Vai al contenuto

Immondizie


Recommended Posts

......VORREI AGGIUNGERE CHE IN SARDEGNA PURTOPPO SIAMO ANCORA IN FASE DI EDUCAZZIONE E TUTTO CIò CHE VIENE ACURATAMENTE SEPARATO DA NOI CITTADINI PURTRIPPO VIENE SMALTITO TUTTO NELLO STESSO INCENERITORE

non è così ovunque, e te lo posso ossicurare con la certezza del 100 %. il mio ragazzo lavora in una ditta che fa manuntenzioni ad impianti industriali...e circa wualche mese fa sono stati chiamati ad intervenire sull'impianto per il riciclo del vetro. da noi la raccolta si è bloccata sino a che non sono stati riaperti gli impianti. è continuato l'umido, la carta, la plastica, ma il vetro no. purtroppo molti credendo che la raccolta sia fatta in modo così superficiale non la fa nemmeno tanto seriamente, con questi pregiudizi si fanno le cose tanto per farle.

Link al commento
Condividi su altri siti

giorno

vi scrivo da Roma e sono una molto attenta alla raccolta differenziata a casa e a lavoro.

Da noi sono arrivati poco prima delle elezioni due depliant: uno del comune e uno dell'AMA su come fare la raccolta differenziata. Li ho confrontati e c'ero delle diversità madornali oltre che errori.

Ho scritto sia al comune che all'ama quanto segue per avere spiegazione ma NESSUNA RISPOSTA

1) NELLA PAGINA dell'opuscolo dei rifiuti organici mettono che si può gettare LETTIERE di piccoli animali DOMESTICI, mentre sotto esattamente il contrario non mettere FECI di cani e gatti.

Mi sorge un dubbio: avendo 4 gatti come faccio a gettare la lettiera pulita nel contenitore organico e le feci altrove? Le feci dei cani insieme alla relativa bustina dove vanno gettati?

2) nella PAGINA dell'opuscolo del contenitore CARTA scrivono che non va buttato il TRETRAPAK, cioè i cartoni del latte, bevande, surgelati etc…DOVE VANNO GETTATI se invece nella pagina del vostro sito sulla raccolta differenziata al contenitore bianco carta c'è scritto che vanno messi lì?

3) DOVE SI TROVANO I CONTENITORI per il vetro che sono spariti dalla circolazione, almeno a Roma, da anni, da quando sono comparsi quelli blu per la plastica?

4) dove si trovano i contenitori per ALLUMINIO? Io gettavo, pulite, le scatolette nel contenitore blu come risulta dalla descrizione sulla pagina del vostro sito.

Possibile che non ci sia ACCORDO neanche sui contenitori tra Ama e Ministero?

Vi chiedo un'ultima informazione: negli opuscoli è scritto chiaramente che anche una piccola quantità di questi rifiuti "sbagliati" rende tutto il resto NON RICICLABILE, questo vuole dire che non viene riciclato quasi niente e che tutto finisce in discarica e che per ovviare al problema bisognerebbe ad esempio staccare tutte le etichette di carta dai contenitori di plastica, dalle bottiglie di vetro etc?

Io sono una molto attenta che PRETENDE risposte dalle istituzioni...avete notato che la maggior parte, almeno a roma sono proprio le AZIENDE, NEGOZI ed OSPEDALI che buttano tutto dove capita?

Quando vedo i contenitori della plastica STRACOLMI io telefono al numero verde AMA e segnalo che i contenitori vanno svuotati...inoltre mi armo di macchina fotografica e se non vedo soluzione ad un problema entro tot giorni COMINCIO a scrivere ai giornali...

Nella mia azienda alcuni colleghi (su 13 mila persone direi che siamo un centinaio) hanno cominciato a mettere dietro la scrivania una scatola di cartone dove buttare la CARTA che poi va al MACERO altrimenti finisce tutto nell'indifferenziato..

SIAMO NOI CITTADINI A DOVER SCRIVERE SCRIVERE SCRIVERE ALLE ISTITUZIONE e pretendere!!

sono rompiscatole, lo so.....

Link al commento
Condividi su altri siti

a che bella notizia mi dai uvetta ...ribadisco che io sono iper felice di are la racolta differenziata...ma ciò che hoscritto loso con certezza da un'amica che lavora nel settore .magarinel fratmpo è cambiata qualche cosa :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

a che bella notizia mi dai uvetta ...ribadisco che io sono iper felice di are la racolta differenziata...ma ciò che hoscritto loso con certezza da un'amica che lavora nel settore .magarinel fratmpo è cambiata qualche cosa :bigemo_harabe_net-146:

noi abbiamo l'unione dei comuni e la differenziata è stoccata nella nostra area industriale. la separano. che senso avrebbe separarla se poi tutto finisce nello stesso posto?

altra cosa. più di una volta gli operatori hanno lasciato le buste o i contenitori senza raccoglierli perchè tra la carta c'era un cartone di latte. o tra la plastica c'erano i bichieri. questo è capitato a noi una volta.....mia madre sbagliava spesso. e più di una volta ci lasciavano la busta davanti a casa. perchè tutta questa severità se poi tutto finisce all'inceneritore? spero davvero che un pò in tutta italia si arrivi ad un sistema efficiente. io ci credo....in quello che stanno facendo da me, forse è più semplice per i piccoli centri....ma non giustifica il mancato impegno di molte città.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordissimo con te infondo è per il nostro bene la differenziata e tutti dobbiamo farla impeccabilmente ...si fa la differenziata ma non si ricicla ancora tutto per abituare le persone a farla senza commettere errori nel frattempo si costruiscono le srtrutture di riciclaggio ..esempio pratico da noi anche se sbagli la portano via ugualmente delle volte ti prendono anche l'umido nein sacchi della spesa

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io vi scrivo dalla campania...e vi dico che qui prima dell'emergenze ci hanno più volte riempito di sacchetti e bidoncini colorati..noi (la maggior parte) abbiamo iniziato da subito e da zero..tenevamo tutto in casa e poi portavamo a giorni prestabiliti nei cassonetti...poi diligente veniva il camion e caricava tutto insieme...non vi dico che man mano che la gente se ne rendeva conto capiva che quello che faceva era inutile...ma vi assicuro che qui si faceva...i pochi che non la facevano per questioni loro mettevano tutto nel non riciclabile comunque nei giorni assegnati..poi veniva il camion e prendeva ancora tutto insieme...

voi avreste continuato?

al momento anche noi dobbiamo farla in casa e portare tutto negli spiazzali..ma sono pochi e a cadenza settimanale...facciamo questo e siamo i più tassati d'Europa e i più discriminati...

scusate ma volevo rendervi partecipi di questa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che è finita l'emergenza rifiuti in campania tutti dicono: -Ma hanno smaltito 80 000 tonnellate di rifiuti in pochi giorni, lo potevano fare anche prima- No. Perchè il problema era che c'erano i manifestanti che solo per futili problemi personali davano fuoco a tutto. Esempio: mi ha lasciato il fidanzato? To', do fuoco a questo pacco di immondizia che mi sta antipatico.

E i netturbini non potevano fare il loro lavoro.

Prima di questo problema c'è che queste cose sono gestite dalla malavita e quindi: -O butti tutto in un camion e all'inceneritore senza riciclare o ti ammazzo la famiglia-. Riconosco che anch'io non avrei differenziato, per il bene dei miei cari.

Quindi, sgominata la malavita e risolti i problemi con il fidanzato la regione campania ha potuto procedere.

Però che siano i più tassati non mi sembra. I campani onesti hanno già pagato il prezzo della diossina nei loro polmoni, e pagare un futile problema di politica con la salute mi sembra tantissimo, anche troppo.

Io la penso così, poi magari chi è campano e ne sa più dei toscani può smentire.

PS: potreste dirmi come si fa a mettere le citazioni? Io ho provato a premere il pulsante "Inserisci citazione" ma mi appare solo un "quote/quote"!!! HELP ME!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mettere le citazioni devi cliccare CITAZIONI che trovi sotto il messaggio che ti interessa citare e il tasto CITAZIONI ti si colora di rosso, poi clicchi il tasto RISPONDI che trovi infondo ai messaggi. Una volta fatto questo tieni la parte della citazione che interessa e il resto lo cancelli. Dopo l'ultimo quote della citazione vai a capo e scrivi il tuo messeggio

Link al commento
Condividi su altri siti

beh irethebest il problema è leggermente differente...se 80000 tonnellate non si vedono più perchè sono sottoterra non significa che il problema è risolto, bisogna riuscire a smaltire quelle che quotidianamente si producono...

per quanto riguarda il problema delle manifestazione il discorso è diverso, spesso si parla e si sentono dire certe cose..vere a metà!

a Pianura dove c'è la nuova maxi discarica sono stati fermati camion con elevate presenze di fanghi radioattivi provenienti da residui di altoforni..ora se ne fermano 3 qualcuno sicuramente è passato e se tu avessi un figlio di 6 mesi che abita a 2 km da lì saresti il primo a scendere in piazza...indipendentemente da criminali e politici

per quanto riguarda la criminalità come ben sapete qui è forse anche troppo organizzata... ma questo è un problema di fondo e non si risoverà penso nei prossimi 100 anni, la Campania è la seconda regione in Italia per numero di abitanti e tra le ultime per posti di lavoro e infrastrutture..ed è la prima per tasso di crescita per la popolazione! purtroppo questi fattori fanno si che le organizzazioni criminali possano operare liberamente e ad altissimi livelli....ma questo è un discorso a parte e che intaserebbe il forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...