mocara Inviato Febbraio 8, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 8, 2008 ieri lavando bora ho notato una "frattura"orizzontale di circa 1cm e 1/2 di lunghezza sullo zoccolo posteriore sinistro su quasi alla fine (a 2 cm circa dalla fine) è ferrata e sta al pascolo in un terreno molto sassoso.........mi devo preoccupare? un'alta domanda ngli arti posteriori affianco al ginocchio scusate l'ignoranza ma non so il nome preciso della parte ha sempre dei tagli quasi circolari che difficilmente guariscono metto anche uno sprai disinfettante e ciccatr blu ma migliorano e poi si riaprono sarà una malattia o coma si corica nel box ?cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Febbraio 8, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 8, 2008 la fenditura è orizzontale? Comunque devi assolutamente farla controllare dal maniscalco o dal veterianrio per vedere a che stadio è e sicuramente il terreno duro non aiuta. Lo zoccolo termina con una parte molle he si chiama corona, la parte dura è la muraglia. Il ginocchio posteriore si chiama garretto , anche in questo caso dovresti consultare il veterinario, perchè la descrizione che fai è un pò vaga. Potrebbero essere ragadi, anche se in genere si presentano nella zona del pastorale, oppure proprio danni provocati quando si corica ed allora oltre a curarla dovresti mettere un pò più lettiera che forse è poca... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mocara Inviato Febbraio 8, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 8, 2008 si è orizzontale ..ma credi sia grave.'?qualche malattia o un danno di qualche sasso'?domani provo a chiamare il maniscalco speriamo sia libero grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Febbraio 8, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 8, 2008 Le fenditure si chiamano setole, in genere si presentano verticali ma penso che si chiamino setole anche quelle orizzontali. Non è una malattia, è un danno allo zoccolo ma può essere una cosa seria e va assolutamete controllata per tempo e curata come si deve. Può essere un danno molto serio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mocara Inviato Febbraio 9, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 9, 2008 ho chiamato il maniscalco prima di lunedi non è disponibile ...dice che potrebbe essere anche mancanza di minerali comunque verrà a vaderla spriamo bene .....quando ho preso bora ho acquistato anche il blocco di saliminerali ma non li degna di uno sguardo sono intatti ...lei continua a mangiarsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samstone Inviato Marzo 4, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 4, 2008 ciao stavo curiosando e ti posso dire quello che so : a me è capitato di vedere delle fenditure orizzontali sulla muraglia poi ho scoperto dopo un po di confronti con altra gente che l'ha visto e mi hanno detto che si trattava di una vecchia sobbattitura in via di guarigione. un mio conoscente invece aveva delle setole orizzontali e parallele in quel caso era dato dall'alimentazione, secchezza dello zoccolo e da fatto che il cavallo stava troppo nel box a contatto con urina e segatura. Per quanto riguarda le ragadi consiglio la pomata alla calendula per pelli screpolate dei bambini...o dei cavallini... visto che ha funzionato , mi hanno detto di andare avanti per un po anche dopo che pareva a posto. ciao sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mocara Inviato Marzo 5, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 5, 2008 grazie samstone per il tuo consiglio il maniscalco die che non è niente .......magari comprerò il grasso per gli zoccoli e vedrò se migliorerà le gambe sono sempre una ferita apperta ache se metto uno sprai cicatrizzante proverò a mettere una delle pomate che dici tu grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora