Vai al contenuto

Ciao Sono Nuovo Ho Bisogno Di Consigli Help!


geox

Recommended Posts

ho una pogona (credo una mascio ) da molto poco tempo circa due settimane...ho un po di consigli da chiederti ...vado al sodo

- non so quanto abbia di età è lunga circa 22 centimetri compresa la coda la tengo in un terrarrio di 50x30x30cm con una lampada UVA-B uno spot da 60W, l'arredamento e desertico un ramo secco con diverse quote e nella massima altezza vicino allo spot (che non ha la possibilità di toccare), il fondo è in tutolo di mais la temperatura al centro del terrario di giorno è a 30° e la sera, a luci spente, scende intorno i 20°

- per il mangiare ho visto che mangia un po tutto, camole, grilli, verdure in generale ma sono 3/4 giorni che la vedo nervosa, è più scura di colore mangia poco non mangia grilli ( anzi li evita come se fosse impaurita)ma solo un po di verdure e qualche camola ma tutto poco.....e cosa stranissima ieri sera ha mangiato volutamente 2 pezzi di tutolo....ho sentito dire che in fase di muta cambiano umore???

- che mi sai dire ?

- come mi accorgo che sta andando in muta? ( ho notato solo un po la coda opaca è possibile??) io ogni giorno la vaporizzo un po

Aiutatemi vi prego!!!!!!grazie

claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. Innanzitutto benvenuto!!!

Il terrario mi sembra un pò piccolo, per ora puoi anche tenerlo ma inizia a preparane uno più grande perchè arriverà circa a 50 cm...e già forse ci sta strettina adesso...

per quanto riguarda la muta...si è vero che durante la muta possono cambiare umore, la mia è nervosissima quei giorni. Riconosci che sta mutando perchè vedi parti opache (la coda opaca è un segnale)e magari anche lei èpiù scura o nervosa del solito. Il fondo cher usi nel terrario te lo sconsiglio vigvamente proprio perchè hanno l'impuls odi mangiare qualsiasi cosa!!! Se ingeriscono cose che non vanno bene rischiano un blocco intestinale!!Per questo ti consiglio di mettere giornalòi, scottex, carta da pacchi o tappetino sintetico, molto più igenici e poi non se li mangia!!!! Lo so che magari non è proprio belo da vedere, ma di sicuro è meno rischioso!!! tienici informati, mi raccomando!! e per qualsiasi cosa chiedi pure!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

come prima cosa ti ringrazio per la celere risposta.... direi molto chiara e se non è troppo approfitto della tua competenza per dirti altre due-tre cosine che mi aiuterebbero ad allevare nel migliore dei modi questo splendido sauro

vado...

a proposito di muta ho notato sopra la testa delle squame alzate e un paio si sono anche levate è un principio di muta questo???

il fatto che non abbia molto appetito puo dipendere dalla muta o mi consigli di fare un'esame delle feci....abito a Roma è qui conosco XXXx xxxxx e so che un mostro in veterinaria ( cura i miei pappagalli roseicollis da molto tempo)

grazie di nuovo per ora ma sicuramente mi farò risentire

ciao ciao e grazie infinite

Ciao, ho modificato il messaggio per il motivo sottoindicato ,certo della tua comprensione.

Modificato da FunFun
Non si possono citare i nomi di Veterinari
Link al commento
Condividi su altri siti

.............ahhh dimenticavo......mi hai consigliato di cambiare il fondo ma ho notato che lui la sera dorme sotterrandosi quasi totalmente nel tutolo come posso ricreare una situazione di questo tipo utilizzando uno dei fondi che mi hai consigliato???

grazie e scusa ma non ne so quasi nulla e vorrei imparare molto da voi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio essere insistente ne tanoto meno noioso ma avevo postato alcune domandine sulla mia pogona alle quali cri ha risposto con molta celerità e chiarezza avevo postato altre 2 o tre domandine ma non ho ricevuto risposta

so che siete tutti all'altezza della situazione e ho sete di imparare molto sulle pogone

grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso rispondere in proposito al fondo. Puoi usare la carta da cucina in striscioline o acomnque a pezzi così la pogona può nascondecisi sotto lostesso. Però una bella tana vedrai che sarà comunque apprezzata. Io allevo urodeli che si interrano ma vedo che gradiscono molto anche le tane che gli ho fornito. Il fondo di carta va cambiato totalmente e spesso, il tappetino sisntetico basta toglierlo e sciacquarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo leto le domande, ma non ho avuto tempo di rispondere...non sempre riesco a stare su internet con calma prima di sera...comunque si, una tana andrà benissimo (una vecchia tegola, una semplice scatola di scarpe senza coperchio e con un buco x entrare, un pezzo di corteccia...) la carta a strisciolina può andare ma rischia comunque di ingerirla..le pogone mangiano di tutto!!!!

per le squame che si stanno staccando...beh, cercadi capire se si stacca solo alpelle secca oppure se è una ferita, in ogni caso se vuoi afre un'analisi dele feci fai pure, non l efarà di certo male..e poi a ogni cambio di stagione è sempre consigliaile farle!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

io avevo 4 pogone, e il terrario l'avevo allestito cosi: come fondo la sabbia che vendono nei negozi d'animali quella che se anche la mangia non fa nulla perchè è calcio, colorata o no, basta che sia sabbietta adatta per pogone.

poi un legno di corteccia in modo che potesse salirci su e stare al caldo delle lampade, non ricordo se 25 gradi... non vorrei dire una fesseria... chiedi al negoziante, o se c'è qualcuno qui che puo confermarlo...? mi fa un favore, poi una tana che puo essere tutto cio che hai in casa, una corteccia di un albero disinfettata e sterilizzata nel forno, o qualsiasi altra cosa... io addirittura avevo messo dell'edera finta in modo da creare dei nascondigli... per il cibo sai già?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...