Vai al contenuto

Eclissi Di Luna!


LadyD

Recommended Posts

Vorrei ricordare che la notte di giovedì, dalle 4 alle 5 di mattina, si potrà assistere ad una splendida eclissi di luna!

Il culmine dell'eclissi si dovrebbe avere intorno alle 4.26, dove il nostro satellite apparirà rosso scuro, più chiaro vicino ai bordi.

Se qualcuno soffrisse un po' di insonnia.... ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho caricato la sveglia felina per assistere all'eclissi (Smog mi sveglia ogni notte tra le 4 e le 4.30 per una passeggiata "igienica"), ed alle 4.25 ero in piedi... peccato che il cielo fosse completamente coperto e piovesse a catinelle!

:bigemo_harabe_net-102:

Ma le eclissi di luna non danno la stessa emozione di quelle di sole.

Nel 2001 con amici organizzamo un viaggio per assistere all'eclissi totale da Strasburgo. Non dimenticherò mai l'emozione di quei momenti. La graziosa cittadina era stracolma di persone radunate per l'evento, il comune faceva distribuire gratis gli occhiali per guardare, e tutti erano alla ricerca di un posto con visuale sul cielo. Era una giornata piovosa ed il cielo era parzialmente coperto, ma al momento dell'eclissi le nubi si diradarono.

Quando la luna incominciò ad interporsi tra noi ed il sole la luce cominciò a calare, e ricordo benissimo che ad un certo punto era visibile soltanto lo spessore di un'unghia di sole. A quel punto la luce diffusa era pari a quella di un crepuscolo estivo, ma bastò che la luna coprisse anche quella residua parte che l'intera città piombò nel buio assoluto!

E non dimenticherò mai l'emozione di sentire un brivido di emozione, ed esclamare, all'unisono con migliaia di persone, un :- OOHHH - di meraviglia che, sono sicura, nonostante le nostre conoscenze, sia stato simile a quello di tutti i nostri antenati che hanno assistito, nei secoli, ad una eclissi.

Un'esperienza unica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, me la ricordo quell'eclissi di sole! Doveva essere totale (o poco ci mancava). Ricordo che gli esperti del settore erano tutti agitati e avevano detto che gli animali visto il buio si sarebbero messi a dormire. Mah, avrò animali strani, ma ai miei proprio non l'hanno "filata"... :huh:^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, me la ricordo quell'eclissi di sole! Doveva essere totale (o poco ci mancava). Ricordo che gli esperti del settore erano tutti agitati e avevano detto che gli animali visto il buio si sarebbero messi a dormire. Mah, avrò animali strani, ma ai miei proprio non l'hanno "filata"... :huh:^_^

:bigemo_harabe_net-163: Mica stupidi... una notte che dura pochi minuti non vale la pena di un pisolino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede che son stato fuori dal mondo nell'ultimo periodo... non ne sapevo nulla, l'ho scoperto solo il giorno dopo! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...