Vai al contenuto

Aiuto ! Info Su Labrador


mafra

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono capitata per caso in questo forum e ho letto tanti bei consigli sui cani, quindi ne approfitto

per chiedere dei consigli in quanto a volte mi trovo spaesata.

il 2 febbraio ho portato a casa un Labrador nero maschio che ho chiamato Chopin.

E' l'amore mio :-))

Non l'abbiamo comprato, l'abbiamo preso da una famiglia amante dei labrador, loro ne hanno due un maschio e una femmina, hanno fatto i cuccioli e ne abbiamo preso uno.

Da quando l'ho portato a casa mi sto occupando di tutto io, sverminazione, vaccinazione e microchip.

Io ho già combinato un pò di casini, che non sto a raccontare visto che poi alla fine li ho risolti,

però ora leggendo quà e là mi sorge un grosso dubbio:

Gli sto dando la giusta dose di mangime?????

ora ha 2 mesi e 6 giorni (l'abbiamo portato a casa quando aveva 50 giorni)

e pesa circa 8 kg. (forse un pochettino di più)

Gli do circa 300 gr di R...C...Puppy al giorno.

1) E' troppo? è poco? come lo calcolo?

2) qual'è la marca più buona ? (per questo potete rispondermi in privato)

La veterinaria non mi ha dato consigli utili sulla quantità di cibo, poi non è molto informata sui labrador.

Mi piacerebbe avere dei consigli da chi si intende di Labrador, per calcolare la dose giusta.

Un saluto a tutti e grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la dose giusta intanto è consigliata sulla confezione di mangime...ognuno ha una dose a se' e il giusto quantitativo dato che sul pacco la dose è "indicativa" lo vedi direttamente dal tuo cucciolo che non deve ingrassare ne tantomeno rimanere magro e smunto deve essere giusto insomma...non hai un allevatore che ti possa consigliare a quanto ho capito altrimenti sarebbe stato lui a dirti la dose giusta da dare al piccoletto e permettimi una cosa...50 giorni son davvero pochi dovevan almeno aspettare i 2 mesi prima di lasciarti il cucciolo (poi io non mi fido troppo delle cucciolate da privati cosa personale ;D)

spero che il cucciolo cresca bene e in salute! per quanto riguarda la marca io evito la R...C.....non è una gran marca, preferirei N...F.... o E....P.... ma difficile da trovare io uso F..10 ma per un cucciolo non saprei se possa andare bene ed essere completa

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli,

l'abbiamo preso così piccolo perchè dove si trovava non era possibile gestire ancora

8 cani in casa, è stata una cosa urgente.

Sono d'accordo che dall'allevatore c'è più garanzia, e sono contro sia i negozi che ci speculano

sopra (lì non lo prenderei mai) sia da privati che si improvvisano allevatori.

Ma se dei privati per disattenzione si ritrovano con una cucciolata...meglio prenderli che lasciarli in un eventuale canile o chissà cos'altro.

Così come prendere un cane dal canile...non sai cosa prendi ma almeno gli dai una casa.

Il mio amore poi sta benissimo in salute perchè è stato trattato da Re dove si trovava, solamente che

io devo fare un pò tutto da sola, mi devo documentare per non fare errori.

Proverò a seguire la tabella sulla scatola di croccantini....speriamo bene.

Magari cerco crocche migliori.

Un saluto

mafra

Link al commento
Condividi su altri siti

no io per "speriamo che cresca bene ed in salute" mi riferivo alle tare genetiche come la displasia dell anca e altre malattie ereditarie frequenti in questa razza...tutto qua!

ehm si se è nata per sbaglio la cucciolata son d accordo con te ma di privati che si improvvisano allevatori ce ne son un sacco per questo ero restia! hihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la dose giornaliera puoi regolarti con quello che c'è scritto sulla scatola dei croccantini, come marca direi che può andar bene e poi per capire se è giusto o meno, basta guardare il cucciolo. Non deve essere troppo pesante, magari con la pancia un pò gonfietta. meglio un cucciolo leggero che uno troppo grosso. Comunque hai bisogno di un veterinario esperto che ti segua, il labrador è un cane che cresce molto e visto che non sai se ha o meno tare ereditarie, ti serve qualcuno che ti aiuti a crescerlo al meglio. Mi raccomando niente scale, niente salti o passeggiate troppo lunghe. E poi attenta perchè il cucciolo di labrador oltre ad essere un casinaro è molto goloso e riesce ad ingoiare l'inverosimile.

Per il futuro ti consiglio anche di cercare un educatore per fare un corso di base di educazione con il cane. I maschi sono vivacissimi e poco eleganti nelle loro manifestazioni d'affetto e hanno bisogno di molto moto una volta cresciuti. Leggi tanti libri e riviste sul labrador e partecipa anche a qualche mostra come spettatrice così potrai parlere con allevatori e privati che hanno labrador.

Carezze al cucciolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli,

in effetti ho già constatato sulla mia pelle che si mangia di tutto e di più

oggi l'ho lasciato solo per una e dico 1 ora e ha sventrato una sedia di simil pelle che avevo in camera.

Meno male che gli ho lasciato tutta roba vecchia in giro.

A casa ho il giardino ma ancora non è attrezzato per lasciarlo neanche durante il giorno,

quindi ce lo porto solamente quando gli posso stare dietro, circa un'ora al giorno.

E' incredibile quanto riesca a crescere, a ritmo incalzante.

e quello che mi stupisce è l'intelligenza, già capisce e ubbidisce in tante cose. (a parte la sedia :bigemo_harabe_net-102: )

Sto leggendo tanto sui labrador e infatti non gli faccio fare le scale non lo faccio saltare sto attenta all'alimentazione ecc.. ora mi devo dar da fare per trovare un veterinario molto ferrato sulla razza

per controllare eventuali displasie ecc..

Un giorno forse riuscirò a mettere una sua foto sul sito così ve lo faccio vedere.

salutone

mafra

Link al commento
Condividi su altri siti

la displasia si riscontra con dfelle lastre apposite di solito attorno ai 6 mesi mi pare con delle prime lastre poi all età di un anno ci son quelle ufficilai

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco.... si infatti ho scritto MI PARE....

Link al commento
Condividi su altri siti

le lastre si fanno a 4 mesi..comunque non a sei!

attenzione!

Ciao Maligold,

non pensavo di dover alla fine chiedere più info sulla displasia, ma come avrai letto nel mio post

con la vet. stiamo sospettando un'eventuale displasia dell'anca del mio labradorino.

Lei dice che dovrò fare la lastra quando avrà 6 mesi, secondo te è meglio a 4?

Che mi consigli cambio veterinario?

magari a 4 mesi si vede già e si può prendere in tempo?

Poi secondo te come mi devo comportare?

Devo stare attenta a non farlo stare storto, oppure lo devo far correre di meno, se lo prendo in braccio devo avere delle accortezze?

Sai se dovesse averla non vorrei peggiorare la situazione con un mio comportamento sbagliato.

Grazie per i tuoi consigli.

Mafra

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...