gogo82 Inviato Marzo 7, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 7, 2008 Ciao a tutti! Sono nuova del forum ma vi ho sempre seguito. Ieri mi si e' posto un problema. Da circa un mesetto ho una splendida porcella di nome Puzzola. Finalmente ieri sono riuscita a trovarle una sorellona per non farla soffrire di solitudine.Una volta portata a casa l'ho sistemata in una gabbietta a parte per farle prendere confidenza col nuovo ambiente. Verso sera ho preso in braccio Puzzola(che e' una bambina timidissima!)e l'ho portata verso la gabbietta della sorellona per cercare di abituarla alla presenza di una nuova caviotta. Inaspettatamente, tutte e due hanno iniziato a fischiare, come quando vogliono il cibo, e attraverso le sbarre si strusciavano e si annusavano mi sembrava quindi che potessero andare subito d'accordo.Ho provato a metterle insieme nella stessa gabbia e ho notato che hanno iniziato a inseguirsi, e Puzzola gli si arrampicava letteralmete addosso e ho avuto l'impressione che stessero per menarsi!Quindi le ho nuovamente separate, ma sono state tutta la notte a "chiamarsi" fischiando! Ora la mia domanda e' questa:si odiano o si amano?posso riprovare a metterle insieme? Confido in un vostro aiuto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ludovicaquaranta Inviato Marzo 7, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 7, 2008 Benvenuta, io sono ludovica! allora, non sò rispondere alla tua domanda...però ti avverto che prima di metterle insieme devi fare la quarantena!!! Se hai preso la sorellona in un negozio, c'è qualche minma probabilità che abbia qualche malattia e per sicurezza devvi tenerla sotto osservazione in un altra gabbia per 3 settimane in modo che non attacche le possibili amalttie alla tua Puzzola. Se vuoi ebitare il periodo di quarantena, portala dal vet che accerterà subito il suo stato di salute... come chiamerai la nuova arrivata? Entrambe quanto Hanno? Baci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gogo82 Inviato Marzo 7, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 7, 2008 Ciao Ludovica io sono Gloria! Allora Puzzola ha quasi 2 mesi, mentre la sorellona, di cui devo ancora trovarle un nome, non lo so. Non l'ho presa ad un negozio da animali, c'era una collega di mia madre che la voleva dare via e quindi mi sono immediatamente offerta io. Solo che non si ricordano da quanto l'avevano, posso solo dire con certezza che e' gigante!!! Comunque hai ragione la porto quando stacco dal vet, anche perche' purtroppo da quello che ho visto non e' stata trattata bene, non aveva il fieno nella gabbietta ne' le verdurine, solo quello schifosissimo mangime coi semi!!Era felicissima quando le ho dato il fieno col radicchio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarja Inviato Marzo 7, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 7, 2008 Allora innanzi tutto quarantena.. anche se il vet ti dice che sta bene! In quanto può comunque avere dei "parassiti addormentati" addosso che potrebbero comunque infettare Puzzola! Per quanto riguarda il fatto di farle conoscere, quando sarà passata la quarantena falle incortare fuori dalla gabbia, in modo che si trovino in un ambiente neutrale, inoltre quando le metterai nella stessa gabbia, prima disinfetta tutto e lava le porcelle almeno non ci sono odori che prevalgono! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gogo82 Inviato Marzo 7, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 7, 2008 ok grazie mille! Poi vi aggiornero' e vi faro' sapere come procede... Speriamo che vadano d'accordo!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smearycoffee Inviato Marzo 7, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 7, 2008 ma soprattutto...era in negozio con anche i maschi o da sola?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerietha Inviato Marzo 7, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 7, 2008 ma soprattutto...era in negozio con anche i maschi o da sola?? eh sì questo è il grande problema! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Marzo 7, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 7, 2008 Ciao a tutti! Sono nuova del forum ma vi ho sempre seguito. Ieri mi si e' posto un problema. Da circa un mesetto ho una splendida porcella di nome Puzzola. Finalmente ieri sono riuscita a trovarle una sorellona per non farla soffrire di solitudine.Una volta portata a casa l'ho sistemata in una gabbietta a parte per farle prendere confidenza col nuovo ambiente. Verso sera ho preso in braccio Puzzola(che e' una bambina timidissima!)e l'ho portata verso la gabbietta della sorellona per cercare di abituarla alla presenza di una nuova caviotta. Inaspettatamente, tutte e due hanno iniziato a fischiare, come quando vogliono il cibo, e attraverso le sbarre si strusciavano e si annusavano mi sembrava quindi che potessero andare subito d'accordo.Ho provato a metterle insieme nella stessa gabbia e ho notato che hanno iniziato a inseguirsi, e Puzzola gli si arrampicava letteralmete addosso e ho avuto l'impressione che stessero per menarsi!Quindi le ho nuovamente separate, ma sono state tutta la notte a "chiamarsi" fischiando! Ora la mia domanda e' questa:si odiano o si amano?posso riprovare a metterle insieme? Confido in un vostro aiuto!!! Ciao e benvenuta! Intanto hai fatto benissimo a prenderle un'amichetta! Poi la quarantena, soprattutto perchè dici che non l'hanno tenuta bene. La quarantena consiste nel tenerle separate dalle due alle tre settimane. Possibilmente devi mettere un panno quando prendi una o l'altra in modo che, ad esempio, non si prendano acari attraverso i tuoi vestiti. Sei certa che la nuova arrivata sia una lei (o viceversa puzzola non sia un lui)?Mi sembrano troppo felici di vedersi! Se sei certa del sesso devi assolutamente metterle insieme alla fine della quarantena. Per sicurezza se vuoi puoi fare il bagnetto dell'amicizia, ovvero le lavi assieme così togli i loro odori naturali e poi le metti nella gabbia pulita bene con acqua e aceto, con la lettiera pulita e gli accessori a sua volta bene disinfettati (possibilmente doppi). La gabbia deve essere spaziosa. Se ti sembrano litigare, si tratta della "dominanza". I porcelli hanno una gerarchia precisa in cui uno comanda e l'altro è sottomesso. Devi separarle solo se vedi sangue o senti un rumore tipo "serpente a sonagli". Quello indica un combattimento imminente. Mi raccomando pesale a cadenza settimanale e segnati il peso. Controlla che non perdano mai oltre i 25/30 grammi. Qui ti metto delle foto per essere certa del sesso. Negli adulti è più facile la distinzione poichè i maschi hanno i testicoli molto evidenti. http://imageevent.com/cavyspirit/sexing Assicurati bene del sesso, che dopo i 7 mesi le cavie primipare sono a rischio di distocia e quindi di morire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gogo82 Inviato Marzo 8, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 8, 2008 ma soprattutto...era in negozio con anche i maschi o da sola?? L'ho presa da una collega di mia madre, non in negozio e stava male e da sola e mi ha assicurato che e' femmina...lunedi vado al vet e gli chiedo se e' davvero femmina,xche' da sola non riesco a vederlo! Comunque grazie mille del vostro aiuto vi faro' sapere i progressi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gogo82 Inviato Marzo 25, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 25, 2008 Allora vi aggiorno sulla situazione. Ho fatto fare tutti i controlli dal vet,e mi assicurato che sono due sane topoline. A Pasqua finalmente dopo il periodo di quarantena che mi ha suggerito Briciolona, le ho messe insieme. Per adesso sembra vadano d'accordo, giusto all'inizio erano un po' infastidite(soprattutto Britney,la sorellona :-)) Adesso sono passati appena due giorni e gia' si cercano! Quando escono dalla gabbietta si chiamano per sapere dove stanno! Sono coccolosissime! Grazie ancora per il vostro aiuto speriamo proseguano cosi!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgenstern Inviato Marzo 25, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2008 bene! Tanti auguri alle due sorelline Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Marzo 25, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2008 Allora vi aggiorno sulla situazione. Ho fatto fare tutti i controlli dal vet,e mi assicurato che sono due sane topoline. A Pasqua finalmente dopo il periodo di quarantena che mi ha suggerito Briciolona, le ho messe insieme. Per adesso sembra vadano d'accordo, giusto all'inizio erano un po' infastidite(soprattutto Britney,la sorellona :-)) Adesso sono passati appena due giorni e gia' si cercano! Quando escono dalla gabbietta si chiamano per sapere dove stanno! Sono coccolosissime! Grazie ancora per il vostro aiuto speriamo proseguano cosi!! Sono contenta!Anche dovessero litigare un pochino non ti preoccupare, fa parte della loro natura! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora