Vai al contenuto

Bombo

Diegus
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum... Ho letto oggi sul giornale che c'è un problema di moria delle api e ciò comprometterebbe l'impollinamento. Gli esperti hanno indicato il bombo come alternativa in quanto è molto diffuso in Europa.

Volevo chiedere se il bombo è provvisto di pungiglione come le api. Questa domanda sorge dal fatto che ho la fobia delle api (e principalmente del loro pungiglione).

Grazie già da ora per la risposta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Le cause principali delle morie di api sono gli avvelenamenti da insetticidi impiegati sulle colture in fioritura, o in presenza di fioriture di piante spontanee ad esempio nell'interfila dei frutteti. Infatti l'impiego di insetticidi in fioritura è vietato, e prima di trattare bisogna sfalciare eventuali piante spontanee fiorite. Quindi, anche i bombi ne risentirebbero inevitabilmente.

Attualmente i bombi sono usati come impollinatori soprattutto in serra (pomodoro, peperone, melanzana etc.), rispetto alle api sono attivi anche a temperature più basse, ma non so se equivalgano alle api come efficienza di impollinazione e probabilmente il loro impiego su colture da pieno campo potrebbe essere più costoso.

Anche i bombi sono provvisti di pungiglione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda. Io devo dire che a casa mia le api non mancano e neppure i bombi. Però i bombi non mi hanno mai impensierito in quanto a punture e sono decisamente in numero minore. Sicuramente resistono a temperature più basse, sono i primi a presentarsi, infatti sono già in circolazione. Però perchè sono stata punta dalle api e mai dai bombo?

Già che ci siamo: che differenza c'è tra i bombo a strisce e quelli tutti neri?

Link al commento
Condividi su altri siti