mocara Inviato Gennaio 25, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2008 salve sono millyxxx da 8 mesi ho aquistato una cavalla anglo arabo sardo ha 10 anni si chiama bora penso che il nome dica tutto è molto testarda e sop molto diffidente anche lei ha il terrore del movimento brusco delle mani di noi umani .....quando la monto spesso agita velocemente la testa da destra a sinistra e rischio di cadere xchè fa cosi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 25, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2008 Ciao Millyxx ben venuta. Hai preso un cavallo dotto di carattere e temperamento. Non so da quanto monti , se sei esperta o agli inizi. Il fatto di scuotere la testa può derivare da diversi fatori principalmente dovuti a fastidio o dolore. Per cominciare ad escluder qualche fattore di disturbo, hai fatto vedere i denti dal veterinario? Potrebbe avere bisogno di una limatina alle punte o denti di lupo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mocara Inviato Gennaio 25, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2008 ciao ela cavalco da quando ho bora mi sono rivolta ad un maneggio ma non sono rimasta sod in quanto a bora mi sembra che se la faccio stancare prima di montarla quel brutto movimento con non lo faccia piu' puo' essere voglia di giocare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MyLady Inviato Gennaio 25, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2008 Ma se monti solo da otto mesi non è meglio che ti faccia seguire da una persona qualificata? E poi non ho capito la connessione tra il fatto che non sei rimasta soddisfatta dal maneggio, al fatto che se muovi la cavalla prima di montarla non muove più la testa... Senza vedere dal vivo come si comporta è un po' difficile azzardare una risposta, bisogna anche vedere se muove la testa solo in particolari momenti (per esempio in un esercizio specifico) oppure indifferentemente dal lavoro che fai, anche se mi sembra strano, ma non improbabile. Attendiamo altre notizie Baci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mocara Inviato Gennaio 25, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2008 scusate forse non mi sono spiegata bene in maneggio non mi sono trovata bene xchè alla prima lezz mi hanno fatto andare subito al trotto senza spiegarmi che avrei dovuto stringere le gambe x no cadere capirete lo spavento quando ero praticamente in bilico ....penso anche che i cavalli \quelli che ho visto io\ dei maneggi siano troppo tranquilli rispetto alla mia cavalla ..andare su un cavallo docilissimo non aiuta chi in privato monta una cavalla 'allegra'come bora....x il movimento della testa : la porto solo in passegiata non fa nessun esercizio specifico anche xchè ho la fortuna di vivere in campagna e lasciarla abbastanza libera non sta in maneggio ..non so se mi sono spiegata bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 25, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2008 La tua situazione è un pò anomala, hai scelto come tuo primo cavallo, una razza nevrile e sicuramente questo non ti aiuta. Se non ti dispiace facci una storia di cosa è successo. Come mai hai comprato il cavallo all'inizio della tua carriera di amazzone, per arrivare a dove lo tieni ora, con tutto quello che c'è in mezzo. E' importante capire la situazione per cercare di dare anche qualche consiglio. Un'ultima cosa , ti chiedo di non scrivere con le abbreviazioni da sms (tipo x xchè, nn ecc..) perchè rusulti tutto chiaro per tutti quelli che leggono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mocara Inviato Gennaio 26, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2008 scusate non lo faro' piu' ho comprato bora sotto consiglio di un amico maniscalco lui conosceva la cavalla e l'ho presa ad occhi chiusi senza averla mai vista senza pensare alla razza comunque in sardegna si trovano facilmente gli angloarabosardo.. era una cavalla libera capitava che il vecchio propietario non la vedesse anche per tre giorni quando è arrivata da noi era sempre circondata da tutti noi mattina e sera capisco che possa essersi stressata a non finire mettendo anche in conto lo schok della nuova casa ,per qualche giorno è stata un'angelo ma per unbel po'di tempo non voleva quasi che la si toccasse abassava le orecchie e