Vai al contenuto

Cavalla O Coniglia?

mocara

Recommended Posts

:bigemo_harabe_net-163: scusate ma i cavalli sono tutti fifoni?forse bora crede di essere un coniglio ....l'altra sera eravamo tranquille tranquille in passeggiata allimproviso si è bloccata e non intendeva andare avanti non capivo perchè sono riuscita a farle fare qualche altro metro all'improviso si spaventa e fa un salto inizia a nitrire quando vedo apparire un giovane cavallo maschio ..ho deciso visto il nervosismo di bora di allontanarci ..dopo una decina di minuti ci riprovo e ancora si apaventa ..ma perchè fa così?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il cavallo di un mio amico domenica ha fatto lo stesso!!!

Eravamo in 3 in passeggiata e lui era davanti quando a un certo punto scatta indietro...cosa ci sarà stato di terrorizzante? un ramo!!!

Si è terrorizzato a morte per un ramo che pendeva e non ha più voluto saperne di passare per primo, ho dovuto andare davanti io alrimenti non si muoveva!!!

Questo cavallo (snai) vuole sempre stare davanti ma poi si spaventa per qualsiasi cosa e allora per un pò vuole stare nel mezzo, notare che ho detto nel mezzo e non in fondo!!! Mi sembra che pensi " mi metto in mezzo così sono sicuro sia davanti che dietro", è troppo buffo!!

Marzia

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che la cavalla si sia spaventata, in natura i cavalli sono prede, e sono sempre attenti ad ogni minimo rumore, o ad ogni cosa insolita o sconosciuta (nel caso del ramo pendente).

Come è normale che si sia rifiutata di andare avanti anche dopo aver visto la causa del suo nervosismo.....probabilmente associa quel punto a una possibile trappola che può essere il cavallo...

Quindiripeto...è normale.....poi certo ci sono cavalli più coraggiosi.....(tipo la mia che si lancia in acqua... :bigemo_harabe_net-102: e non riesco a fermarla....!!!!!!! Peròl'adoro...)

Prova a tranquillizzarla...parlandole e accarezzandola....efalle sempre annusare tutto ciò che la preoccupa......

:lol:

Spero di essere stata esauriente!!

un bacio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo è tutto normale, a volte si spaventano delle cose che a noi paiono più stupide. L'ideale oltre a tranquillizzarli e cercare di fargli capire che non succede nulla di brutto, è che un'altro cavallo passi per primo come dice sandokan , in modo da dare il buon esempio. Tornare indietro non è la cosa migliore - equivle a scappare- perchè se non capisce che non c'è nulla da temere, domani in quel punto continuerà a non voler passare perchè ha brutti ricordi, anzi te lo telefona prima che di li non ci passerà. L'ideale, soprattutto per te milly, sarebbe uscire con gli altri il più possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-146: grazie atutti voi mi rincuora sapere che non capita solo alla mia topolina siete meravigliosi ..se trovate dei messagi inviati da me dove non centrano per niente scusate ma sono alle prime armi baci a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti

Hihi!! Nel maneggio dove andavo prima c'era il pony di una mia amica che in maneggio faceva il pazzo, e con la sua stazza ci riusciva anche molto bene, ma appena usciva in passeggiata si faceva piccolo piccolo e sospettoso di ogni cosa intorno a lui!

Una volta mi è capitato di uscire in passeggiata con il solito tizio che si crede chissà chi, con anni e anni di esperienza alle spalle... ad un certo punto il pony di cui parlavo prima, che era davanti, si spaventa per un masso che c'era sul bordo della strada, e comincia ad indietreggiare... dopo un po' si convince che il sasso non ha intenzione di aggredirlo e così riprende il cammino... il tizio allora se e esce fuori con questa bellissima massima:

"Se avevi un frustino in mano mica faceva queste scenate!"

e la mia istruttrice che in quella passeggiata montava il pony in questione:

"Se avevo un frustino in mano sarebbe andato indietro ancora più velocemente..."

a quel punto si è zittito e non ha più cercato di rendere pubblica la sua cultura equestre... :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia fortuna la mia cavalla che ha un pessimo carattere, non ha paura di nulla, ma questo ovviamente non mi salva dalle sue scenate quando qualcosa la innervosisce, tipo stare fermi per più di qualche secondo, ci manca poco che debba salire al volo con lei che mi passa accanto al galoppo..

Certo che il mio istruttore sarebbe fiero di me, ma questo mi è di poco conforto visto che era un pazzo psicopatico..

Cmq tornando al discorso principale c'è il cavallo del mio ragazzo, che mi fa sganasciare dalle risate.. è grande e grosso e all'improvviso lo vedi saltare in aria e piantare la retro ad una velocità impressionante.. A quel punto non ne vuole sapere di passare di nuovo nel punto in cui si è spaventato, al che io o mio avvio per la mia strada oppure scendo e l'aspetto dato che l'acida quando è ora di stare fermi decide che si stufa e comincia ad impennarsi.. :bigemo_harabe_net-102:

Di solito SIR non è propriamente pauroso, ma quando gli succede diventa nevrastenico e comincia ad indietreggiare, non s'impenna, non sgroppa.. indietreggia soltanto.. cocciuto più di un mulo.. ma il mio fidanzato lo è di più è capace di stare ore e ore finche non vede che il cavallo torna tranquillo e passa da quello specifico punto in modo pacato e sicuro..Un volta ad un km dal maneggio gli piantato una sceneggiata del genere ed io dopo mezz'ora ho deciso di rientrare, dato che avevo la cavalla sudata e volevo asciugarla.. ebbene lui è rientrato che era già calata la notte, io stavo già di nuovo sellando la cavalla con alcuni amici per andarlo a cercare, quando bello bello me lo vedo che rientra al maneggio..

Lo avrei picchiato dal nervoso, ma dato che erano stremati sia lui che il cavallo (uno per un motivo e l'altro per un altro), ho lasciato perdere e gli ho fatto solo la romanzina e gli ho fatto asciugare il cavallo che tra l'altro era pure di cattivo umore e ha cercato di mordermi (povero patato!!)..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, avevo dimenticato.. ok!!

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao aras anche bora i primi tempi non voleva sentire ragioni quando dovevo mettere la sella era una guerra si spostava da una parte all'altra .... ora prima di mettere la sella le faccio annusare il tapettino e la sella e sopratutto faccio tutti i movimenti molto lenti e tante coccole cosi non si spaventa e sta buona

a benvenuta baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo! Fare annusare, fare tutto con calma è il modo migliore per far si che il cavallo si tranquillizzi e si abitui alle situazioni e anche per noi diventa un ritmo tranquillo, che riporta tutte le attenzioni su quello che stiamo facendo e ci da la possibilità di usare i sensi per stabilire il migliore rapporto possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

o no!!ci rissiamo con le scenate ..oggi era una bellissima giornata per una passeggiata con la peste la preparo e lei un angelo ho detto perfetto farò un tragitto lungo ma.dopo 10 minuti...si alza il vento e la fifona vedeva mostri spaventosi in ogni cm quadrato non c'era varso di farla avanzare ..temeva cani reti foglie tutto un'icubo alchè decido di scendere e proseguire apiedi cosi da farle capire che sti mostri non c'erano con tante carezze sono riuscita a fare solo 100 metri e mi sono arresa sono montata su e via a casa so che non evrei dovuto dargliala vinta ma era impossibile .....capirete la rabbia quando ho visto il vicino uscire tranquillo in passegiata col cavallo serenissimo :bigemo_harabe_net-102: che stress

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì, il vento spesso fa impazzire i cavalli! Ho già provato...

In questi casi se il cavallo ha paura sarebbe meglio montare al coperto, e forse col tempo, pian piano, il cavallo si abituerà.

Per tutte le altre paure considera anche l'ipotesi che forse ti prende un po' in giro... per un po' di tempo ho montato per le gare di dressage un pony fantastico, bellissimo e bravissimo (aveva fatto gare fino agli europei) ma santo cielo quanto mi ha fatto dannare per tutte le volte che mi ha preso in giro!! una volta era per il piliere, un'altra volta per la longia sulla staccionata, un'altra volta per una farfalla in volo, un'altra ancora persino per la sabbia che lui stesso aveva alzato mentre galoppava!

E dopo un paio di volte che gli davo una frustata per rimetterlo in riga... era ridiventato un agnellino! Non fraintendetemi, non lo picchiavo a sangue, era solo per fargli capire che doveva finire di prendermi in giro, e comportarsi come con tutti gli altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo mi stesse prendendo in giro ora la conosco quando è nervosa...quando sono scesa non riuscivo a tenerla tanto era irrequieta pestifera ?!!! però l'adoro ma non demordo il detto dce chi la dura la vince baci :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la cavalla non è abituata al vento, beh, il lavoro è lungo e non sempre riesce definitivamente! Pensa che dove monto io capita spessissimo che ci sia vento anche molto forte e anche montando al coperto la situazione spesso non cambia, poichè tra la tettoia e i muri ci sono un 10-15 metri di apertura... dunque entra l'aria da lì e dagli spifferi dalla porta che fanno anche fischi e cose strane... ecco, i nostri cavalli dovrebbero essere super abituati, sempre quell'ambiente... ma niente, capita ancora spesso che si spaventino!

Quindi porta pazienza e prova a farle passare questa brutta paura...

Link al commento
Condividi su altri siti

per fortuna sono molto testarda sapete noi sardi eh eh eh !! non mi arrendo e provo e riprovo prima ho poi riuscirò anche in questo :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...