Vai al contenuto

Aiuto!operazione Alla Prostata

Dylan

Recommended Posts

Ciao a tutti, son un pò giù oggi. Ho saputo che il mio bassotto di 9 anni ha un tumore alla prostata. Lui non si è mai accoppiato con nessuno (ha problemi con i cani) mi chiedo primo se sia dovuto a quello e soprattutto se mi devo preoccupare, qualcuno ci è per caso già passato?Verrà castrato, il veterinario mi ha detto che così si risolverà tutto.Sarà vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che il ristagno del liquido spermatico nella prostata sia una delle cause che possono scatenare il tumore. Una volta diagnosticato ha buone possibilità di risoluzione tramite l'intervento chirurgico.

Non sentirti in colpa, pochissimi cani si accoppiano, e certo non in tutti vi è l'insorgere di questa patologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, speriamo bene.Forse c'entra anche il fatto che ha un solo testicolo non so. Mercoledì lo operano:(

Il criptorchidismo (ritenzione del testicolo) può portare a degenerazione del testicolo stesso, ma non mi risulta che influisca sulla prostata.

Auguri per l'intervento, facci sapere, siamo tutti con te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!Solo una cosa: la castrazione a questa età porta a qualcosa?Tipo metter su kg o comportamenti strani(magari si sente meno sicuro e quindi più sottomesso)

Sicuramente tenderà ad ingrassare e diventare più pigro. Fatti consigliare una modifica nella dieta dal vet. La castrazione comunque, anche se porta il cane a diminuire la sua aggressività nel caso essa sia legata ad un problema ormonale, non porta grandi modifiche del carattere. Ho visto cani che tentavano comunque di attaccare briga, nonostante l'intervento.

Dato che il calo di testosterone nel sangue avviene lentamente, il cane non dovrebbe avvertire una grande differenza a relazionarsi con gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dylan... ci tenevo a farti un enorme in bocca al lupo per l'intervento che il tuo amico dovrà affrontare! Stai sereno e soprattutto appena puoi facci sapere come va! (Mercoledì=domani?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

volevo solo dirvi che l'operazione è andata bene. Ieri sera poverino non riusciva a dormire perchè non poteva sdraiarsi per il dolore penso quindi aveva tutti gli occhi rossi:( Venerdì avrà un controllo. CI fa una pena con quegli occhioni!Sembra che mi dicano "Ma cosa mi avete fatto che mi sento qualcosa in meno?";)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

volevo solo dirvi che l'operazione è andata bene. Ieri sera poverino non riusciva a dormire perchè non poteva sdraiarsi per il dolore penso quindi aveva tutti gli occhi rossi:( Venerdì avrà un controllo. CI fa una pena con quegli occhioni!Sembra che mi dicano "Ma cosa mi avete fatto che mi sento qualcosa in meno?";)

ciao! anche io ho un bassotto maschio di otto annicon problemi alla prostata e anche per lui il veterinario ha consigliato la castrazione. sono un pò preoccupata... mi dici come ha reaggito il tuo dopo l'intervento? sai anche se dicono che è indispensabile per la sua salute mi sembra di fargli del male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guarda ieri son andato a trovarlo e migliora di gg in gg. Purtroppo per l'anestesia o nn so che, nn è riuscito a trattenere la pipì poverino e l'ha fatta in casa (mai successo). Poi per i punti o il dolore nn riesce a dormire bene e fa fatica a fare le scale. Ma son sicuro che sia una cosa momentanea. oggi andava dal veterinario per un controllo, ti saprò dire Lunedì. Cmq falla l'operazione, nel mio caso si stava sviluppando un tumore. Non si scherza su ste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la visita è andata bene. I punti fra un pò si toglieranno da soli. Il cane si sta riprendendo ed ora inizia anche a giocare, però ha sempre qlc problema per salire le scale e sulla brandina, ma la sistuazione migliora di giorno in giorno. Quanto ha il tuo bassotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...