mjmjmj Inviato Marzo 3, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2008 ho catturato SENZA FARGLI DANNO ALCUNO un topino di campagna le sue foto le trovate qui http://terz.altervista.org/topino.rar ora si trova una gabbietta con le sbarre abb sottrili di nn farlo scappare! secondo voi è possibile addomesticarlo? All'inizio era molto agitat ma ora è decisam èiù calmo! perchè se è possibile addomesticarlo, io continuerei nell'impresa nn facile di tenerlo chiuso dandogli cmq cibo e pulendo dove sporca...ma se è difficilissimissimo, impossibile o dannoso per lui lascio stare! inutile dire che in una situaz del genrre ho bisogno d risposte abb veloci...grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Marzo 3, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2008 Addomesticarlo non è impossibile, ma il fatto di tenerlo chiuso in una gabbia gli provoca uno stress che potebbe essere mortale! Ti consiglio di liberarlo, e se riesci a vedere dov'è la sua tana, puoi provare a mettere del cibo da te manipolato ogni giorno. Familiarizzando con il tuo odore piano piano dovrebbe superare la paura ed avvicinarsi. A me è capitato a lavoro, dove un topino si aggirava di notte in cerca di briciole. In pochi mesi veniva a prendere pezzetti di cibo dalle mie mani. Comunque era libero di decidere lui se avvicinarsi o meno. Se lo costringi in gabbia probabilmente non sopravviverà alla perdita della libertà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabi Inviato Marzo 3, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2008 gli animali in libertà NON VANNO CATTURATI. come pretendi di addomesticare un animale a cui hai tolto la cosa fondamentale per la sua feliucità? liberalo prima che muoia e fai come ha detto lei...cerca di divcentare suo amico ma lascialo libero di decidere se lui vuole esserlo o no. amare vuol dire soprattutto rispettare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mjmjmj Inviato Marzo 4, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 4, 2008 l'ho appena liberato... che morisse per lo stress, ci avevo pensato, e se c'è una possibilità che questo accada preferisco liberarlo. il fatto è che mi è appena morto un criceto e volevo ricomprare un roditore...e avevo in mente un rattino, magari da addomesticare nel senso che giri liberamente per camera mia e he vada nella gabbietta per fare i bisogni e basta...ma credo che per arrivare a questi livelli bisogna prenderli sin da quando aprono gli occhi! o sbaglio? addomesticare un topolino di campagna è in questo senso invece quasi fine a se stesso....faticherei il doppio per costringerlo a una vita infelice.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabi Inviato Marzo 4, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 4, 2008 hai fatto la cosa giusta..-. se ci pensi in fondo perchè avrebbe dovuto "obbedire" a che gli ha tolto la libertà? vuoi un consiglio? se vuoi in mp ti do l'indirizzo di un posto dove puoi trovare tanti gerbilli appena nati in cerca di casa. vedrai che loro saranno perfetti da addomesticare!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Marzo 4, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 4, 2008 Hai fatto benissimo a liberarlo. Se vuoi ottenere da un roditore la completa fiducia allora segui il consiglio di comprarne qualcuno appena svezzato e nato in casa, così che abbia già dimestichezza con l'uomo. Sarete così felici in due! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mjmjmj Inviato Marzo 4, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 4, 2008 inoltre il fatto che abbia mangiato TUTTO quello che gli ho dato (un pò d noce un pò di mela un pò di formaggio e un pò di semini) mi fa sentire un pò meno in colpa per lo stress causato... una domanda: i roditori del tipo "topo" (nel senso, quelli più intelligenti dei criceti e che quindi posso lasciare liberi in camera) hanno tutti la forte tendenza a rosicchiare tutto? anche se gli dò alternative "valide" (legno di vigna, etc) di cose da sgranocchiare? il fatto è che in camera mia ho molti fumetti e libri, per non parlare dei libri universitari che costano molto....se mi dite che un topolino in camera equivale al 100% a trovarli rosicchiati una volta ogni tanto, mi sa che rinuncio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Marzo 4, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 4, 2008 ...se mi dite che un topolino in camera equivale al 100% a trovarli rosicchiati una volta ogni tanto, mi sa che rinuncio ...non per niente si chiamano roditori! Il loro è un'istinto insopprimibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noemi.8 Inviato Marzo 4, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 4, 2008 Sono contenta che lo hai liberato! Hai fatto la cosa migliore per la sua salute e soprattutto per la sua dignità! Un abbraccione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabi Inviato Marzo 4, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 4, 2008 beh io dico che se gli dai da rosikkiare in gabbia non rosikkierà fuori. però rinunci ad averlo libero in casa tutto il giorno. a loro bastano un paio d'ore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora