Vai al contenuto

Libertà...


clalla

Recommended Posts

ciao a tutti!!

avrei delle domande da farvi...sono attanagliata da un dubbi tremendissimi:

1)quanta libertà date ai vostri conigli? mi spiego, ho stra-letto e mi è stato stra-consigliato che i conigli non possono stare senza la supervisione di un umano liberi per la loro incolumità e per l'incolumità degli oggetti rosicchiabili...ora io non ho una casa completamente a prova di coniglio cioè fili ed affini sono coperti ma i mobili purtroppo non sono facili da proteggere, quindi ester è libera la mattina (fa colazione con noi) prima che andiamo a lavorare e dalle 18 fino alle 23...

E' poco??? premetto che ha una gabbia molto grande (1metro lunga e parecchio alta perchè riesce a mettersi sulle zampine ad omino!

2) come faccio a capire se si annoia..questo quando è libera, a volte si butta per terra tutta lunga facendo un sacco di rumore...si sta rilassando o si annoia?? come faccio x farle fare qualcosa...x farla giocare? le ho anche comprato degli utensili di legno che lei si diverte a spostare e/o rosicchiare e un pesciolino che serve x farsi massaggiare le gengive ai bambini che mettono i denti...(avevo letto questo su un forum)...

datemi dei consigli vi pregoooo!! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanti ciao a te e alla tua Ester!

1.Allora...per il problema libertà io posso aiutarti bene poco, nel senso che i miei coniglietti in gabbia non ci stanno mai. Sono costantemente liberi di muoversi per la mia camera che ho adattato alle loro esigenze: ho coperto con dei coprifilo ogni cavo elettrico posizionandolo cmq in alto; ho poi risolto il problema dei mobili in maniera un po' spartana, ma efficace: ho comprato alcuni metri di rete in plastica e l'ho usata per ricoprire le parti basse della varia mobilia; per il letto ho invece risolto mettendo una tela cerata sopra il piumone...Inoltre la mia camera è collegata ad una veranda coperta che è diventata a tutti gli effetti la loro stanza, anche se stanno indifferentemente li o nella mia stanza...questo quando io sono assente. Se invece sono in casa li lascio liberi di vagare anche per il tinello e la sala, ma devo stare attentissima perchè li davvero si danno alla pazza gioia tra saltelli e sculettate favolose! ma appunto SOLO sotto mia strettissima supervisione...

Personalmente non so dirti se la tua coniglietta abbia abbastanza libertà, ma sono certa che altri più esperti di me del forum ti sapranno aiutare al riguardo...

2. Intanto ti rassicuro sulla "posizione allungata": è semplicemente rilassatissima e completamente a suo agio. E' un'ottima cosa!! Per il loro divertimento invece basta davvero poco: gli scatoloni bucati, magari in più parti, diventano dei veri e propri tunnel del divertimento per loro. Io ne ho collegati alcuni tra loro bucandoli un po' dappertutto e vedere i pelosotti che sbucano felici da una parte all'altra è uno spettaccolo impareggiabile!! anche le posate di legno vanno benissimo, l'importante è che non siano colorate o trattate in qualche modo...inoltre io ho sparso per le stanze rotoli ormai finiti della carta igienica e loro li spostano da tutte le parti. Ultimamente ho anche notato che si divertono a scavare nei loro cuscini o nei teli vari...

Spero di averti aiutata almeno un pochino...

Link al commento
Condividi su altri siti

i conigli come qualsiasi animale da compagnia deve stare sempre libero...un cane o un gatto mica si tengono in gabbia no?e nemmeno loro..assolutamente..ne soffrono parecchio sia da punto di vista psicologico che fisico...

Capisco che è difficile proteggere tutta la casa e che spesso è impossibile eliminare ogni pericolo possibile per questo andrebbe almeno riservata una stanza a loro disposizione...Spesso il bagno è abbastanza facile da rendere a prova di coniglio...o altrimenti qualsiasi altra stanza...ma non devono mai stare in gabbia...lasciargli tutta la casa è una cosa impegnativa e magari può avvenire poi solo dopo un po' di tempo in modo da conoscere bene le abitudini nei nostri conigli....ma comunque è importante che abbiano la loro libertà...

Quando si distendono dopo una corsa dimostrano la loro felicità..un coniglio che si annoia lo noti eccome...prima di tutto noti proprio un cambiamento nel suo comportamento..m angerà di meno, magari incomincerà ad avere dei comportamenti ossessivi, come lo scavare in continuazione o rosicchiare insistemente muri o cose del genre

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio sta libero tutto il giorno in camera mia, tranne la notte, sono costretta a chiuderlo in gabbia: di giorno tengo il letto coperto con un nylon ma la notte ci devo dormire e lui ci vuole fare pipì con me dentro... Teddy gioca con tutto... si cerca lui le cose, anche se gli metto un po' di tutto... ora è il periodo della spazzola (ha il manico di legn non verniciato non trattato ecc), lui la prende tra i denti e comincia a fare le sue corse da pazzo su e giù per la stanza, sotto il letto, dentro la gabbia e poi la nasconde in mezzo al fieno e quando mi avvicino la porta via di nuovo! La settimana scorsa era un mio guanto :rolleyes: infilava dentro la testa e camminava finchè non sbatteva da qualche parte, allora cambiava direzione... Gli ho comprato anche una pallina (speravo lascasse la spazzola e giocasse con quella ) ma non l'ha deganta di uno sguardo... comunque dagli delle cose interessanti e commestibili e vedrai che sarà lui a decidere con cosa giocare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

La mia è libera tutto il giorno e da due notti anche di notte!!!! Adora saltare sulle cose, trova punti panoramici ovunque, sulla gabbia, sul trasportino, sui libri, sul letto....adora le palline, soprattutto quella in cui metto i pezzettini di carota....la sbatte dappertutto finché non esce anche l'ultimo!!!

Quando si buttano a terra mi fanno morire!!! Sono iper rilassati......e non vanno disturbati!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...