silvi Inviato Marzo 15, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2008 Ciao a tutti, oggi è stata una giornata dedicata a questo problema. Il veterinario mi ha detto delle cose e l'allevatrice altre, sono comunque d'accordo sul fatto che il testicolo non sceso non dà infertilità, e che bisognerebbe intervenire a un anno di vita con un intervento se non scende, ora continua (l'allevatrice)a fare gli ormoni , anche il veterirario mi ha detto che non portano effetti collaterali quindi si può provare... Il fatto è che io non vorrei precludermi la possibilità, in futuro, di farlo riprodurre e lì i pareri sono discordanti, il veterinario dice che come etica non andrebbe fatto riprodurre poichè potrebbe trasmettere questa cosa a generazioni future, mentre l'allevatrice dice che il problema non è così forte dato che il testicolo potrebbe scendere solo con questa cura ormonale. In caso non dovesse andare così, abbasserebbe notevolmente il prezzo, Mi ha anche detto che se non lo voglio più per lei va bene, Non so che fare! Anche se l'ho visto solo una volta già mi ci sono affezionata, Poi ho visto le sue foto da quando è nato... Solo che appunto un giorno vorrei avere la posibilità di fargli fare una cucciolata, insomma non so che fare... Dovrei andare a prenderlo Sabato 22 il tempo stringe, e devo decidere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Marzo 15, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2008 (modificato) per la riproduzione è da escludere assolutamente! ripeto come ti ho già detto nell'altro post, un cane di razza va selezionato non puoi far riprodurre il tuo cane se non gli sono scesi i testicoli!! il testicolo non sceso si può tramutare in tumore. E che io sappia l'operazione che si compie è quella della castrazione. scusa ma far nascere cuccioli con 90% di possibilità che abbiano lo stesso problema non ha senso! io ho un cane di razza ma se volessi farlo riprodurre 1- parteciperei alle expo dove il cane viene giudicato da persone esperte e viene dato un giudizio! RIPETO a volte alle expo ritirano il pedigree di soggetti che non hanno i testicoli scesi perchè non si devono far riprodurre! Modificato Marzo 15, 2008 da DONA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DONA Inviato Marzo 15, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2008 sonia ho dovuto modificarti la parte finale del post, perche come tu ben sai,da regolamento bisogna evitare di esprimere giudizi che possano risultare offensivi per le persone........ti prego pertanto di esprimere il tuo parere liberamente ma evitando di usare parole troppo "dure" grazie dona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Marzo 15, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2008 ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Marzo 15, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2008 Un cane affetto da monorchidismo (ritenzione di un testicolo) non va fatto riprodurre anche se il testicolo dovesse poi scendere in loco grazie agli ormoni. Questo difetto infatti comporta la squalifica del soggetto dalle esposizioni. Se gli allevatori di tutte le razze hanno deciso di scartare questi cani, ci sono sicuramente dei buoni motivi. Da quanto ho letto tu hai deciso di prendere il tuo cucciolo non per portarlo alle mostre, ma per avere un compagno di vita. Se questo compagno sia "perfetto" o meno non influisce affatto sull'amore che esso ci dona. Prendi il tuo cucciolo e goditi tutto l'affetto che ti darà senza pensare ad altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvi Inviato Marzo 16, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 16, 2008 Vi ringrazio tutte per la risposta, ora penserò il da farsi...quello che mi preoccupa, visto le precedenti esperienze di animali e malattie, è di cominciare subito con una malattia, in quanto il testicolo non sceso può trasformarsi in tumore, chiaramente lo farei asportare ma cominciare proprio così... mah ci penserò ancora. PS:Sonia ma le parole dure erano rivolte a me? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paola dei gatti Inviato Marzo 16, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2008 sono anch'io dell'idea che non vada fatto riprodurre ... ma ceertamente è fertile: anni fa avevo un gatto, poldo affeto da monorchidismo, in attesa dell'operazione mi ha messo incinta soledad e sono nati 4 micetti in perfetta salute, anzi, makallè ha superato tre anni fa un brutto ictus! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Marzo 16, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2008 parole dure rivolte non a te ma al fatto di farlo accoppiare ugualmente, ho scritto che se si sa già in precedenza che cresceranno dei cuccioli che dovranno subire un intervento perchè è genetico non ha senso far fare la cucciolata a meno che uno non si interessi e lo faccia per egoismo.. questo era il concetto non rivolto a te in specifico, cioè non davo a te dell'egoista ma in caso uno faccia fare ugualmetne una cucciolata.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvi Inviato Marzo 17, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 17, 2008 Ok Sonia. Grazie cmq per le risposte. Oggi io e mio marito non abbiamo parlato d'altro. Uff Abbiamo deciso che non faremo riprodurre il cucciolo se lo dovessimo prendere.Proprio per correttezza etica. Avremmo voluto in futuro avere la possibilità di farlo accoppiare anche per la gioa del cane , oltre che per la nostra. Il fatto è che cominciare da subito così non ci fa stare bene. Quindi non so se lo prenderemo lo stesso. Al momento non ci sono altre cucciolate disponibili di tibetan terrier, quindi se non prendiamo lui dobbiamo pure cominciare a pensare ad un'altra razza. Insomma una cosa che doveva essere solo gioia si sta trasformando in un problema. Dobbiamo decidere presto. Boooo non sappiamo che fare Ciao a tutti Silvi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faith Inviato Marzo 17, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 17, 2008 perchè un problema? al mio aki non sono scesi i testicoli e l'ho dovuto operare, ma è ugualmente una gioia...all'inizio mi dispiaceva, pensavo a farlo accoppiare, ad avere dei cuccioli, magari a farlo partecipare alle gare...ma poi pensandoci...nè io nè lui siamo tipi di gare...e adesso è solo l'amore della mia vita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Marzo 17, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 17, 2008 silvi per il fatto che sarebbe stata una gioia del cane, non ti preoccupare i cani non hanno esigenze sessuali, spesso è un brutto mito che si tramanda ma pensa che se avessero esigenze sessuali si accoppierebbero sempre e non solo quando sentono il calore di un altro cane.. lo fanno per istinto.. poi calcola che una volta avuta la cucciolata bisogna trovare proprietari in gamba e non è cosa semplice io in primis non farei mai accoppiare il m io Ray proprio perchè mi rifiuterei di darli a chiunque.. Fatti abbassare il prezzo dall'allevatore perchè sicuramente è un soggetto che non rispecchia la razza in tutto per tutto perchè ha questo difettuccio solo a livello di razza, ma prendilo se è il vostro sogno una volta arrivato in casa vostra e ripensando a queste titubanze direte PENSA SE NON L'AVESSIMO MAI PRESO COSA CI SAREMMO PERSI!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Marzo 18, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2008 Da quanto ho letto tu hai deciso di prendere il tuo cucciolo non per portarlo alle mostre, ma per avere un compagno di vita. Se questo compagno sia "perfetto" o meno non influisce affatto sull'amore che esso ci dona. Prendi il tuo cucciolo e goditi tutto l'affetto che ti darà senza pensare ad altro. Quoto ogni parola che ha scritto Antonella!!! e non aggiungo altro..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora