Vai al contenuto

Bombo


Diegus
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum... Ho letto oggi sul giornale che c'è un problema di moria delle api e ciò comprometterebbe l'impollinamento. Gli esperti hanno indicato il bombo come alternativa in quanto è molto diffuso in Europa.

Volevo chiedere se il bombo è provvisto di pungiglione come le api. Questa domanda sorge dal fatto che ho la fobia delle api (e principalmente del loro pungiglione).

Grazie già da ora per la risposta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Le cause principali delle morie di api sono gli avvelenamenti da insetticidi impiegati sulle colture in fioritura, o in presenza di fioriture di piante spontanee ad esempio nell'interfila dei frutteti. Infatti l'impiego di insetticidi in fioritura è vietato, e prima di trattare bisogna sfalciare eventuali piante spontanee fiorite. Quindi, anche i bombi ne risentirebbero inevitabilmente.

Attualmente i bombi sono usati come impollinatori soprattutto in serra (pomodoro, peperone, melanzana etc.), rispetto alle api sono attivi anche a temperature più basse, ma non so se equivalgano alle api come efficienza di impollinazione e probabilmente il loro impiego su colture da pieno campo potrebbe essere più costoso.

Anche i bombi sono provvisti di pungiglione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda. Io devo dire che a casa mia le api non mancano e neppure i bombi. Però i bombi non mi hanno mai impensierito in quanto a punture e sono decisamente in numero minore. Sicuramente resistono a temperature più basse, sono i primi a presentarsi, infatti sono già in circolazione. Però perchè sono stata punta dalle api e mai dai bombo?

Già che ci siamo: che differenza c'è tra i bombo a strisce e quelli tutti neri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...