Vai al contenuto

Come Faccio A Capire?


Allena

Recommended Posts

innanzitutto vi spiego, Sem ha poco più di un mese ed è con me da 4 giorni..oggi ho deciso, grazie ai vostri consigli, che deve stare nel suo box (con tanto di cuccia e giochi e tappetini igienici), piange spesso e sto cercando di ignorarlo per non fargli prendere cattive abitudini, ma se piangesse perchè deve eliminare? come faccio a capire se vuole attirare la mia attenzione o ha semplicemente bisogno??

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito prima di sporcare il cucciolo annusa intorno e gira in tondo. Lo sollevi delicatamente e lo appoggi sul tappetino igienico. Se sporca allora lo premi con coccole e bravo. I cuccioli solitamente tendono ad evacuare non appena svegli e dopo che hanno mangiato. Se presti un po' di attenzione puoi metterlo ogni volta sulla traversina finchè non imparerà ad andarci da solo (ma ci vorrà tempo, è proprio piccino).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè di giorno lo tieni nel box? I ciccioli di giorno hanno bisogno di muoversi, di stare a contatto con le persone. Tieni presente che, come ti stato già detto, difficilmente i cani fanno i bisogni vicino a dove mangiano o dormono. I cucciolo fanno i bisogni ogni 2-3 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

mm solo oggi sto cercando di tenerlo nel box, non appena si sveglia in ogni caso lo faccio uscire in modo che possa muoversi un pò. è sempre libero che gironzola per camera mia.

un'altra cosa, meglio non mettergli ancora il collare perchè troppo piccolo o posso già??

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non ha ancora fatto il primo vaccino, potrei farlo svagare mettendogli uno di quei guinzagli che vanno attorno alle zampe (non so se mi sono spiegata, non quello che di solito si mette al collo) e farlo correre un pò fuori da casa mia?? ovviamente senza andare sull'erba dove eliminano gli altri cani del vicinato, ma solo per farlo giocare un pò e cominciare ad abituarlo alle uscite. tra l'altro mi sono accorta che già capisce di voler andare fuori perchè in questi giorni il pomeriggio lo faccio uscire sulla terrazza della mia camera e stamattina che pioveva si metteva davanti al balcone e grattava perchè voleva uscire. Davanti casa mia c'è uno spiazzale, cosa mi consigliate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutti gli altri non portarlo prima dei vaccini inoltre non lo devi abituare da subito al collare/pettorina vedrai che quadno glielo metterai per uscire e lo assocerà alla passeggiata se lo farà mettere volentieri ;)

Ricorda che i cuccioli hanno lo stimolo di fare i bisogni quando: si svegliano, finiscono di giocare o stanno giocando, finiscono di mangiare. Inoltre essendo così piccino ogni ora e mezza/due portalo nel posto adatto per i bisogni..

Dato che è molto piccolo(generalmetne sino ai 60 giorni minimo dovrebbe rimanere con madre e fretallini) la notte è normale pianga perkè sis ente solo, prova a mettergli una borsa del'acqua calda e una sveglia a fianco possono servirti per tenerlo più tranquillo perchè gli fa ricordare il contatto con la madre..

baci

Link al commento
Condividi su altri siti

quando sono così piccini, adotto un collarino da gatto, ossia quelli che hanno l'elastico di sicurezza e che quindi si sfilano se il piccolo si impiglia e metto il vero collare (prima la pettorina poi il collare vero) solo per abituarlo a tollerare il guinzzaglio. penso chge sem diventerà grosssetto, quindi insegnali da subito, a camminarti accanto, se lo abitui con quei guinzagli allungabili, crescendo potrebbe rendere difficoltosa la gestione. io insegno sempre ai miei a muoversi "al piede" legati o slegati che siano e a fermarsi e a tornare quando dò l'ordine. è indispensabile per la sicurezza loro ed altrui. comnicio ad educarli sui 40 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il mio ragazzo gli ha preso un collare per gatti, di quelli abbastanza morbidi, comincio ad insegnargli che deve tenerlo allora?? Ho anche immaginato che fosse meglio cominciare con la pettorina prima e con guinzaglio normale non appena sarà più grande, proprio perchè sono piccoli e potrebbero farsi male se tirati penso.

Tra l'altro è vero che è un meticcio, ma di quelli di taglia grande credo, si vede perchè è già molto grande per avere solo 35 giorni e me lo ha detto anche il veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si, oggi 40. Il signore che me lo ha dato, aveva 9 cuccioli e non poteva più tenerli, il giorno dopo doveva partire per la montagna e così ha fatto in fretta a regalarli tutti.

Comunque Sem sta benone, ogni tanto finchè giochiamo si ferma e vuole venire in braccio per farsi coccolare, secondo me sente ancora molto la mancanza della mamma, ma per fortuna non piange quasi più.

Si è impossibile riuscire ad educarlo adesso, cioè magari si comincia a fargli capire le cose, a ripetergliele più che altro, ma ho capito che i risultati concreti si vedranno più in la. hehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...