serena.bonifacio Inviato Gennaio 14, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 14, 2008 Ciao a tutti!Sono nuova di questo forum ma gia' mi piace moltissimo perchè è così bello vedere che ci sono così tante persone che amano gli animali!Sono curiosa di sapere se tra voi c'è qualcuno che possiede un Dalmata...Io sono la "mamma" di Charlie,un adorabile cucciolone di 20 mesi appartenente a questa razza...Quando era piu' giovane ne combinava una per colore,tant'è che è stato soprannominato,dagli amici del parco in cui lo porto a sfogare la sua inesauribile vitalita',"Gianburrasca!E' intelligentissimo,furbo e vivace ma adesso sembra essere maturato...Speriamo!L'unico problema che è insorto ora è che molto spesso non tollera i maschi che non considera del branco...Anche il vostro presenta caratteristiche analoghe? Inoltre volevo sapere se qualcuno di voi conosce ed ama quella spettacolare forma d'arte della natura che prende il nome di levriere afghano...Purtroppo è una razza poco considerata,forse perchè ritenuta erroneamente snob o superficiale...Ma ne conosco una di persona,Chanel,che è dolcissima,festosa e giocherellona...il massimo! Vi ringrazio anticipatamente,un salutone! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Gennaio 14, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 14, 2008 ciao benvenuta!!! io non posseggo dalmata ma mi affascina molto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ladyemma Inviato Gennaio 14, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 14, 2008 ciao..non posseggo ne dalmata ne il levriero..ma ritengo siano bellissimi entrambi....poi io non faccio testo..mi piacciono tutti!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serena.bonifacio Inviato Gennaio 14, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 14, 2008 ciao benvenuta!!! io non posseggo dalmata ma mi affascina molto Grazie per l'accoglienza! Se sei intenzionata a prendere un Fido ti consiglio il dalmata...è divertente,sprizza gioia da tutti i pori ed è un tesoro con tutti(vivamente sconsigliato per la guardia!)! A casa è bravissimo,anche da piccolo non mi ha mai rovinato nemmeno una pantofola...A fine giornata sono stanca morta perchè è un pò capoccione ed al guinzaglio ogni tanto è un pò indisciplinato(le sue passioni sono le cagnette,ma come dargli torto?) ma infinitamente soddisfatta di questo mio inseparabile amico,è il sole che illumina le mie giornate!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serena.bonifacio Inviato Gennaio 14, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 14, 2008 ciao..non posseggo ne dalmata ne il levriero..ma ritengo siano bellissimi entrambi....poi io non faccio testo..mi piacciono tutti!!! Ciao! Hai proprio ragione,sono tutti belli!O per lo meno simpatici(vedi bulldog inglese,che non è proprio mister dog 2008 ma è così buffo che risulta essere bellissimo!) E poi ognuno di loro,di razza o non, ha una caratteristica che lo rende unico,così come per noi umani... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Gennaio 14, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 14, 2008 Mio nonno aveva due dalmata campioni di bellezza. Il maschio era dolcissimo sia con noi bambini che con gli altri cani, la femmina invece era testarda e non molto socievole. Per quanto riguarda fare la guardia ricordo che la facevano più del pastore tedesco... ed un loro figlio, purtroppo morto giovane a causa delle continue calcolosi, sventò un furto a carico dei loro proprietari. I ladri cercarono di introdursi in casa dalla finestra del bagno e Pluto s'impuntò sotto di loro ringhiando ed abbaiando per una decina di minuti. Alcuni condomini si affacciarono ai balconi e chiamarono la polizia. Il levriero afgano è un bellissimo cane, ne ho conosciuti alcuni molto giocherelloni, ma ahimè, l'unico morso davvero grave che ho avuto nella mia "carriera" a contatto con i cani l'ho avuto proprio da uno di loro. Ed ancora adesso, a distanza di 20 anni, non riesco a darmene una spiegazione... insomma il mio parere è che siano cani un po' ombrosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Gennaio 14, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 14, 2008 grazie dalmatina! io ho uno shihtzu er ora non sono in cerca ma non escludo che sia un ottima razza anche se non la conosco benissimo parlaci della tua esperienza.. foto foto e quant'altro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Myanimals Inviato Gennaio 14, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 14, 2008 benvenuta......... io amo tutti i cani.... non esiste un cane di cui non mi sia innamorata. Inoltre cerco di conoscere molte razze di persona. Ho tanti amici (io così chiamo i cani che conosco) dalmata e sono veramente eccezzionali....a uno di loro ho fatto anche la dog-sitter e alla fine non volevo più separarmene.... sprizzano gioia da tutti i pori... sono fantastici... Purtroppo invece non ho nessun amico Levriero Afgano.... ma sono così belli.... spero tanto di fare presto amicizia con uno di loro.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serena.bonifacio Inviato Gennaio 14, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 14, 2008 Mio nonno aveva due dalmata campioni di bellezza. Il maschio era dolcissimo sia con noi bambini che con gli altri cani, la femmina invece era testarda e non molto socievole. Per quanto riguarda fare la guardia ricordo che la facevano più del pastore tedesco... ed un loro figlio, purtroppo morto giovane a causa delle continue calcolosi, sventò un furto a carico dei loro proprietari. I ladri cercarono di introdursi in casa dalla finestra del bagno e Pluto s'impuntò sotto di loro ringhiando ed abbaiando per una decina di minuti. Alcuni condomini si affacciarono ai balconi e chiamarono la polizia. Il levriero afgano è un bellissimo cane, ne ho conosciuti alcuni molto giocherelloni, ma ahimè, l'unico morso davvero grave che ho avuto nella mia "carriera" a contatto con i cani l'ho avuto proprio da uno di loro. Ed ancora adesso, a distanza di 20 anni, non riesco a darmene una spiegazione... insomma il mio parere è che siano cani un po' ombrosi. Il mio Charlie invece non ha proprio insito in sè l'istinto di guardia o di difesa...scommetto che se fosse stato al posto del dalmata di tuo nonno avrebbe fatto entrare in casa i ladri e non contento gli avrebbe anche offerto il caffè!Da un lato preferisco che sia così,non è bello avere sempre l'angoscia che il tuo cane possa arrecare danni ad altre persone,anche se assicurato...Comunque anch'io ho avuto una brutta esperienza,proprio con 3 dalmata che mi hanno assalita quand'ero piccola,ma che non mi ha segnata minimamente,tant'è vero che ho acquistato proprio un dalmata! Mi dispiace...In effetti non mi risulta impensabile che gli afghani possano celare un carattere a volte un po' aggressivo,infatti nell'antichita' (e tutt'ora nelle steppe asiatiche) venivano impiegati nella caccia di lupi,sciacalli e ghepardi...Un mio amico ne possiede 4 ed uno di loro quando è in auto e sente minacciata quella che è la sua proprieta' modifica completamente la sua indole apparentemente dolce e mansueta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serena.bonifacio Inviato Gennaio 14, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 14, 2008 grazie dalmatina! io ho uno shihtzu er ora non sono in cerca ma non escludo che sia un ottima razza anche se non la conosco benissimo parlaci della tua esperienza.. foto foto e quant'altro! Che carino lo shihtzu!!!Qui dove sono io,ad Udine,però se ne vedono pochissimi...Quanto tempo ha? Comunque inizio raccontandoti di Charlie,poi le foto di quando era cucciolo e di adesso arriveranno quando sarò piu' pratica con l'informatica! Charlie l'ho acquistato,apri bene le orecchie!,presso un circo dove gli animali vivevano come in paradiso!Erano coccolati,seguiti,puliti e ricevevano la visita del veterinario 2 volte la settimana e a dimostrazione che erano trattati divinamente sta il fatto che il mio "bimbo" non ha MAI avuto i vermi nonostante vivesse vicino a 2 dromedari! L'ho portato a casa a 40 giorni che aveva appena accennate le macchiette ed era un batuffolino tutto morbido!!Se ci ripenso,quanto darei per rivederlo così...ora è un cucciolone di 25 kg!Mi ricordo però che le prime 2 settimane non ho chiuso occhio perchè si svegliava,piangeva,voleva venire nel letto con me e poi faceva pipì e popò ovunque e mentre pulivo da una parte lui pensava bene di lasciarmi un bel ricordino dall'altra!Ma ad un cucciolotto tutto si perdona!Nonostante lo portassi in giardino ad orari regolari e frequenti per abituarlo a fare i bisognini fuori lui ha imparato improvvisamente a 5 mesi...Da subito,appena fatte le vaccinazioni,l'ho portato al parco vicino casa mia dove ha incontrato quelli che ora sono i suoi migliori amici e compagni di giochi!Qui è bellissimo,è pieno di cani buoni che corrono liberi,in barba al regolamento sindacale che li vorrebbe legati!Dovranno pur correre queste povere creature!Dopo è chiaro che sta nella responsabilita' del padrone sapere se il proprio cane può essere lasciato libero o meno...E' qui anche che Charlie ha