Vai al contenuto

La Mia Tittirì!

pidda

Recommended Posts

levata da un sottoscala,sporca e impaurita si è poi rivelata una forza della natura in 4 kg di cane!! :D

la mia bimba, razza "fantasia", dopo un volo dal 2°piano (non so come ha fatto..) e la frattura del bacino, in un mese salta gioiosa come prima!! è ormai educata (ha 1 anno e mezzo circa), non sporca in casa e non fa danni importanti (a parte qualche lotta con le pantofole ogni tanto)..Ma oggi mi ha fatto rimanere di sasso: dopo l'intera giornata in spiaggia a correre e saltare..al rientro ha fatto la pipì sul letto!!!!! :o Perchèè? ??asd?? Il letto è un posto dove si gioca (se e quando sale ogni tanto)....Perchè l'ha fatto? Chi mi può dare una mano a capire...e risolvere??

grazie a tutti...mi sento un po'tradita dala mia emma tittirì...dove ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sò darti un perchè...ma posso dirti che anche Ottone in varie circostanze va a fare quatto quatto la pipì sul letto... di solito lo fà la mattina..quando noi usciamo....lui va fuori e fà tutto...ma se te ne vai e lo lasci in casa va in camera e la fà sul letto.... a volte è capitato che lo facesse anche con noi in casa...e la porta del giardino aperta.....io dato che è un bulldog ho voluto prenderla come svogliatezza da parte sua ad andare fuori...ma sono convinta che in realtà un motivo c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'urinare fuori dal luogo deputato può essere dovuto sia a problemi comportamentali che fisiologici. I problemi comportamentali possono essere dovuti a molteplici fattori come ad esempio: presenza di altri cani, possessività, l'arrivo di un bimbo, presenza di persone estranee. I problemi fisiologici possono essere dovuti a problemi urinari come calcoli. Se il comportamento continua, una volta esclusi i problemi comportamentali, ti consiglio di fargli fare una visita dal veterinario

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che sia che abbia urinato dopo un'intera giornata passata fuori potrebbe anche essere che era così stanca che una volta sul letto si è lasciata andare ed ha urinato sul letto, che comunque essendo morbido e asciutto stimola alcuni cani ad urinare. Nel tuo caso non ci vedrei null'altro, a meno che la cosa non si dovesse ripetere. Ma così io la interpreterei solo molta stanchezza e rilassatezza totale..anche nell'urinare.

Vorrei ribadire che i cani non fanno le cose "per dispetto" ma se attuano certi comportamenti è solo per richiamare l'attenzione, per mostrare un disagio o perchè hanno problemi fisici. La prima cosa che si deve escludere è un'eventuale malattia o problema fisico e poi si può parlare di problemi comportamentali.

Chi lascia il cane solo in casa perchè lavora, sarebbe molto importante abituare il cane a restare in un posto suo ben circoscritto della casa e che non abbia a disposizione proprio tutto. Il mio cane per esempio può stare in cucina e in sala ma non ha accesso nella zona notte e nemmeno nei bagni. Se il cane si abitua a stare in posti circoscritti sarà difficile che si metta a sporcare in posti dove non dovrebbe come il letto.

Non sempre la pipì sul letto è un mettere in discussione il capobranco, spesso è solo una cattiva abitudine che apprendono. Il letto dovrebbe essere un posto "sacro" dove ci possono stare solo i leader della famiglia e che a volte possono concederlo anche ai sottoposti, ma solo qualche volta. E il letto dovrebbe essere solo un posto di riposo e non di gioco o di cibo o altro. Ricordate sempre che i posti elevati e comodi sono molto significativi per i cani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...