Vai al contenuto

Le Peggiori Figure....


Ronni

Recommended Posts

Proprio l'altro giorno... anche se non so se è considerabile tale visto che nessuno apparentemente mi stava guardando o deridendo :P

Siccome fa freddino all'inizio e alla fine della lezione metto la coperta di pile al cavallo e passeggio con quella, sedendomici su... ok, avevamo finito, dovevamo passeggiare quindi smonto, metto la coperta e mi appresto a montare nuovamente... solo che il cavallo è un gigante, io sono bassina, non posso allungarmi la staffa... insomma, solitamente mi aggrappavo alla paletta della sella e con uno slancio ero su... solo che essendoci il pile sopra scivolavo, il cavallo non stava fermo e ho rischiato di cadere senza neanche essere a cavallo diverse volte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La figura più brutta che ho fatto, ma penso sia anche l'unica è successa tre o quattro anni fa quando montavo ancora con la scuola... ero caposezione, dietro avevo mia sorella brava quanto me più tre ragazzini sui ponies, tipica giornata no, non riuscivo ad eseguire una figura di maneggio fatta bene!!! essendo caposezione non potevo permettermi di sbagliare così l'istruttore (non era il solito ma un sostituto per la giornata) mi dice "la prossima che sbagli esci dal campo"!! Io puntualmente ho sbagliato così mi è toccato scendere e mettere via il cavallo... Non mi sono mai vergognata tanto in vita mia!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che questa le batta tutte..

Mi è successo tantissimi anni fa, ero in un altro maneggio e dovevo montare un bell'argentino palomino, lo avevo già montato altre due volte e sapevo che era uno orologio svizzero, ero contenta perchè quel giorno si svolgeva una gara tra noi, una specie di Gimkana, l'unica cosa si doveva iniziare da terra e montare a inizio gara.. nonostante fosse una cosa tra noi, quel giorno sugli spalti c'era veramete tanta gente ed io odio fare brutte figure quindi ero anche un po nervosa, anche se sollevata dato che mi era stato assegnato quel cavallo così bravo..

Arriva il mio turno, entro in campo tenendo il cavallo per le redini e mi metto in posizione aspettando il via..

Appena c'è l'ho, mi appresto a salire sul cavallo, ma non arrivo neanche a metà che comincio a sentire fischi e urla.. cavoli rinuncio a salire e mi guardo intorno.. silenzio.. guardo la giuria che mi da il segnale di proseguire e mi riappresto a salire che si ripresenta la scena di prima.. di nuovo non porto a termine l'operzione e guardo il cavallo che sembrava sonnecchiare.. ci riprovo e di nuovo come prima.. Non riuscivo a capire cosa avessero da fare tanto casino.. stavolta tutta rossa in faccia, decido di salire velocemente senza dare ascolto alle urla e vedo che la prospettiva della mia vista cambiava, ma anzichè salire, scendeva..

Insomma il cavallo quando facevo peso sulla gamba per salire, si abbassava mentre io mi alzavo, alla fine mi si è sdraiato sotto il sedere, la gente rideva a crepapelle, anche la giuria rideva!!

appena sono scesa dal cavallo, si è rialzato tranquillamente e si è scrollato per benino, altre risate..

ecco credo che questa sia stata una delle mie peggio figure..

Alla fine avevano appurato che gli faceva male un ferro ( o qualcosa del genere adesso non ricordo bene), solo una cosa mi ricordo di non averlo più voluto montare, per settimane mi hanno preso in giro...

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, la mia peggior figura.. beh, in verità sono due, capitate entrambe in gara.

La prima è capitata circa 15 anni fa. Avevo accompagnato un gruppo di amici ad una gara, c'erano gimkane e gare di velocità tipo barrel e pole. Il mio puledro era in addestramento e non potendolo montare ero con il mio gruppetto di amici come "supporto psicologico".. ^_^

C'era un aragazzo nuovo, che montava un cavallo della scuderia a dir poco esagitato. Mi domandavo chi fosse quella persona, dato che non l'avevo mai vista in giro. In pratica era un ragazzo che aveva letto della gara sul giornale e voleva partecipare. Ha chiamato e ha talmente insistito che gli hanno fornito il cavallo, che pero' non aveva mai montato in vita sua prima di quel giorno (bah, tralascio i commenti!). Infatti lo vedevamo in difficoltà perché il cavallo di fatto non era mai stato allenato, era montato solo in trekking. Questo poraccio si trovava in sella ad un animale che non faceva altre che sgaloppazzare a destra e sinistra e che non ne voleva sapere di fermarsi. Dopo un bel po' di rodeo, il tipo smonta, lascia lì il cavallo e se ne va incazzato proprio mentre c'era la chiamata per entrare in campo per la gara di barrel.

È stato un attimo: i miei amici mi hanno messo in sella di peso e hanno dato una pacca sul sedere del cavallo che è partito a razzo nel campo. Non vi dico!! Ho passato la fotocellula iniziale ad un'andatura degna di un pony express, mi sono avvicinata al primo barile, ho girato, mi sono diretta verso il secondo solo che il cavallo ha puntato l'uscita. Una lotta per rimetterlo in traiettoria e alla fine... ho fatto un giro di campo ad un galoppo allucinante per poi uscire fra gli applausi di tutti. Che dire... come risultato ho totalizzato un barile a terra, due completamente saltati, 500 metri per fermare il cavallo e... tante risate per il pubblico. £@@£ beh, nonostante tutti la parte più bella penso sia stato l'inseguimento dei miei amici da parte mia con una scopa in mano... beh, erano bei tempi, dove si pensava poco e si faceva.. troppo senza pensare troppo alle conseguenze... ;o)

La mia seconda figuraccia, e sicuramente la migliore... risale alla prima gara con il bestiamo... quella volta sì che che ce le siamo fatte le risate............!!!!! Rimarrà negli annali...... non indovinere mai che è successo............. :rolleyes::P:D

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ok... mi volete proprio umiliare, eheheh! Anche se è talmente assurdo che potrebbe nnon sembrare vero...

Dunque, è successo circa 5 anni fa, alla mia prima gara con il bestiame. In pratica si lavora in un team di 3 binomi e la gara consiste nella separazione dalla mandria di tre vitelli scelti dalla giuria e nel portarli in un recintino (tipo team penning, solo con più calma). Tempo massimo: un minuto e mezzo.

A questo punto il recinto si apre dall'altra parte su un campo enorme, dell'area circa di 2 volte un campo da calcio. Si hanno circa 3 minuti per far compiere ai 3 vitelli un percorso tra balle di fieno, fontane, cancelli e portarli in un recinto dall'altra parte del campo. A questo punto un concorrente della squadra deve prendere una bandiera, attraversare tutto il campo al galoppo, aprire e richiudere un cancello a metà campo, galoppare fino di fronte alla giuria. Il tempo viene bloccato quando si infila la bandiera in un bidone blu posto di fronte alla giuria stessa.

Il tutto naturalmente va tutto bene, sempre se non ti capitano dei vitelli che non vanno d'accordo tra loro e non restano uniti....!

Dunque, con due amici (già abituati a questo tipo di gare) ci siamo allenati insieme diverse volte durante l'inverno (la gara si svolge ad inizio marzo), naturalmente in campi piccoli a causa della neve. C'era abbastanza feeling e ci sentivamo pronti.

Arriva il giorno della gara, carichiamo i cavalli alle 5 di mattina e si parte. Dalle nostre parti c'erano ancora 20 cm di neve, mentre all'arrivo.. c'erano già i prati verdi! E non vi dico l'espressione dei nostri cavalli, che non vedevano un filo d'erba da 5 mesi!! Avevano l'adrenalina a mille, sentivanno la gara, ma più di tutto erano davvero felicissimi di essere in tutto quel verde.

E poi.. arriva il nostro turno.

Chiamano i nostri nomi, e già vengo guardata dal pubblico in maniera strana. Ho capito solo dopo i motivo: ho lo stesso nome e cognome di una ragazza che guarda caso è del posto, e che monta anche lei. Quindi i suoi compaesani non erano molto convinti quando mi hanno vista entrare al suo posto... ma vabbe'! :rolleyes:

La saparazione dei vitelli (erano marcati con il nro 3, lo ricordo ancora!) è andata bene: ne abbiamo preso uno ciascuno a turno.. con calma, praticamente tutto al passo, e ci abbiamo impiegato solo 55 secondi.

Poi è arrivato il difficile: si è aperto il cancello nella parte posteriore e non ci abbiamo messo molto a capire che i nostri vittelli non andavano molto d'accordo tra loro! Uno è partito come una saetta, gli altri due sono rimasti belli tranquilli a brucare nel recintino. Il più esperto di noi è subito partito al galoppo per prendere il terzo capo, mentre con l'altro compagno abbiamo cominciato a spingere al passo i due vitelli rimasti, che fortunatamente sono rimasti tranquilli. A metà circa del percorso, abbiamo visto che il nostro amico era in difficoltà. L'altro mio amico mi ha detto "ok, stai calma, mantieni tranquilli questi due e finisci il percorso con loro porandoli dall'altra parte del campo, mentre io vado a dare una mano a riprendere il terzo". Ovviamente non ho fatto in tempo a dire niente, che era già partito al galoppo. Oddio non vi dico quanto ero tesa! Sinceramente mi sarei messa anche a muggire per convincere sti due capi a starsene buoni buoni e a non separarsi...! Ma non so come, sono riuscita a portarli nel recintino (grazie a Gringo.. ha fatto quasi tutto da solo.. alla faccia di chi dice che solo i QH hanno cow sense!) e ho visto che i miei due compagni stavano arrivando con il terzo. Mi urlano di prendere la bandiera e di partire... e qui comincia il bello.

Prendo la bandiera e parto al galoppo.

Voi come vi sareste sentiti se foste stati in mezzo alla neve e al ghiaccio per 5 mesi, e finalmente vi potete sfogare in un campo enorme di erba?! Esatto, deve averlo pensato anche Gringo... Che da quanto correva avrebbe lasciato indietro anche un psi!! Il problema era il cancello in mezzo al recinto! Oddio, correve come il vento.. giuro che per un momento ero convinta che l'avrebbe saltato! Invece no, ha fatto uno stop degno di un percorso da reining, ho aperto il cancello, l'ho chiuso praticamente galoppando sul posto (sta cavolo di bandiera mi teneva occupata una mano!) e poi di nuovo VIA! Al galoppo verso il bidone blu! Solo che ... cavolo, non si fermava... cavalo non rallentava... E lui tutto felice che sgaloppizzava come un matto! Fare una volta non riuscivo, con questa stramaledetta bandiera che pesava un accidenti! Allora decido di puntare il carro della giuria.. almeno lì si sarebbe fermato! Infatti... ehm... è quello che ha fatto. A pochi metri dal carro ho fermato il cavallo con un bel "woah", solo che... la fermata ha fatto volare una quantitä smisurata di terra che... indovinate dove è finita?! Addosso a pubblico e... GIURIA!!! Miiiiiiiii, che figuraaaaaa!!

Allora abbasso gli occhi, faccio retro front, vado verso il bidone ed infilo la bandiera.

E il finale? Beh, la legge di Murphy è sempre in agguato.... Ovviamente il bidone era dello stesso tipo che uso io per chiudere il mangime per i cavalli. E che succede? Gringo ci caccia dentro la testa e io rimango lì come un'ebete a ridere da sola...

E lo sapete la fine di tutta questa giornata fantozziana?! SIAMO RIUSCITI AD ARRIVARE COMUNQUE SECONDI, DOPO UNA SQUADRA DI GUARDIANS DELLA CAMARGUE!!!

ma ragazzi... spero che quanto successo quel giorno, mi basti almento per i prossimi 10 anni!!!!

... e mi ha insegnato quanto è importante un buon lavoro in piano per avere un cavallo sempre agli ordini.. anche in situazioni come queste... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosci la legge di Murphy? Uno dei pilastri della vita?! ^_^:D In pratica si riassume nella frase:

Se una cosa può andar male, lo farà!

Altre perle di saggezza "murphyane" le trovi qui: buona lettura e... viva l'ottimismo!! :P:lol:

http://www.cli.di.unipi.it/~scotto/HeS/Murphyindex.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "woah" è... oddio, come posso spiegarlo... in poche parole prima di fermare il cavallo con altri "mezzi" gli si da il comando con la voce... è tipico delle monte da lavoro, anche se usare un po' di più la voce anche negli altri campi non farebbe poi così male...

P.S.:Grazie LadyD... dopo aver letto tutte quelle leggi mi sento veramente bene! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una bella figura che mi sono fatta oggi in allenamento:

Stavamo facendo il gioco delle palline (in cui tra l'altro ho scoperto di andare discretamente bene), dovevo partire io, passi indietro, poi scatto in avanti per fare il passaggio al galoppo, prendo la pallina, arrivo a metà campo al secchio... mi chino per mettere la pallina nel secchio... mi chino... mi sbilancio un po'... la pony rallenta... finisco sul collo... faccio una capriola sul collo della povera pony... e atterro di sedere in mezzo al campo come una deficiente...!!

E la pony che mi guardava come per dire "Mamma mia che figure che mi fa fare questa qui..."

Ma naturalmente mancava la ciliegina sulla torta... l'istruttore mi dice (assicurandosi di farsi sentire da tutti gli altri in campo):"Hai la testa pesante sara?!"...

No comment... certe volte mi chiedo se qualcuno mi lanci delle maledizioni a mia insaputa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...