Vai al contenuto

Spazio

morgenstern

Recommended Posts

apro questo topic perchè mi sorge un dubbio. Qualche minuto fa ho visitato il sito dell'AAE e ho visto delle caviette che se fosse per me adotterei anche subito :wub: tuttavia leggendo il regolamento per l'adozione cavie ho letto questo passo:

"...Alla cavia deve essere garantito un rifugio libero che non venga considerato un luogo di prigionia e che non venga relegata in gabbia vita natural durante. L’ideale sarebbe la condizione di piena libertà."

Questo significa che ho sbagliato a tenere i miei porcelli nella loro gabbia sebbene non sia piccola (80x120 cm)? D'estate hanno il loro recinto in giardino, ma quando fa freddo io li tengo sempre nella loro gabbia, anche perchè mi sono accorta che a loro non piace camminare sul pavimento, sembrano impauriti, forse perchè non sono abituati o perchè le piastrelle sono fredde? Voi come fate? Li tenete sempre in gabbia o ci sono momenti in cui li lasciate liberi? Per favore ditemi che non li ho fatti vivere in prigione... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Morgenstern ma dai!!!!!! Non farti paranoie inutili! Proprio tu poi! Se non sbaglio sei una delle più esperte e competenti qui dentro, di sicuro fai del tuo meglio per far star bene le tue caviotte e loro di certo te ne sono riconoscenti! Per come la vedo io la tua gabbia è bella spaziosa, poi ovvio che è comunque un ambiente chiuso e limitato...ma c'è decisamente di peggio! Ti dico, io lascio le mie cavie libere in cucina, ma questo perchè la mia gabbia è davvero piccolissima! All'inizio ci avevo fatto vari piani, rampe, ripiani, ecc....ma ormai per tre era uno spazio davvero angusto e così ho fatto un tentativo e ho cominciato a lasciar lo sportellino aperto e più tardi a metter la loro casetta direttamente fuori dalla gabbia. Le mie cavie non mi pare si facciano problemi a camminare sulle piastrelle del pavimento ma non dubito che preferirebbero un terreno più caldo e morbido....ahimè in questi casi ognuno deve arrivare a dei compromessi! Se proprio hai paura che i tuoi porcellini siano sacrificati puoi provare anche tu a dar loro almeno qualche ora d'aria, o anche solo qualche minuto giusto per sgranchirsi un pò. Io ho constatato che le mie cavie più di tanto nn si allontanano dalla gabbia. Certo, devi mettere in conto che lasceranno un pò di ricordini in giro ma per fortuna non è poi così difficile recuperarli.... E comunque tu hai la fortuna di poterle lasciare in giardino d'estate, chissà come son contente le tue cavie!!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io esperta? ehmmm, credo mi serva ancora un po' di tempo, comunque Giorgia come maestra serve a molto! :lol:

Tornando al discorso spazio, dico così perchè siccome le mie cavie le ho adottate da quell'associazione e a volte ricevo delle e-mail da una loro volontaria che mi chiede come stanno, a cui io ho fatto vedere anche le loro foto, non vorrei che pensassero che io costringo i miei cicci sempre in gabbia e si creassero problemi.

Io ho provato un sacco di volte a lasciarli liberi per casa (l'ho letto anche su diverse guide), ma la prima cosa che fanno a contatto col pavimento è far pipì e poi si immobilizzano fino a quando non trovano un angolino o un mobile sotto cui nascondersi. A questo punto credo che a loro non interessi andare in giro per casa, inoltre credo che in gabbia abbiano tutto quello che gli serva, dai loro giochi alle loro cuccine.

D'estate poi sono superfelici di stare fuori a tosare il prato!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma morge d'estate le tieni fuori anche di notte?

perchè io ho il giardino e vorrei portarcele poi, quando torno a casa cosi se ne stanno felici e contente...

la mia gabbia è su due piani e tendenzialmente stanno sempre li dentro, fuori hanno un recintino..e solo baruki esce, ma lilli non ce la fa più con tutta quella panza!!!

ecco qua la mia gabbia:

http://img108.imageshack.us/img108/5141/fe...o2008006sl5.jpg

http://img138.imageshack.us/img138/1044/fe...o2008002ws3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

di notte non le tengo fuori perchè non mi fido, le lascio in giardino dalla mattina al tramonto, quando le rimetto in gabbia sono così stanche che vanno direttamente nelle cuccine e dormono

Che bella la tua gabbia, sembra una giostra :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

apro questo topic perchè mi sorge un dubbio. Qualche minuto fa ho visitato il sito dell'AAE e ho visto delle caviette che se fosse per me adotterei anche subito :wub: tuttavia leggendo il regolamento per l'adozione cavie ho letto questo passo:

"...Alla cavia deve essere garantito un rifugio libero che non venga considerato un luogo di prigionia e che non venga relegata in gabbia vita natural durante. L’ideale sarebbe la condizione di piena libertà."

Questo significa che ho sbagliato a tenere i miei porcelli nella loro gabbia sebbene non sia piccola (80x120 cm)? D'estate hanno il loro recinto in giardino, ma quando fa freddo io li tengo sempre nella loro gabbia, anche perchè mi sono accorta che a loro non piace camminare sul pavimento, sembrano impauriti, forse perchè non sono abituati o perchè le piastrelle sono fredde? Voi come fate? Li tenete sempre in gabbia o ci sono momenti in cui li lasciate liberi? Per favore ditemi che non li ho fatti vivere in prigione... :unsure:

Guarda, tutte le associazioni richiedono la libertà. Il problema è che non tutti i porcelli hanno poi sta voglia di libertà, e se li tieni in una gabbia grande, ad un certo punto sai di avere fatto il possibile per loro.

Alle mie ho fatto mettere pure il cancelletto per uscire, ma non ci pensano nemmeno, e quando le metto fuori io per farle passeggiare, guardano me e la gabbia con un'aria sconsolata e non si muovono in preda al panico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io, prima di prendere le mie volevo adottarle, ma come sapete mi è stato impossibile, visto che subito mi chiedevano di prendern due (io ho preso prima triky e un mesetto dopo kami) ma loro non capivano questa cosa..

Cmq avevo letto pure io questa cosa..

Da quando le ho prese, tutti i giorni le lasciavo libere almeno un oretta, e mettevo su una parte del pavimento un vecchio copriletto, così che loro potevano tranquillamente evitare, anche, il contatto con il pavimento.

Parlo al passato, perchè da quando ho fatto loro la nuova gabbia, non si sognano nemmeno di uscire.. anzi quando la pulisco, devo chiudere lo sportello, altrimenti entrerebbero subito e se le "obbligo" a stare fuori più dello stretto necessario, si piazzano di fronte allo sportelloe mordicchiano le sbarre; come per dire "lasciaci entrareeeeee" hihi.

Credo che si trovino megli nella loro dimora.

http://img182.imageshack.us/img182/5972/gabbianuova2db8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora è una cosa normale che si affezionino alla loro gabbia e non abbiano voglia di uscire...

uff... che sollievo... per un attimo leggendo quel regolamento ho pensato di essere una carceriera ^_^

magari appena rimedio anch'io un vecchio copriletto provo a farle sgranchire un po'...

grazie dei consigli :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando non avevo il cane ed abitavo nella casa vecchia le mie caviotte giravano libere nel giardino..avevo anche dell'insalata piantata però dopo che l'hanno mangiata tutta appena spuntava un pochettino se la mangiavano subito XD di notte poi avevano un recinto, sempre fuori..d'inverno dentro ma stavano tranquillamente in cucina libere..con questa che ho ora non posso proprio perchè ho il cane..

credo sia questione di abitudine..

io, visto che un sacco di voi hanno adottato le cavie da questa associazione, avevo pensato di convincere mia madre così per prendere una amichetta a strudel..ma dite che avrò problemi per il fatto che ne prendo solo 1?

ma bisogna pagarle? e quanto?

Mi fido molto di più di quei volontari che dei negozi..(visto che ho avuto brutte esperienze in passato, cavie già malate morte dopo pochi giorni/settimane)..questa sembra che stia bene..anche se le mie caviette sono morte quasi tutte senza nessun preavviso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne hai già una non avrai problemi a prenderne un'altra..a me avevano fatto "storie" perchè non ne avevo ed essendo animali sociali, volevano assicurarsi che non soffrissero la solitudine.

Che sappia io non devi pagarle.. Ma fare una donazione.. l'unica cosa che devi pagare sarebbe la sterilizzazione nel caso l'animale sia sterilizzato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne hai già una non avrai problemi a prenderne un'altra..a me avevano fatto "storie" perchè non ne avevo ed essendo animali sociali, volevano assicurarsi che non soffrissero la solitudine.

Che sappia io non devi pagarle.. Ma fare una donazione.. l'unica cosa che devi pagare sarebbe la sterilizzazione nel caso l'animale sia sterilizzato..

ah sì ho appena letto..15..e 80 quelle sterilizzate..non so sarebbe carino avere un maschietto sterilizzato per far coppietta però mia madre mi spara pagare 80 euro una cavietta XDD

avevo pensato a loro perchè mi piacerebbe averne una un po' "coraggiosa" così una volta abituata alla nuova casa mi aiutava Strudel ad avere meno paura XD

però vabbè a me va bene un'altra paurosona..almeno Strudel non è la sola a scappare nella casetta appena qualcuno si muove XD

Link al commento
Condividi su altri siti

ah sì ho appena letto..15..e 80 quelle sterilizzate..non so sarebbe carino avere un maschietto sterilizzato per far coppietta però mia madre mi spara pagare 80 euro una cavietta XDD

solo i maschi sono sterilizzati. e se ci pensi bene, pur prendendolo da un altra parte dovresti sterilizzarlo lostesso per tenerlo con strudel quindi alla fine è la stessa cosa.

io ho preso due femminucce.

e comunque se ne hai già una non dovrebbero farti problemi.

anzi ce ne sono alcune che vengono date via solo singolarmente perchè non vanno d'accordo con quelle che hanno li.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in soldi non sono per le cavie.

*rreeaadd* ho letto che i soldi sono una specie di offerta per ricoprire parte delle spese per mantenere e curare le cavie fino al giorno dell'adozione.

mi sembra strano che diano maschi sterilizzati alla cifra base di 15 euro :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

difatti i maschi sterilizzati è 80 euro per compensare il costo che sarebbe di più..

però siccome gli utlimi non li avevcano sterilizzati loro non volevano nulla..cosi mi ha detto una volontaria

ah ok...

è che non l'avevi detto che non erano stati sterilizzati da loro. adesso ho capito. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...