto rischio che corrono per la distorsione dello stomaco e vivere in appartamento può essere utile proprio per controllare il cane non fargli fare tanta attività quando è a stomaco vuoto o stomaco pieno..

Informati bene sui centri di educaizone presenti nella tua zona accertati che siano corsi che usano metodi gentili e non coercitivi e ti consiglio di andare a seguire un corso con il tuo cane.. anche un corso di difesa perchè alla fine ti insegna a gestire il cane in determinate situazioni, ma anche se non segui quel corso un corso di base ti aiuterà tantissimo. è necessario educare qualsiasi tipo di cane dal 1kg del chihuahua agli 80 kg di un mastino spagnolo, comincia da subito ad educarlo a premiarlo quando fa qualcosa di giusto e a dirgli NO e sospendere l'attività che state facendo quando fa qualcosa di sbagliato.

Per il cane rivolgiti solo a seri allevamenti valli av isitare fatti mostrare i genitori e che ti diano il pedigree, in quanto una razza ocsì delicata non devi assolutamente prenderla in posti dove non siano avvenute delle adeguate selezioni per migliorare la razza ed evitare i problemi genetici più gettonati.

Un abbracccio buona pasqua

Grazie mille per aver risposto.

Il mio cane a questi corsi non sarà mai lasciato solo, perchè come hai detto tu solo seguendolo posso imparare a gestire il cane in determinate situazioni. La mia paura è che il cane diventi "agressivo" con questi corsi, anche se so che è immotivata come paura perchè se fatti bene, da addestratori qualificati non c'è alucun rischio. E su questo non baderò a spese. Come non baderò a spese per la scelta dell'allevamento, non tanto per aver un bell'esemplare (idiciamocelo, i cani sono tutti adorabili) ma proprio perchè come hai detto tu è un cane molto delicato e non voglio soffrire e farlo soffrire qualora avesse dei problemi o disturbi genetici.

Grazie mille ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Glorietta, innanzitutto benvenuta nel forum! Ti prego, nei tuoi prossimi interventi, di non scrivere tutto il post utilizzando un colore, poichè ciò lo rende di difficile comprensione.

Veniamo al tuo quesito. Se hai molto tempo da dedicargli e puoi portarlo ai giardini, tenerlo diverse ore all'aria aperta credo non ci siano controindicazioni ad avere un alano. Considera che i cani hanno tutti l'istinto della difesa o della proprietà o del loro umano, perciò anche senza addestramento un cane potrebbe difenderti. Non sottovalutare anche la presenza fisica di un cane di grossa taglia, che spesso scoraggia eventuali aggressori solo alla sua vista. Mi sembra che tu abbia ben chiare le difficoltà di educare un cane, e quindi la necessità di rivolgerti a personale specializzato. La tua impostazione mi sembra corretta. Segui prima un corso di educazione di base, insieme al tuo futuro cane, e successivamente, se hai dubbi su una sua eventuale capacità di difenderti, puoi provare l'addestramento alla difesa personale, ma il tutto, mi RACCOMANDO, seguita da personale esperto ed affidabile.

In ogni caso i cani sono capacissimi di avvertire un pericolo e reagire di conseguenza. Da ragazzina avevo un pastore tedesco, al quale avevo insegnato giusto il seduto-terra-vieni-salta... giusto l'obbedienza base (avevo 14 anni). Un giorno passeggiavo per una stradina isolata quando una persona mi afferrò per le spalle e mi coprì gli occhi con le mani. Sobbalzai perchè non l'avevo sentita. Il mio cane schizzo come un fulmine e afferrò un braccio dell'"aggressore", che mollò immediatamente la presa. Era una mia amica che vedendomi passare davanti al suo cancello voleva farmi uno scherzo!

Il cane la bloccò, fortunatamente senza farle del male, e tutto questo senza alcuna forma di addestramento. Inutile dirti quanto mi sentissi sicura ad andare in giro con lui!

Grazie per avermi risposto e scusa per ilmio errore iniziale.

Ho veramente moltissimo tempo da dedicargli e qualora metti caso mi amalassi per alcuni giorni o per di più assumerei un dogsitter per le sue passeggiate, anche se so che per lui non sarà di certo la stessa non stare in mia compagnia all'aperto ma con un estraneo.

Prima di tutto penso seguirò un corso base anche per valutare e capire il carattere del cane e poi si valuterà con un esperto se sarà il caso o meno di procederecon un corso di addestramento alla difesa. Indubbiamente un cane di grossa mole scoraggia eventuali agressori, ma di balordi in giro c'è ne sono molti, soprattutto in una città come Bologna.

Come ho detto nella precedente risposta, non baderò a spese nella scelta di un addestratore con i fiocchi.

Avevo letto che il pastore tedesco come altre razze di cane son più predisposte per queste cose (non sto insinuando siano più agressivi).... E il tuo caso lo dimostrerebbe. So che per quanto un cane ama il suo padrone fiuterebbe un eventuale pericolo, ma data la mole, non vorrei che spinto da falsi allarmisi esagerasse nelle sue rezioni....

(P.S. Mi spieghi in che senso non dello stesso coloro?? In questo caso come andava scritto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco cosa dice columella del cane da guardia:

Villae custos eligendus est amplissimi corporis, vasti latratus canorique, prius ut auditu maleficum, deinde etiam conspectu terreat et tamen non numquam nec visus quidem horribili fremitu suo fuget insidiantem. [il custode della casa di campagna deve essere scelto con un corpo enorme, con un latrato profondo e sonoro perchè spaventi il malintenzionato pria a sentirlo, poi anche a vederlo e, tuttavia a volte, nemmeno visto, metterà in fuga chi ha cattive intenzioni col suo tremendo ringhio.

direi che qualsiasi molossoide risponda a queste caratteristiche. tra l'ltro i grandi cani sono affidabilissimi, infatti, la loro mole li rende sicuri di se stessi e quindi non aggressivi senza ragione. quano si legge di grossi cani che hanno aggredito indiscriminatamente si tratta di cani in cui è stata esaltata APPOSITAMENTE l'aggressività.di solito si limitano a bloccare. l'unica riserva per l'alano è, come ti è stato detto, il rischio della torsione dello stomaco, un'eventualità che mi terrorizza, essendomi morto un doberman per tale patologia, nonostante l'intervento immediato del veterinario, è morto mentre si preparava ad operare. certamente devi, data la mole, insegnargli fin da subito un corretto comportamento. essendo priva di esperienza ti consiglio anch'io un corso da frequentare insieme. se possibile vai a sceglierlo insieme ad un veterinario di fiducia (i miei se un cliente chiede consulenza lo accompagnano volentieri dall'allevatore) e chiedigli anche consiglio per identificare allevatori seri

Link al commento
Condividi su altri siti

il rischio della torsione dello stomaco

Grazie anche a te per la risposta.

Ho letto molto spesso della torsione dello stomaco, ma mai come "prevenirla".

Sai darmi qualche dritta?

Scusatemi se magari vi "tedio" con tutte queste domane, ma vorrei essere veramente pronta all'arrivo del mio cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

La torsione si previene non facendo fare attività fisica tipo corse o passeggiate movimentate quando il cane è totlamente a stomaco vuoto o ha appena finito di mangiare, almeno 2 ore prima e 2 ore dopo di aver mangiato dovrebbe starsene traquillo. Inoltre è consigliabile per questi cani con questo rischio dividere il pasto in due al giorno in modo da non arrivare 24h dopo con lo stomaco tot vuoto e appena fnito di mangiare avere lo stomaco troppo pieno.. dividere la razione in 2 volte al giorno dovrebbe aiutare tenendo anche il cane tranquillo per quel periodo che ti ho detto sopra..

Poi a volte può capitare comunque che avvenga per un qualche movimento tropo brusco del cane o un salto o chissà cosa.. ma se si è sempre stati attenti quella è sfig*.. l'importante è informarsi sui primi sintomi ci sono 3 tipi di stadi di gravità della torsione quindi basta studiarsi coem riconoscerlo in modo da intervenire in tempo..

Tipo il colore della lingua, la respirazione, tastando lo sterno.. se trovo l'articolo te lo posto

Link al commento
Condividi su altri siti

si, io ho sempre avuto l'abitudine con tutti i cani di usare le precauzioni da te suggerite ed è stata veramente sfortuna: era nel box, mia madre ha aperto per entrare e lui è uscito:l'ho fatto rientrare subito , però tre ore dopo mi sono accorta che stava male (girava in tondo e aveva conati di vomito senza vomitare) ho il veterinario a 200 m da casa, l'abbiamo caricato in auto e l'abbiamo portato subito, è morto mentre il veterinario faceva l'anestesia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...