Vai al contenuto

Perchè I Gatti Leccano?

CatAddicted

Recommended Posts

Hola a todos ho un'altra domanda per voi.

PERCHè I GATTI LECCANO?

Ho letto in giro su internet che i gatti leccano oltre che per lavarsi e mettersi a posto il pelo lo fanno anche per lasciare il proprio odore sulle cose. Quindi ogni volta che il mio briochino mi lecca significa che vuole dirmi che sono sua? oppure è un leccare tipo quello dei cani quindi per "baciarci" e manifestarci felicità e coccole?

A volte mi sembra che mi lecchi perchè vuole lavare anche me. Mi spiego: capita che a volte si stia lavando tranquillamente, io mi avvicino e lui inizia a leccarmi il viso o il braccio qualsiasi cosa lui veda li vicino. A volte si mette a lavare anche i pupazzi vicino a lui o le coperte su cui è e a me da povera umana che non capisce i comportamenti felini pare davvero molto strano.

Gli abilissimi esperti o comunque chiunque sappia più di me può delucidarmi su questo comportamento?

Grazie a tutti cattofili :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io so che i gatti leccano xke' manifestano affetto cosi come fa mamma gatta con i suoi micini.e'ovvio che non lo fanno con tutti ma solo con chi hanno instaurato un legame piu'forte.in tal modo manifestano anche senso di possesso cosi'come quando vengono vicino e ti si fanno le unghie sul tuo vecchio e puzzolente paio di pantofole.proprio quelle xke'hanno il tuo odore,ed e' proprio a te che loro dedicano le loro coccole!sii felice quando ti lecca e ricambia con qualche carezza o grattatina xche' il tuo gatto ti vuole propri bene!e guai se sento qualcuno che dice che il gatto non interagisce con l'uomo...miao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

si, leccano per affetto. io ho belfagor che è un grande leccatore! lo fa con noi di famiglia e col suo primo padrone, il ragazzo al quale era stato regalato e la cui madre non volle tenerlo, allora, lo portò da me per poter continuare a vederlo. dopo 14 anni, sente ancora l'auto di edoardo che arriva e si prepara ad accoglierlo. ormai edoardo abita in un'altra città e lo vede solo una decina di volte all'anno, ma, reciprocamente, non si dimenticano :bigemo_harabe_net-146:

anche piccola colla sigyn è una leccatrice: mi sbauscia in continuazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...