combinato le sue marachelle! Come ad es. quando è andato a rubare il sacchetto con la mortadella ad un ragazzo che si stava apprestando a fare un bel panino...Ed il bello è che è scappato via a nascondersi,come se sapesse di aver commesso qualcosa che non avrebbe dovuto fare!Ed aveva solo 4 mesi!Che figure!Oppure quando dei ragazzi di una squadra di calcio locale stavano facendo gli addominali distesi sul prato e Charlie è partito ed ha iniziato a saltare sulla pancia di tutti...E ne ha fatte tante altre che ora non racconto perchè è gia' un papiro!Con questo suo comportamento festoso ed affettuoso si è conquistato ben presto l'affetto di tutti i frequentatori del parco...E' un grande!!!!Ora è molto piu' obbediente,è maturato molto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serena.bonifacio Inviato Gennaio 14, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 14, 2008 benvenuta......... io amo tutti i cani.... non esiste un cane di cui non mi sia innamorata. Inoltre cerco di conoscere molte razze di persona. Ho tanti amici (io così chiamo i cani che conosco) dalmata e sono veramente eccezzionali....a uno di loro ho fatto anche la dog-sitter e alla fine non volevo più separarmene.... sprizzano gioia da tutti i pori... sono fantastici... Purtroppo invece non ho nessun amico Levriero Afgano.... ma sono così belli.... spero tanto di fare presto amicizia con uno di loro.... Ciao Vale!Grazie!Fai bene a chiamarli amici,piu' conosco le persone piu' penso che ci si debba fidare solo dei nostri quattrozampe... Anche una mia amica fa la dog-sitter,è molto bello,io lo farei anche gratis se avessi tempo!Guarda,tutte le persone che hanno avuto un dalmata con cui ho parlato concordano con noi!Sono dei grandi! Se va in porto,dovrebbe arrivarmi a breve un cucciolo di afghano...me lo sogno di notte!Speriamo bene...Spero anche che il mio "bimbo" Charlie lo accetti nella famiglia,anche se vedo che con i cuccioli non crea problemi,anzi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Gennaio 15, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2008 il mio shihtzu si chiama Ray ed è il pazzoide che ho nell'avatar a fianco, ha un anno e mezzo ed è una palla di pelo concentranto di energie e gioia .. che strano ma nel circo c'era un allevamento??... aspettiamo le foto dev'essere splendido il tuo tatolone! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serena.bonifacio Inviato Gennaio 15, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2008 il mio shihtzu si chiama Ray ed è il pazzoide che ho nell'avatar a fianco, ha un anno e mezzo ed è una palla di pelo concentranto di energie e gioia .. che strano ma nel circo c'era un allevamento??... aspettiamo le foto dev'essere splendido il tuo tatolone! E' bellissimo il tuo Ray!!Ed altrettanto lo è il suo nome...complimenti! Guarda nel circo hanno un mini allevamento privato...adesso la famiglia che lo gestisce ha la mamma di Charlie,le sue sorelle ed altri dalmata (introdotti successivamente per far sì che in futuro non avvengano accoppiamenti tra consanguinei) che fanno uno spettacolo di agility bellissimo e che quest'estate hanno trasmesso anche in tivu'!! Sì il mio Charlito anche se è gia' raggiunto le dimensioni e le fattezze dell'adulto continua a ricevere milioni di complimenti da tutti...Non perchè è mio ma è davvero bello...Per le foto mi farò insegnare da qualcuno! baci baci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Gennaio 15, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2008 Il mio pazzoide ti ringrazia.. aspettiamo con ansia le foto! ... com'è il rapporto con il padrone del dalmata?.. attaccato? indipendente? morbosametne attaccato? .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serena.bonifacio Inviato Gennaio 15, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2008 Il mio pazzoide ti ringrazia.. aspettiamo con ansia le foto! ... com'è il rapporto con il padrone del dalmata?.. attaccato? indipendente? morbosametne attaccato? .. Guarda il mio Charlie non riesce a stare da solo ma fortunatamente c'è la nonna (mia mamma) che lo accudisce mentre sono all'universita' o al lavoro! Non sono mai riuscita a farlo stare da solo,ogni tanto mi tocca lo stesso farlo...fortunatamente i vicini amano gli animali,ma è meglio limitare perchè non vorrei che un giorno o l'altro si scocciassero perchè lavorare o studiare con un dalmata che ulula (provo a mettermi nei loro panni) non dev'essere piacevole! però sai cos'è che mi fa ridere?Che è un furbo di prima categoria,perchè quando gioca al parco fa i fatti suoi ed hai voglia a chiamarlo prima che arrivi!Comunque dicevo che è gia' molto migliorato rispetto a qualche mese fa... Dai a Ray un bacione da parte mia ed un 5 di zampa da parte di Charlie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saradja Inviato Maggio 20, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2008 Ciao a tutti!Sono nuova di questo forum ma gia' mi piace moltissimo perchè è così bello vedere che ci sono così tante persone che amano gli animali!Sono curiosa di sapere se tra voi c'è qualcuno che possiede un Dalmata...Io sono la "mamma" di Charlie,un adorabile cucciolone di 20 mesi appartenente a questa razza...Quando era piu' giovane ne combinava una per colore,tant'è che è stato soprannominato,dagli amici del parco in cui lo porto a sfogare la sua inesauribile vitalita',"Gianburrasca!E' intelligentissimo,furbo e vivace ma adesso sembra essere maturato...Speriamo!L'unico problema che è insorto ora è che molto spesso non tollera i maschi che non considera del branco...Anche il vostro presenta caratteristiche analoghe? Inoltre volevo sapere se qualcuno di voi conosce ed ama quella spettacolare forma d'arte della natura che prende il nome di levriere afghano...Purtroppo è una razza poco considerata,forse perchè ritenuta erroneamente snob o superficiale...Ma ne conosco una di persona,Chanel,che è dolcissima,festosa e giocherellona...il massimo! Vi ringrazio anticipatamente,un salutone! Ciao, la mia famiglia ha sempre avuto levrieri afghani, io personalmente ne ho avuti 4, praticamente dai 7 ai 30 anni ho sempre convissuto con questa razza quindi posso dire di conoscerla molto bene. E' un cane assolutamente spettacolare, ma un pò particolare, dal punto di vista estetico non credo abbia rivali, le foto che si trovano sulle riviste o su internet a mio avviso non gli rendono giustizia perchè li fann sembrare "finti"...bisogna vederli dal vivo per apprezzarne la bellezza, la fierezza e l'eleganza...puoi passarci una vita insieme, ma ogni qual volta ti soffermi a guardarlo con attenzione la prima cosa che ti viene in mente è "certo che è proprio bello..."dal punto di visa caratteriale come dicevo sono un pò particolari....innanzitutto non hanno un vero e proprio standard, si differenziano molto gli uni dagli altri....io ne ho avuti 4 e ognuno aveva un carattere completamente differente dagli altri...sono cani molto istintivi e difficilmente addestrabili...diciamo che tendono ad avere con il padrone un rapporto "alla pari"...sono molto affettuosi e con le persone non sono mai aggressivi, al massimo possono essere diffidenti, ma è praticamente impossibile che mordano un uomo...a meno che non se lo vada proprio a cercare...diciamo che l'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è toccargli le zampe quando dormono....essendo cani istintivi, se dormono profondamente e si sentono toccati, specie sulle gambe possono aggredire....ma si fermano subito come si accorgono che si tratta di un uomo...con gli altri cani invece possono presentare un carattere aggressivo...dei miei 4, 2 erano buonissimi e anche giocarelloni, uno in vecchiaia era diventato leggermente aggressivo, ma nulla di che, ma un altro bisognava stare con gli occhi ben aperti perchè si avventava su qualunque cane di taglia media o grande che incontrava...era un maschio e attaccava persino le femmine...la cosa strana era che invece i cani a taglia piccola lo lasciavano indifferente e si faceva anche mordere, ma non reagiva mai...al massimo li guardava e piangeva...così come faceva con il gatto che avevo che a volte lo teneva segregato sotto la panca graffiandolo appena cercava di uscirne...ma appena vedeva un cane più grande della media gli veniva letteralmente la bava alla bocca e bisognava fare una gran fatica per tenerlo buono...le ho provate tutte, ma non c'è stato modo di correggere questo suo comportamento... sono cani abbastanza giocarelloni, anche se non di quelli ad oltranza...la cosa che più gli piace ovviamnete e correre e vederne uno lanciato al galoppo è veramente emozionante....più che correre sembra volare:) di salute sono molto forti e difficilmente si ammalano, ma bisogna perderci un pò di tempo a spazzolarli...specie dopo una giornata al parco in cui si attaccano di tutto in finale direi che non è un cane per tutti...se si vuole il classico cane che ti porta le ciabatte il levriero afghano non è probabilmente la scelta giusta, ma è sicuramente un cane che dà grandi soddisfazioni, per l'affetto, l'eleganza, la bellezza e la tipicità del suo carattere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora