Vai al contenuto

Vaccinazione

1977

Recommended Posts

Innanzi tutto ciao a tutti, sono nuova all'esperienza con i conigli anche se amo molto gli animali. Fatto sta che sono entrata per caso in un negozio per animali e sono stata catturata dal musino della mia chandy :bigemo_harabe_net-146: fatto sta che ho convinto mio marito ad adottarla, ora siamo entusiasti dell'eperienza, ma undubbio ci assale ... i vaccini ce chi dice si e chi no così pure per farla sterilizzare mi potete aiutare nelle decisione da prendere? abito a Catania mi potete consigliare un veterinario onesto? Grarie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vaccinazioni devono essere fatte assolutamente; per quanto riguarda la sterilizzazione ci sono varie scuole di pensiero, alcuni veterinari consigliano di evitare a meno che il coniglio non diventi troppo aggressivo e territoriale; altri, invece, tipo il mio, dicono di farlo comunque dal momento che, per le femmine, c'è il rischio di gravidanze isteriche, tumori all'utero e alle ovaie....non saprei cosa consigliarti su questo! Per il vet, purtroppo, non posso consigliarti nessuno, potresti provare ad inserire un topic nella sezione cavie, lì ci sono utenti che hanno liste di veterinari per esotici di tutta Italia (perché è fondamentale che siano per esotici!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..sono felice per te e il tuo coniglietto e il vostro amore a prima vista!ti capisco perfettamente..ogni volta che entro in un negozio di animali per comprare fieno o altro per il mio Prince, è un dramma!

vorrei portarmi a casa tutti quei piccoli esserini dolcissimi che ti guardano attraverso le sbarre della gabbia con quegli occhioni bisognosi d'amore! :)

Comunque ,come ti hanno già detto, i vaccini sono obbligatori se vuoi un coniglio sano e che viva più a lungo!sono 2:MIXO e MEV . sono semestrali e vanno fatti per tutta la vita del piccolo.è possibile fare un vaccino unico che valga sia per la MIXO che per la MEV , com'è possibile che il richiamo sia annuale. Dipende dal veterinario.

La sterilizzazione è consigliata. Nel caso che il tuo coniglio sia una femmina è praticamente d'obbligo. La mancata pratica di attività sessuali causa tumori all'utero e molteplici problemi, tra cui le gravidanze isteriche. La percentuale, credimi, è altissima.

La questione cambia nel caso sia un maschio. Non ci sono conseguenze molto gravi dovuti alla mancata sterilizzazione tranne un grande stress per il coniglio (dovuto agli ormoni) e per te (a causa del continuo marcare il territorio del tuo coniglio!).

ovviamente se vuoi dare un compagno/a al tuo piccolo ti conviene sterilizzarlo!

non conosco veterinari della tua zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...