Vai al contenuto

Rimedi Alla Laminite

samstone

Recommended Posts

tratto dall'interpretazione di racconto di un'esperienza

utile da sapere ma spero da non utilizzare ...

"andando come olandesi " ( con scarpe di legno)

le scarpe in legno duro per cavalli che aiutano molti equini a sopravvivere alla laminite

tooter kiser ricorda il giorno nel 2004 che il suo buon cavallo da ranch Pepperoany Wolf, dopo una grande camminata, a primo sguardo pareva leggermente irrigidito.

Lui non sapeva ancora, ma era l'inizio di un caso di laminite in tutti e 4 i piedi che da li a breve significavano la fine di pepperoany.

tooter che vive in suphur hoklaoma, prese il cavallo e lo mostro al suo vetrinario abituale che come diagnosi , raccomandava la vendita in zona del cavallo gli avrebbe dato maggior fortuna che spedirlo direttamente al macello.

Io dissi " hey doc questo è il miglior piccolo castrone a cui tu possa dar credito" disse tooter.

Non voleva abbattere il cavallo tantomeno svenderlo a quache asta, lascio l'ufficio del veterinario veramente affranto ed insicuro della sua prossima alternativa.

Poi da due differenti persone senti parlare di un veterinario a 60 miglia di distanza a shawneehoklaoma che applicava scarpette di legno a cavalli laminitici con un discreto successo.

tooter e sua moglie sissy hanno additato come giusto ad un video del dottor michael steward che lavorava su alcuni cavalli.

" ci siamo guardati lun con l'altro e ci siamo detti : cosa abbiamo da perdere ?"

Quando tooter prese papperoany e suo fratello maggiore peppy san badger per portarlo da doc steward, il piccolo rosso roano poteva appena appena camminare fuori dal trailer. Tuttavia il dottore steward e un maniscalco lo hanno finito/preparato. ho condotto il cavallo fuori dalla stanza radiologica e lui colpendo il suolo duro e ghiaioso ha accusato solo pochino.

Era come se stava almeno il 95 % meglio di prima , cosi disse tooter.

Fine prima parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante. Però devi citare la fonte perchè riporti parole dello scritto di un autore.

Aggiungo che inoltre, sarebbe utile poter conoscere il titolo, l'autore e la casa editrice del testo da cui hai tratto il brano, così da poterne trovare la pubblicazione se è in vendita, per portarlo a conoscenza dei nostri frequentatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'articolo chiamato going dutch

storia e foto di holly clanahan

ho tradotto, per un'amico un pezzo di un'articolo della rivista america's horse che viene rilasciata ai membri dell'american qh association members, sul numero di jennuary 2008

a breve vista la curiosità mi abboneròanche io.

ovviamente non sono ne un traduttore ne un giornalista, potrei aver anche mal interpretato l'articolo o simile.

Se e' possibile un confronto con qualcuno che l'ha tradotto ben volentieri.

a presto sam

Link al commento
Condividi su altri siti

Pepperoani ha continuato a migliorare oggi porta scarpe regolari ed è tornato ad aiutare tootera lavorare il bestiame nel ranch da 15000 acri in cui vive.

"Dove viviamo non è un posto impervio, anche se si presenta abbastanza roccioso" aggiunge.."lo uso anche duramente ma non ha più dato cenno di bloccarsi, ho avuto zeo problemi con lui"ora le scarpe di legno sono una ferma convinzione...

ho lavorato per noi ho rimesso a nuovo il cavallo e sono felice che lo sia.

descrizione della lastra che si vede nella foto :

parte superiore zoccolo del cavallo posto con un'inclinazione di circa 45 gradi rispetto al terreno sembra che il peso sscarichi sulla punta fissaggio al plantare di legno con circa 10 viti autofilettanti

spessore dello strato in legno di circa 25-30 mm

cuneo in gomma anchesso fissato con viti circa 6-7 per far si che lo zoccolo rimanga inclinato

tra lo zoccolo del cavallo e lo strato in legno è stato applicato uno strato di gomma.

questo serve a far si che il tendine ( flexor forse flessore che sta dietro sia poco stirato).

tooter scherza a proposito del cavallo frankenhorse e aggiunge che comunque non è materia di scherzi.

fine seconda parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...