quasi tentava di mordere ma con tanta pazienza è passato o forse ora ci conosce ed è piu'serena!la sua giornata la trascorre in un recinto di 1 ettaro o poco piu' gli spazi per correre non mancano ed ogni tanto la vedo partire al galoppo e saltellare quasi come una capretta mi fa morire dal ridere quando fa' cosi ,nei dintorni ci sono cavalli e animali vari mi sembra che meglio di cosi non possa stare è amata e coccolata da tutti noi ... passando al problema della testa quando la monto e vado subito al trotto scuote la testa da destra a sinistra senza guardare dove va rischiando di andare anche contro un palo o un'albero allora la sgrido tiro le briglie e non lo fa piu' ma ripeto cio' accade solo quando la monto senza farla stancare con la longhina. anche perchè se la faccio girare mi si rivolta contro ..cosa devo fare dove sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 26, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2008 Secondo me vista la ta inesperienza dovresti farti aiutare da qualcuno in tutte le operazioni. Non puoi tenere la cavalla al maneggio per un pò di tempo e imparare insieme ad un istruttore come si gestisce? Saprai già da sola che hai fatto una mossa molto avventata e che può tramutarsi in una spiecevole esperienza per tutte e due. Secondo me l'unica cosa da fare per riparare, è farti seguire per alcuni mesi da vicino da un istruttore. Il tondino è una di queste "gestioni" , innanzitutto dovresti fare un'opera di desensibilizzazione. Vai nel tondino con la cavalla alla corda e per i primi tempi ti limiti ad accarezzarla in tutto il corpo arti compresi e poi ad accarezzarla con la frusta, fino a che non accetta senza il minimo timore sia te che la frusta che non è il nemico pubblico numero uno. Poi evenualmente si più cominciare a farle imparare come si gira. Un'ultima cosa. Quando rispondi, continua nella discussione già aperta senza aprirne un'altra altrimenti si perde il filo del discorso. Adesso le unisco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mocara Inviato Marzo 26, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 26, 2008 per chi fosse curioso di sapere come va con bora la peste posso dire in questo periodo benissimo è molto tranquilla e anche io ora so capire dalla prima occhiata che mi da se tira aria o meno e mi comporto di conseguenza se è serena me la coccolo tutta aaltrimenti ci vado coi piedi di piombo ora so dove preferisce essere strigliata e dove è più sensibile insoma abbiamo fatto passi da gigante è sono sicura che anche lei ha un pò di fiducia in me con l'amore e la pezienza si ottiene tanto di più certo ci vuole più tempo ma vuoi mettere obbedienza per paura di botte con obedienza per fiducia...pensate che qualche settimana fa è rimasta immobile a farsi pulire gli zoccoli aveva anche una pietruzza incastrata e non si è mossa di un millimetro qualche tempo fa non avrei osato farlo completamente da sola ...ora gira alla longina senza bisogno di frustino (lo prendo solo per sicurezza in caso non faccia qualche scherzetto)...non teme più a moret il frustino lo rispetta ...che ne dite rispetto a qualche mese fa va molto meglio?!!! sono molto soddisfatta ma sopratutto felice quasi piango grazie mille per i vostri consigli mi avete aiutato tantissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Marzo 30, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 30, 2008 CIAO!!! Ho letto un pò le tue avventure.....toglimi una curiosità...magari tramite messaggio rivato...in quale maneggio sei stata? visto che sei della mia zona molto probabilmente siamo capitate nello stesso maneggio. io adesso sono FEDELE da un anno al mio giro di pazzi...è il meno peggio che ho trovato! quanto ai progressi...sono felice per te, prendere un cavallo senza conoscerli minimamente non è consigliabile....fatti seguire, perchè ne va sia della tua sicurezza che della salute mentale della cavalla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mocara Inviato Aprile 2, 2008 Autore Segnala Share Inviato Aprile 2, 2008 ciao uvetta mi sa che siamo lontanucce per frequentare lo stesso maneggio ti scrivo al piu presto in mp fra qualche domenica nella mia zona ci saranno delle gare ti faccio sapere cosi magari ci potremmo incontrare un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora