Vai al contenuto

Allevamento, Quanto Costa?


Stefany

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritta al vosrto Forum, perchè possedendo del terreno in Toscana e precisamente in Lunigiana ed essendo un'amante di cavalli "Arabo/ Arabo-anglo-sardo/anglo-spagnolo, Hannover,Avellinese, Andaluso". Vorrei sapere da chi lo ha già fatto, quanto può costare avviare un allevamento di cavalli?!

Resto in attesa e saluto tutti...Stefani

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , benvenuta.

Fai una domanda che è un pò generica, perchè saprai che i costi variano a seconda del tipo di attività che vuoi svolgere e soprattutto, oltre ai costi di gestione , ci sono le spese veterinarie, i costi di costruzione e tantissime altre variabili.

I tuoi gusti spaziano veramente dal pony che si chiama Avelignese (da Avelegno, località del sud tirolo) ed ora si chiama Haflinger, all'Arabo ecc.. che sono razze molto differenti fra loro.

Per qualche consiglio costruttivo , bisognerebbe partire dall'inizio, cioè spiegare che esperienza hai e quali sarebbero le tue intenzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi iniziare un attività devi fare un analisi precisa di ciò che vai incontro.

l'analisi non la puoi delegare a terzi perche rischieresti di fallire a causa di consigli dati da faciloni.

In un attività ci sono tanti costi certi , rischi calcolabili, guadagni insicuri.

per guadagnare devi partire dalla tua paga moltiplicarla per tre e aggiungere tutte le spese.

perche per tre? perche se ti ammali devi poterti permettere di chiamare qualcuno a darti una mano, gli animali mangiano sempre..

devi tenere conto di che investimenti vuoi fare e la qualità del risultato che vuoi ottenere.

più bassa è la qualità dei cavalli che produrrai e più concorrenti avrai .

più i capi valgono poco e più ne dovrai tenere per poter sopravvivere.

le spese sono tante te ne elenco un poche

fieno

paglia

mangini

veterinari

usl

maniscalchi

medicine

anti parassitari

costi recinti(manutenzioni)

corrente

acqua

tasse d'iscrizione ai registri

costi delle monte

costi delle inseminazioni

tempo che ci perdi

costi dei trasporti

costi degli affitti

costri atrezzatura per la movimentazione dei foraggi

costi per los maltimento del letame o fiante

se hai terra, costi semina del prato e mantenineto

costi per addestramento

se gestisci tutto con i box costi lettiera

costi assicurazioni

costi di smaltimento in caso di decesso di un soggetto (capita anche questo)

questa è una parte di ciò che dovrai verificare.

e dovrai fare bene le tue valutazioni. L'esperienza si fa ed è giusto farla, ma se non valuti bene tutto butti via soldi per niente.

ti faccio un esempio di conti fatti male

un cavallo norico mangia di fieno dai 13 ai 18 kg.

le mie cavalle ne mangiano in realtà 27kg come mai io spendo di più?

è semplice un cavallo mangia in funzione delle stagioni , dell'acrescimento, del lavoro , della gravidanza e della stazza. se non tieno conto di tutti i parametri alla fine dell' anno hai speso il doppio di quello che pensavi.

un consiglio se hai un secono lavoro alleva pure. ma se vuoi campar solo con i cavalli devi organizzare un lavoro per loro:.... sella , attacchi, scuola, escursioni ecc..ecc..

se devi iniziare e non hai esperienza con i cavalli comprane due e impara. cerca di studiare molto, l'etologia e una buona conoscenza anatomica dell' animale aiutano a non commettere errori che possono costare caro.

Buona fortuna

un saluto Fausto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritta al vosrto Forum, perchè possedendo del terreno in Toscana e precisamente in Lunigiana ed essendo un'amante di cavalli "Arabo/ Arabo-anglo-sardo/anglo-spagnolo, Hannover,Avellinese, Andaluso". Vorrei sapere da chi lo ha già fatto, quanto può costare avviare un allevamento di cavalli?!

Resto in attesa e saluto tutti...Stefani

Grazie per i vostri preziosi consigli,

l'allevamente che voglio avviare non ha subito l'intenzione di avere delle entrate. Personalmente non ho una grande esperienza nel mondo dei cavalli, anche se da piccola ne ho avuto uno, proprio per la mia poca esperienza mi farò affiancare da mio papà che per anni ha avuto cavalli.

La mia intenzione è quella di fare un allevamento all'aperto concentrandomi su poche razza ma buone e cercare di farmi un nome nella zona toscana, per poter avere successivamente delle buone entrate e per allargarmi.

Speriamo in bene!!!!!

ciaooo.. stefani

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...