Vai al contenuto

Perchè I Gatti Leccano?


CatAddicted
 Share

Recommended Posts

Hola a todos ho un'altra domanda per voi.

PERCHè I GATTI LECCANO?

Ho letto in giro su internet che i gatti leccano oltre che per lavarsi e mettersi a posto il pelo lo fanno anche per lasciare il proprio odore sulle cose. Quindi ogni volta che il mio briochino mi lecca significa che vuole dirmi che sono sua? oppure è un leccare tipo quello dei cani quindi per "baciarci" e manifestarci felicità e coccole?

A volte mi sembra che mi lecchi perchè vuole lavare anche me. Mi spiego: capita che a volte si stia lavando tranquillamente, io mi avvicino e lui inizia a leccarmi il viso o il braccio qualsiasi cosa lui veda li vicino. A volte si mette a lavare anche i pupazzi vicino a lui o le coperte su cui è e a me da povera umana che non capisce i comportamenti felini pare davvero molto strano.

Gli abilissimi esperti o comunque chiunque sappia più di me può delucidarmi su questo comportamento?

Grazie a tutti cattofili :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io so che i gatti leccano xke' manifestano affetto cosi come fa mamma gatta con i suoi micini.e'ovvio che non lo fanno con tutti ma solo con chi hanno instaurato un legame piu'forte.in tal modo manifestano anche senso di possesso cosi'come quando vengono vicino e ti si fanno le unghie sul tuo vecchio e puzzolente paio di pantofole.proprio quelle xke'hanno il tuo odore,ed e' proprio a te che loro dedicano le loro coccole!sii felice quando ti lecca e ricambia con qualche carezza o grattatina xche' il tuo gatto ti vuole propri bene!e guai se sento qualcuno che dice che il gatto non interagisce con l'uomo...miao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

si, leccano per affetto. io ho belfagor che è un grande leccatore! lo fa con noi di famiglia e col suo primo padrone, il ragazzo al quale era stato regalato e la cui madre non volle tenerlo, allora, lo portò da me per poter continuare a vederlo. dopo 14 anni, sente ancora l'auto di edoardo che arriva e si prepara ad accoglierlo. ormai edoardo abita in un'altra città e lo vede solo una decina di volte all'anno, ma, reciprocamente, non si dimenticano :bigemo_harabe_net-146:

anche piccola colla sigyn è una leccatrice: mi sbauscia in continuazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...