Vai al contenuto

Prede E Predatori


sara84
 Share

Recommended Posts

Chi sa dirmi quali sono le principali differenze fra le prede erbivore, come appunto i cavalli e i predatori carnivori?

Per esempio, due animali vicinissimi all'uomo....il cavallo e il cane....cos'è che li rende così diversi? Pensiamo però agli istinti primordiali del cane, alla sua psicologia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea Sara!!

Per fare le cose con ordine, si può cominciare dalle caratteristiche fisiche.

per aiutarvi, ecco due immagini per facilitare il confronto:

post-569-1204035974_thumb.jpg

post-569-1204036212_thumb.jpg

Allora che notate? Anche le cose che vi sembrano piû evidenti.. ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io noto che nella prima foto i ruoli sembrano un pò invertiti....eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Il predatore sopravvive cacciando. Il nostro cane, ancora oggi ha l'istinto predatorio nonostante sia abituato a ricevere il cibo dall'uomo. L'istinto predatorio atavico. Insito nel suo carattere che magari adesso a volte si risolve in un gioco, uccide la preda ma la lascia e non la mangia. Le caratteristiche fisiche più lampanti del carnivoro, sono i denti. Hanno canini molto sviluppati per agguantare e ferire (o occidere) la preda, molari ben sviluppati per masticare, chiusura della bocca adatta a strappare o a tenere fortemente una preda che si divincola.

I canidi agiscono in branco con un gioco di squadra per cacciare una grossa preda , si appostano, seguono, annusano l'aria, accerchiano, distraggono o disperdono il branco, per attaccare l'esemplare più debole o isolato e a gioco fatto, subentrano le gerarchie di chi si ciba per primo.

Il cavallo vive nel terrore che tuto questo accada. Oltre alla dentatura da erbivoro e alla bocca completamente diversa, comprese le labbra "prensili" cioè molto muscolate e mobili, il cavallo è perennemente all'erta. Tipico atteggiamento di chi stà attento costantemente a ciò che gli succede intorno, proprio perchè potrebbe essere un pericolo.

Però adesso mi sorge un dubbio o meglio una domanda: siccome entrambi vivono di rumori e odori chi dei due è il meglio dotato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda Ela! Entrambi hanno dei sensi molto sviluppati, però così su due piedi direi che la preda dovrebbe avere sensi più sviluppati, soprattutto su lunghe distanze..

Mi spiego: secondo me devono essere in grado di vedere il predatore anche da molto lontano per prepararsi alla fuga...poi sta a lui non farsi vedere e nascondersi. Poi vabbè il cavallo è agevolato dal branco, il singolo individuo diventerebbe sclerotico a doversi sempre guardare le spalle!

Comunque riguardo all'alimentazione si può notare proprio la differenza di mentalità.....Il cane ha ben chiaro nella mente che per cibarsi deve fare qualcosa di buono...cacciare ed essere ingegnoso e scaltro...

Il cavallo al contario per cibarsi cammina e abbassa la testa!

Da qui nasce anche l'addestramento del cane...fai qualcosa e ottieni la ricompensa alimentare, il cavallo non puoi addestrarlo con i premi alimentari (non confondiamo la golosità però....).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo mettere anche il conto il modo di dormire? A me è una cosa che mi ha incuriosito tantissimo! Si sente spesso dire che "si dorme in piedi come i cavalli" e mi sono sempre chiesta se fosse vero! E ultimamente ho scoperto come questo sia parzialmente vero, anche se non è un vero sonno, poichè da prede i cavalli devono essere sempre pronti a scappare! I cani invece dormono accucciati e hanno spesso una sorta di "possesso" di luoghi e oggetti che invece non mi sembra sia uguale nel cavallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti le differenze sono tantissime…stanno venendo fuori.

I cavalli hai ben detto Eloin, riposano in piedi, o comunque anche se si sdraiano per dormire lo fanno sempre a turni.

I predatori invece dormono sonni sereni e molti hanno anche delle vere e proprie tane.

I cavalli secondo voi hanno un territorio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo anche i cavalli hanno un territorio. Il loro box, la loro scuderia e il loro paddock sono la loro casa. Quando si porta fuori un cavallo, spesso è noioso nel mangiare, peggio ancora nel bere. Perlustra il nuovo box e guarda intorno con aria preoccupata. Di contro ho notato che quando li riportiamo casa e scendono dal van, tirano verso il box. Gianni è uno specialista. Sa di essere a casa e non vede l'ora di ritornare nella sua casa, bisogna fare la lotta per togliergli i ripari, perchè comincia ad andare verso la SUA casa.

E sono sicura che lo sanno da quando imbocchiamo la strada, perchè sentono i loro odori familiari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok questo è giusto, amano stare in luoghi tranquilli, conosciuti e familiari....

Ma il cavallo marca il territorio come il cane?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, direi di no, non appositamente come il cane. Riconosce il suo odore ma non mi sembra che marchi il territorio come il cane, non l'ho mai notato, lo escluderei. Ammetto un pò di ignoranza in proposito ma non credo lo faccia anche se sono sicura che riconosca il proprio odore e quello delle sue feci, non so se questo possa essere una delimitazione del territorrio, tipo: qui comincia la mia "cacca".

Illuminami.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che una specie di territorio ce l'ha lo stallone. Il suo territorio non è altro che il suo harem di fattrici. Avrai visto magari uno stallone che entra in un paddock e inizia a urinare o defecare sopra altre feci....è così che marca il "territorio".

Gli altri stalloni così capiranno che quella femmina è già occupata.

Tuttavia in natura dove ci sono più branchi di cavalli ognuno ha il suo territorio, anche se nessuno ha l'esclusiva.

E come hai ben detto i cavalli riconoscono le loro cacche e quando percorrono una strada, la via del ritorno la riconoscono anche da quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...