Vai al contenuto

Quale Razza Mi Consigliate?


valentina14

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuova di qui. Complimenti per il forum, ho trovato molto interessanti le vostre discussioni. Vengo al motivo per cui sto scrivendo.

I miei genitori vorrebbero comprare un cane da guardia. Abitiamo in una villetta in periferia con un giardino abbastanza grande e per metà pavimentato. Abbiamo già avuto un alano ma è venuto a mancare dopo 4 anni dopo che gli hanno riscontrato un problema cardiaco.

Loro vorrebbero di nuovo un alano ma io non sono daccordo perchè credo non sia la razza adatta alle nostre esigenze. Correggetemi se mi sbaglio, ma credo che l'alano, nonostante sia davvero una razza meravigliosa per molti aspetti (chi dimentica gli occhioni dolci del mio Iago?), necessiti di cure e attenzioni particolari, più di quanto non facciano i mastini o i rottweiler.

Detto ciò, mi aiutereste a chiarire le idee?

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente adoro i molossi in genere. purtroppo razze come l'alano sono soggette alla torsione dello stomaco, ed è un'esperienza tremenda a me tre anni fa è morto così il dobermann freno, tra l'altro dal momento in cui ha accusato i sintomi e quello in cui è arrivato dal veterinario sono passati al assimo 10 minuti, ma è morto mentre gli facevano l'anestesia!

ti consiglio di parlere di questo con il veterinario. al momento ho ofelia che è un incrocio di molossi molto compatta. speriamo bene. prima di ofelia ho avuto per 18 anni una Irish Wolfhound bella, dolcissima e coraggiosa sanissima, agile e robusta che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di scegliere un cane ti consiglio di informarti bene sul tipo di cane che volete. Inoltre deve essere il cane adatto alle vostre esigenze quotidiane.

Non è necessario prendere un rotwailer addestrato ed incattivito per fare la guardia.

Invece di comprare UN CANE vai al canile della tua città e lì potrai trovare tanti CANI DI RAZZA ( dal doberman, al pittbull, al rotwailer...se è quello che volete) adatti alle vostre esigenze. Al canile troverai anche meticci abbandonati per i motivi diversi che parlando con le volontarie potrebbero essere adatti per te.

Se vuoi indirizzi di onlus e canili scrivimi in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di scegliere un cane ti consiglio di informarti bene sul tipo di cane che volete. Inoltre deve essere il cane adatto alle vostre esigenze quotidiane.

Non è necessario prendere un rotwailer addestrato ed incattivito per fare la guardia.

Invece di comprare UN CANE vai al canile della tua città e lì potrai trovare tanti CANI DI RAZZA ( dal doberman, al pittbull, al rotwailer...se è quello che volete) adatti alle vostre esigenze. Al canile troverai anche meticci abbandonati per i motivi diversi che parlando con le volontarie potrebbero essere adatti per te.

Se vuoi indirizzi di onlus e canili scrivimi in privato.

Dimmi chi sei e ti dirò il cane per te......questo è quello che un educatore cinofilo deve dire a chi sceglie di vivere con un cane...

Non esiste altra soluzione, per me non basta avere lo spazio per prendere un cane e non sempre, anzi quasi mai la razza che ci piace va bene per come siamo fatti e per le nostre abitudini.

Rivolgiti ad un educatore cinofilo professionale prima di scegliere il cane..

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di scegliere un cane ti consiglio di informarti bene sul tipo di cane che volete. Inoltre deve essere il cane adatto alle vostre esigenze quotidiane.

Non è necessario prendere un rotwailer addestrato ed incattivito per fare la guardia.

Invece di comprare UN CANE vai al canile della tua città e lì potrai trovare tanti CANI DI RAZZA ( dal doberman, al pittbull, al rotwailer...se è quello che volete) adatti alle vostre esigenze. Al canile troverai anche meticci abbandonati per i motivi diversi che parlando con le volontarie potrebbero essere adatti per te.

Se vuoi indirizzi di onlus e canili scrivimi in privato.

Dimmi chi sei e ti dirò il cane per te......questo è quello che un educatore cinofilo deve dire a chi sceglie di vivere con un cane...

Non esiste altra soluzione, per me non basta avere lo spazio per prendere un cane e non sempre, anzi quasi mai la razza che ci piace va bene per come siamo fatti e per le nostre abitudini.

Rivolgiti ad un educatore cinofilo professionale prima di scegliere il cane..

ciao.

Concordo con maligold per quanto riguarda l'addestratore....ma alla fine è sempre il cuore che comanda.

Prendi quello che più ti ispira fiducia e che ti piace.

Prendi un cane che sia l'estensione della tua mente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di scegliere un cane ti consiglio di informarti bene sul tipo di cane che volete. Inoltre deve essere il cane adatto alle vostre esigenze quotidiane.

Non è necessario prendere un rotwailer addestrato ed incattivito per fare la guardia.

Invece di comprare UN CANE vai al canile della tua città e lì potrai trovare tanti CANI DI RAZZA ( dal doberman, al pittbull, al rotwailer...se è quello che volete) adatti alle vostre esigenze. Al canile troverai anche meticci abbandonati per i motivi diversi che parlando con le volontarie potrebbero essere adatti per te.

Se vuoi indirizzi di onlus e canili scrivimi in privato.

Dimmi chi sei e ti dirò il cane per te......questo è quello che un educatore cinofilo deve dire a chi sceglie di vivere con un cane...

Non esiste altra soluzione, per me non basta avere lo spazio per prendere un cane e non sempre, anzi quasi mai la razza che ci piace va bene per come siamo fatti e per le nostre abitudini.

Rivolgiti ad un educatore cinofilo professionale prima di scegliere il cane..

ciao.

Concordo con maligold per quanto riguarda l'addestratore....ma alla fine è sempre il cuore che comanda.

Prendi quello che più ti ispira fiducia e che ti piace.

Prendi un cane che sia l'estensione della tua mente!!!

Capisco che al cuor non si comanda, ma questo quando c'è di mezzo il benessere dell'animale non dovrebbe vincere sulla consapovolezza che un essere può soffrire senza averlo scelto.

attenzione quindi..pensiamoci bene.. se si sceglie col cuore va bene ma poi si cambia stile di vita..per amore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete avuto un Alano. Ora cercate un buon cane da guardia ma che sia "meno delicato" sotto il profilo della salute.

Dunque i mastini con il muso corto hanno anche loro delle noie proprio per via del prognatismo pronunciato. (tipo Dogue del Bordeaux per intenderci).

il Rottweiler è un buon cane. Se avrete coerenza nella sua educazione, e ovviamente vi rivolgerete ad un allevamento di quelli seri che amano la razza....sono piu' che certo che avrete ottimi consigli.

Io ho avuto anche eccellenti pareri sul Tosa Inu e sul Fila brasileiro.

Io trovo bellissimi anche i ciarplanina e i Caucaso, ma loro sono piu' indipendenti come atteggiamento.

Se ti piace, io ti direi di conoscere qualche Rottweiler. Sia adulto che cucciolo.

Sul discorso Canile: suvvia, sappiamo benissimo che non è proprio ideale. Io in questo periodo sono andato sovente al canile ed il comportamento dei cani presenti richiederà moltissimo lavoro prima che tornino ad essere normali. o perchè paurosi dell'uomo (chissà che han visto, poveretti) o perchè aggressivi o perchè non ascoltano mai, etc...

Se uno vuole fare opera di bene e adottarne uno al canile, lo fa e basta. Senza bisogno che venga spinto.

Cercare di spingere della gente a fare un passo più difficile secondo me non è giusto (perchè un cane dal canile è piu' impegnativo rispetto ad uno che arriva da allevamento dove è nato in condizioni ideali).

E' lo stesso discorso dei meticci. se uno apre un topic parlando che vuole una certa razza, ma che senso ha suggerire "perchè non prendi meticcio?". la persona in questione ha preso decisione già prima sennò non parlava di quello. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete avuto un Alano. Ora cercate un buon cane da guardia ma che sia "meno delicato" sotto il profilo della salute.

Dunque i mastini con il muso corto hanno anche loro delle noie proprio per via del prognatismo pronunciato. (tipo Dogue del Bordeaux per intenderci).

il Rottweiler è un buon cane. Se avrete coerenza nella sua educazione, e ovviamente vi rivolgerete ad un allevamento di quelli seri che amano la razza....sono piu' che certo che avrete ottimi consigli.

Io ho avuto anche eccellenti pareri sul Tosa Inu e sul Fila brasileiro.

Io trovo bellissimi anche i ciarplanina e i Caucaso, ma loro sono piu' indipendenti come atteggiamento.

Se ti piace, io ti direi di conoscere qualche Rottweiler. Sia adulto che cucciolo.

Sul discorso Canile: suvvia, sappiamo benissimo che non è proprio ideale. Io in questo periodo sono andato sovente al canile ed il comportamento dei cani presenti richiederà moltissimo lavoro prima che tornino ad essere normali. o perchè paurosi dell'uomo (chissà che han visto, poveretti) o perchè aggressivi o perchè non ascoltano mai, etc...

Se uno vuole fare opera di bene e adottarne uno al canile, lo fa e basta. Senza bisogno che venga spinto.

Cercare di spingere della gente a fare un passo più difficile secondo me non è giusto (perchè un cane dal canile è piu' impegnativo rispetto ad uno che arriva da allevamento dove è nato in condizioni ideali).

E' lo stesso discorso dei meticci. se uno apre un topic parlando che vuole una certa razza, ma che senso ha suggerire "perchè non prendi meticcio?". la persona in questione ha preso decisione già prima sennò non parlava di quello. ^_^

Secondo me hai fatto un pò di confusione...prima spingi su una razza non proprio facile da gestire inserita anche fra i cani dell'ordinanza (come molti altri che hai citato)poi dici "cercare di spingere della gente a fare un passo più difficile secondo me non è giusto" .

Dai almeno una versione credibile da questo punto di vista...poi puoi consigliare una razza, se sei del parere che possa essere fatto.

IO non mi sento di consigliare razze particolari a nessuno che non conosco..tranne il golden retriever forse che al limite va bene un pò per tutti quelli che sono nelle condizioni di prendere un cane.

Non voglio imporre nulla per carità, solo creare i presupposti per una scelta che deve essere non fra razze da scegliere nel mucchio ma tra tipologie di cani adatti alla persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

straquoto malingold...non conoscendo le esigenze lo stile di vita o le conoscenze in merito a questi tipi di razze molossoidi non me la sento di consigliare nulla...dovremmo saperne molto di più! non basta dire deve andare bene per la guardia...perchè uno di questi molossi mal gestito può diventare pericoloso e non certo per colpa sua..son razze che bisogna conoscere a fondo.....e lo stesso vale per il canile, un molosso simile al rott in canile con non si sa quale passato io non lo metterei in mano a chiunque...e sempre stesso discorso non sappiamo che esperienze hanno queste persone...

Link al commento
Condividi su altri siti

il migliore è adottarli... se lo vuoi di razza ti consiglio il levriero... adottalo su il sito ufficiale: http//www.levrieri.net<br />se non si adottano verranno soppressi in breve tempo, xkè non poxono partecipare alle gare della stagione seguente... e mi dispiace molto xkè sono dei belliximi cani... ha dei bei denti e va maxino 70 km/h in media, percui il ladro nn ha lunga vita... eheheh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sappiamo tutti che sono razze di non facile gestione quelle prettamente da guardia.

Visto che siamo su un forum e non conosco le persone mi permetto di considerare le persone capaci di gestire quello che chiedono.

Se Valentina parla di cane da guardia. io ho solo citato alcune razza da guardia.

E il levriero non è propriamente un cane da guardia ad esempio, come non lo sono i meticci.

Cuccioli sani provenienti da un buon allevatore hanno una maggiore garanzia di avere un carattere stabile (se educati bene). E Allevatori seri sono SEMPRE disposti a dare consigli e una mano ai loro clienti.

Cane dal canile: è più un' incognita. Io dico solo che se uno adotta lo fa perchè vuole farlo. non perchè lo legge qui.

E sul punto che un animale proveniente dal canile abbia avuto dei problemi (da abbandono o peggio) credo lo sappiamo tutti.

Certo, so benissimo che ci sono anche cuccioli al canile, a volte anche cucciolate abbandonate appunto. Certamente questi cuccioli non avranno le stesse cure che potrebbero avere dalla loro mamma in allevamento. non si conosce se i genitori hanno malattie ereditarie etc...

in sintesi: cane dal canile è un passo di maggiore responsabilità, e bisogna considerare che potrebbero esserci più difficoltà. Tutto qui.

Poi un essere vivente è un essere vivente. Quindi le cure, e l'impegno ci vanno sempre. Ma Valentina ha già avuto Alano le sa già queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che la funzione che il cane dovrà avere io farei un serio esame del vostro stile di vita:

-quante ore il cane dovrà stare solo?

-vivrà sempre in giardino o potrà entrare in casa? ( il miglior cane da guardia è quello che vive in casa almeno di notte).

-Potrete portarlo con voi in vacanza, in giro la sera o nelle giornate normali oppure vivrà sempre in giardino? ( l'isolamento per quanto grande possa essere il giardino provoca nel cane un forte attaccamento al territorio più che alle persone di casa e in certe razze questo può diventare assai pericoloso)

-avete persone anziane in casa? Chi si occupperebbe del cibo e di portare il cane dal veterinario?

Insomma parlatene con calma e con obiettività non escludendo la possibilità di prendere un cane magari di taglia medio-piccola, più facile da gestire tutti i giorni, in vacanza ecc.. e farlo dormire in casa in modo che vi svegli in caso di necessità. Un cane da guardia che sta in giardino tutto il giorno con una casa vuota da difendere è inutile e molto pericoloso, soprattutto se fatto con certe razze che necessitano sempre della guida del proprio padrone come i molossoidi.

Pensateci bene e buona fortuna!

Vi consiglio anche di andare a vedere qualche expo dell'ENCI, così potrete vedere molte razze insieme e parlare con chi le alleva e li possiede e sapere pro e contro di ognuna di queste.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me...qualsiasi cane con i sensi attenti è un cane da guardia...il mio ha ringhiato persino a mio moroso una notte che era tornato tardi, l'ho preso in braccio dicendogli che era lui, ma finchè non ha aperto la porta e non l'ha visto non si è calmato. abbaia persino quando qualcuno torna tardi e lo sente nel parcheggio...certe notti non fa dormire...quindi consiglio l'antifurto, almeno suona solo quando deve :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sappiamo tutti che sono razze di non facile gestione quelle prettamente da guardia. Visto che siamo su un forum e non conosco le persone mi permetto di considerare le persone capaci di gestire quello che chiedono. Se Valentina parla di cane da guardia. io ho solo citato alcune razza da guardia. E il levriero non è propriamente un cane da guardia ad esempio, come non lo sono i meticci. Cuccioli sani provenienti da un buon allevatore hanno una maggiore garanzia di avere un carattere stabile (se educati bene). E Allevatori seri sono SEMPRE disposti a dare consigli e una mano ai loro clienti. Cane dal canile: è più un' incognita. Io dico solo che se uno adotta lo fa perchè vuole farlo. non perchè lo legge qui. E sul punto che un animale proveniente dal canile abbia avuto dei problemi (da abbandono o peggio) credo lo sappiamo tutti. Certo, so benissimo che ci sono anche cuccioli al canile, a volte anche cucciolate abbandonate appunto. Certamente questi cuccioli non avranno le stesse cure che potrebbero avere dalla loro mamma in allevamento. non si conosce se i genitori hanno malattie ereditarie etc... in sintesi: cane dal canile è un passo di maggiore responsabilità, e bisogna considerare che potrebbero esserci più difficoltà. Tutto qui. Poi un essere vivente è un essere vivente. Quindi le cure, e l'impegno ci vanno sempre. Ma Valentina ha già avuto Alano le sa già queste cose.

Hai perfettamente ragione! Per questo se vuoi adottarlo e non avere tutti questi problemi, però facendo sempre una buona azione vai su questo sito e ne scoprirai di più... www.levrieri.net

Grazie per l'attenzione... Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valentina mi sembra già sappia cosa vuol dire avere un cane e anche un cane di dimensioni enormi, quindi credo che le valutazioni del caso sulla possibilità di avere un cane presumo le abbia già fatte.

Personalmente ti consiglierei un molossoide, ma la guardia la fanno tutti i cani (chiedere al postino ^_^ per avere conferma).

Link al commento
Condividi su altri siti

i cani che fanno la guardia, specie se grandi e pericolosi per il ladro, fanno sempre una brutta fine, se il ladro decide di far visita non si fa certo intimorire da un cagnetto anche se di 70 kg.

Quindi ti consiglio; prendi il cane che più ti piace e che pensi ti possa andare bene per il tuo stile di vita, anche fra i meticci troverai qualcosa di interessante, casomai incroci molossi ecc dato che hai già esperienza con cani di grande taglia, i cani adulti che provengono dal canile sono probabilmente più difficili da gestire, però se te la senti complimenti, non è da tutti. *clap*

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito li avvelenano, a un mio amico gle lo hanno bastonato quasi fino a ucciderlo ecc. lo sprovveduto ha paura dei cani ed evita, ma se il ladro decide di entrare ha l'imbarazzo della scelta su come farlo fuori, e poi la maggior parte dei cani da guardia che la gente ha (molissi pastori ecc) sono più cani da compagnia improvvisati guardiani, non sono ben addestrati... prendono il cibo da sconosciuti ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai 1 solo cane e non è addestrato bene....allora chi vuole entrare entra e ok....

Se hai un branco di 2-3 esemplari,ti assicuro che il lavoro non sarà facile e cmq ci sarà tanto tanto rumore,cosa che i ladri odiano giusto???

Se unisci al branco anche una buona preparazione allora il ladro è meglio che vada a rubare caramelle,perchè sa che entra ma sa anche di non uscire!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gianluigi! hai detto di avere 4 p.t. , un trn, nient'altro? nel tuo caso neanche Richard Gere entrerebbe con i suoi "Ocean13" entrerebbe.

ma io mi rivolgevo al padrone medio che ha il suo bel molosso con cui ama giocare, casomai anche con i figli e che porta a passeggio al parco, casomai che non ha mai allenato alla guardia e alla difesa...Molti fanno più impressione che altro, comunque si, il "ladro di galline" verrebbe sempre allontanato...

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a quelli da te citati ho anche un MALTESE MANNARO!!!! conosci???

scherzi a parte,mi dispiace che ti sia un pò scaldato.....e poi noto una sottile vena sarcastica nelle tue parole!!!

p.s.: cmq Ocean 13 è con George Clooney!!!

az è vero ho confuso George clooney con Richard Gere... :bigemo_harabe_net-134:

No tranqui non mi sono scaldato affatto scherzavo, il problema dei messaggi e che non c'è il tono di voce e non si può vedere l'espressione del volto di chi scrive...

Beh tu hai 5 cani di taglia grande,(non so se addestrati) è normale che ti possa sentire più sicuro di chi ne possiede solo uno...

Il maltese mannaro non lo conosco, conosco il Pincher gigante ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

il famosissimo Maltese Mannaro azzannatore della cambogia....praticamente un coccodrillo con le sembianze canine.

Ok per il tono di voce...hai proprio ragione...non si capisce il tono.

Cmq i miei non sono tutti addestrati....ma il bello è che apprendono uno dall'altro e per ora i ladri hanno "visitato" tutti tranne me!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...