Diegus Inviato Febbraio 21, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2008 Salve a tutti, sono nuovo di questo forum... Ho letto oggi sul giornale che c'è un problema di moria delle api e ciò comprometterebbe l'impollinamento. Gli esperti hanno indicato il bombo come alternativa in quanto è molto diffuso in Europa. Volevo chiedere se il bombo è provvisto di pungiglione come le api. Questa domanda sorge dal fatto che ho la fobia delle api (e principalmente del loro pungiglione). Grazie già da ora per la risposta ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Febbraio 21, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2008 Ciao e benvenuto. Le cause principali delle morie di api sono gli avvelenamenti da insetticidi impiegati sulle colture in fioritura, o in presenza di fioriture di piante spontanee ad esempio nell'interfila dei frutteti. Infatti l'impiego di insetticidi in fioritura è vietato, e prima di trattare bisogna sfalciare eventuali piante spontanee fiorite. Quindi, anche i bombi ne risentirebbero inevitabilmente. Attualmente i bombi sono usati come impollinatori soprattutto in serra (pomodoro, peperone, melanzana etc.), rispetto alle api sono attivi anche a temperature più basse, ma non so se equivalgano alle api come efficienza di impollinazione e probabilmente il loro impiego su colture da pieno campo potrebbe essere più costoso. Anche i bombi sono provvisti di pungiglione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Febbraio 22, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 22, 2008 Bella domanda. Io devo dire che a casa mia le api non mancano e neppure i bombi. Però i bombi non mi hanno mai impensierito in quanto a punture e sono decisamente in numero minore. Sicuramente resistono a temperature più basse, sono i primi a presentarsi, infatti sono già in circolazione. Però perchè sono stata punta dalle api e mai dai bombo? Già che ci siamo: che differenza c'è tra i bombo a strisce e quelli tutti neri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora