viky Inviato Gennaio 14, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 14, 2008 ciao a tutti!!! da circa una settimana alla mia cavalla gli è venuto un vizziaccio che non so come farglio passare... lei quando la dovevo pulire e sellare prima della lezione era quella che andava tranquilla tranquilla alla doccia e mi aspettava li, in campo sta schierata in alt mentre sistemo il sottopancia ecc. o quando andavo al tondino mi camminava affianco...mentre adesso ogni volta che esco dal box fa delle scenate assurde: inizia a sgroppare si mette dritta in piedi inizia a galoppare e non la riesco mai tenere.... poi entrata in campo è un angelo tutta tranquilla apparte quando le stringo la sella...la cosa è che la ho fatta visitare dal veterinario e non ha problemi alla schiena o cose del genere non ha fiaccature sulla zona del sottopancia... non so proprio cos' è la causa di questo problema e non so come risolverlo.... aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Gennaio 16, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2008 Allora...ragioniamo un attimo. Partendo dal presupposto che i cavalli son animali che tendono sempre a risparmiare le energie e non fanno nulla così tanto per fare....sicuramente il suo comportamento è giustificato da qualcosa. Escludendo subito il problema fisico siamo già ad un buon punto e passiamo al livello mentale.... Prima, quando la cavalla era tranquilla aveva una stabulazione identica a quella di adesso? Nel senso viveva in box e/o paddock le stesse ore, gli stessi orari etc etc? C'è qualcuno che può aver preso la cavalla a tua insaputa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 16, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2008 Aggiungo qualche domanda... - il vet ha controllato la schiena, ma la bocca è a posto? E gli zoccoli? - hai cambiato l'imboccatura o qualche finimento? - quanto si muove libera, e quanto montata? - quando la selli, ti ricordi di alzare il sottosella all'altezza del garrese? - hai cambiato l'alimentazione (sia il tipo che la quantità)? - hai provato a farla sfogare un attimino alla corda prima di montarla? Che succede se lo fai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viky Inviato Gennaio 16, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2008 allora il vet. ha controllato tutto o quasi comunque sembra stare in ottima salute... da quando ha iniziato a fare freddino sta un ora in meno in paddok perchè è molto freddolosa ma lo ha sempre fatto e non ha mai avuto problemi almeno fino ad ora e poi questo problema è venuto dopo un bel po di tempo che avevo cambiato orari.... non credo che qualcuno la possa aver montata però io la mattina sto a scuola e non posso contrallarli costamenente...poi l imboccatura la ho cambiata ed è un po piu leggera...l alimentazione è sempre la stessa... con lei se lavoro in campo 1 ora 1 ora e mezza se vado in passeggiata sto mezzora e poi la giro al tondino..nel tondino è tranquillssima la sella sto sempre attenta a sistemarla bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 16, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2008 In effetti il problema è strano , soprattutto alla luce di quanto dici, se il veterinario esclude fattori fisici, non hai cmbiato alimentazione e tutto si svolge normalmente come hai sempre fatto... Sara ti chiedeva se qualcuno la fa uscire dal box in tua assenza perchè magari può avere subito un trauma del quale tu non sei a conoscenza. Basta che nell'uscire abbia picchiato contro la porta del box spaventandosi che già può dare qualche problema di entrata o uscita "a razzo" , se magari ha avuto qualche brutta esperienza all'uscita in cortile può darsi che lo manifesti impennando e facendo confusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ronni Inviato Gennaio 17, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2008 Una domanda.... In paddock ce la mettono i groom? Chiedo perchè mi è capitato di vedere cavalli della scuola che, quando venivano messi in paddock (o in box) non ricevevano un trattamento proprio delicato.... Non so..... un bacio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viky Inviato Gennaio 17, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2008 bho non so che dirvi.... intanto grazie a tutti poi allora la mattina quando la portano in paddok la portano i groom perche io sto a scuola ed è possibile che la abbiano strattonata... poi è anche possibile anche se mi pare strano che qualcuno la abbia presa e portata fuori facendola sbatere bho.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Gennaio 18, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2008 Supponendo che possa essere successa una cosa del genere, non resta che avere molta pazienza e mano ferma, con il tempo capirà.. A me è successa una cosa del genere qualche anno fa con il maniscalco.. Tutti i miei cavalli (tranne Yuma la puledra) alzano le zampe ops!! gambe appena gliele sfiori, a volte è anche irritante talmente sono sensibili.. dopo un po che avevamo questo maniscalco, i cavalli cominciavano ad essere sempre più nervosi, quando stavano legati, reagivano male, se si alzava un braccio di colpo e quando si doveva pulirgli gli zoccoli apriti cielo, abbiamo detto basta dopo che l'acida mi ha rotto una testiera quando l'avevo avvolta intorno al palo.. era solo la terza volta che li ferrava ma evidentemente aveva esagerato.. Abbiamo superato la cosa con molta pazienza e adesso sono tornati ad essere come prima.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 18, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2008 Non ho capito una cosa Eris, hai avvolto la cavalla o la testiera intorno al palo HAHAHAHAHAHA . P.S. complimenti per "le gambe"!!!. Scherzi a parte,purtroppo può succedere anche a noi di fare qualcosa di sbagliato e loro si spaventano. Però almeno sappiamo cos'è stato a provocargli il trauma. In questi casi, appurato che si sono spaventati, bisogna cominciare pian piano, con pazienza, fermandosi, accarezzando e premiando, fargli capire che non succede più nulla. Ovviamente è un lavoro lungo ma in genere tutto torna come prima. Se ci accorgiamo che non è un caso una tantum ma c'è qualcosa o qualcuno che li disturba con fequenza , come nel caso di Eris, per prima cosa va impedito il contatto con l'individio disturbatore. Io ho avuto il problema entrata e uscita dal box con lo stesso cavallo per due volte. La prima, era stato un incidente ed aveva toccato con la sella nel rientrare, l'altra volta (adesso) il cavallo dirimpettaio lo mordeva durante l'ingresso in box. Ovviamente abbiamo cambiato box ma adesso ogni volta che si rientra è la solita solfa , alt davanti alla porta, zuccherino, carezzina... ecc.. Gli passerà anche stavolta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viky Inviato Gennaio 18, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2008 grazie per tutti i consigli!!! comunque ho gia iniziato e con molta pazienza mi mettero li e aspettero di fargli passare questo stressante problema!!! grazie ancora a tutti e vi faro sapere come procede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 18, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2008 Prego. Vedrai che si risolverà tutto per il meglio. Facci sapere come procede la situazione- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viky Inviato Gennaio 20, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 20, 2008 un consiglio... la pazienza ce la sto mettendo tutta( o quasi) lo so che ci vuole tempo ma non ce la faccio piu uff!!!!! comunque l altro giorno è successa una cosa strana: stavo andando in campo con la frusta lunga e lei non si è mossa di una virgola e allora ho fatto 1 prova e cioè ho posato la frusta e lei ha dinuovo sbroccato... lei la rispetta molto la frusta ma con rispetto non dico che la teme... se io andassi sempre con la frusta secondo voi le faccio fare qualcosa per timore che le puo peggiorare ancora di piu la situazione?? o non lo so voi che mi consigliatre?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Gennaio 20, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 20, 2008 Ciao Vicki, non credo di aver capito, potresti rispiegare?? L'unica cosa che ho recepito che la cavalla ha dato fuori di testa quando le hai avvicinato la frusta lunga e prima non lo faceva?? Eris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 20, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 20, 2008 Io ho capito che la cvavlla ha reagito dopo che lei aveva posato la frusta. Viky se vuoi qualche consiglio doresti esere più esplicita e spiegarti meglio. La ua situazione sempbra peggiorare col passare del tempo invece di migliorare. In genere succede il contrario anche se può succedere. Ripartiamo da capo. Rispiega tutto dall'inizio. Sembrerò imbambita ma vorrei capire bene. Da quanto hai la cavalla. L'hai sempre tenuta nello stesso maneggio Cosa hai cambiato. Chi l'accudisce qundo non ci sei. Quanto la frequenti. Fammi la cortesia di riassumere (per una vechia sclerotica) tutta la vostra storia per favore, in modo da avere un quadro comoplessivo della situazione e degli eventuali perchè e percome. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viky Inviato Gennaio 21, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2008 scusate se non mi sono spiegata bene... la cavalla la ho da 5 anni circa ho cambiato maneggio 3 anni fa... quando non ci sono la curano o i groom o il mio istruttore...cerco di andarci tutti i giorni e ci sto piu o meno 2 ore con lei e 2 ore con l altro...la situazione non mi sembra stia ne peggiorando ne migliorando... sempre la stessa storia... solo che se tengo la frusta lunga NON da di matto se invece la poso ricomincia tutto come prima...ovvio che quando con la frusta è stata buona la ho premiata ma secondo voi non è che peggioro la situazione se ogni volta che esco dal box le tengo la frusta vicino?? ora mi sono spiegata meglio?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 21, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2008 Perfetto. Grazie. Probabilmente lei teme la frusta e allora se la tieni in mano si comporta bene. Ovviamente sarebbe meglio che si comportasse bene senza frusta. Dovresti cominciare ad uscire senza frusta e cercare di tranquillizzarla già da dentro il box acarezzandola e parlandole per poi uscire sempre parlando e accarezzando. Sarà un lavoro lungo ma da i suoi benefici sia a te che a lei. A maggior ragione se prima non faceva così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viky Inviato Gennaio 22, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2008 va bene... grazie a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viky Inviato Febbraio 3, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2008 per fortuna sto avendo dei miglioramenti!!!continua ancora a fare la matta ma molto meno di prima....adesso quando la porto al paddok o quando la passeggio a mano è tutta tranquilla, mentre per andare in campo la scena è sempre la stessa...vabbe ma per adesso sono felice di aver ottenuto questi miglioramenti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Febbraio 3, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2008 Benissimo. Ci vuole pazienza. Continua ad averla!!!! E tienici infiìormati mi raccomando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora