Vai al contenuto

Urine Cavia

Wandis

Recommended Posts

Ciao a Tutti, mi chiamo Valeria.....mi sono iscritta solo ieri al forum!

Una settimana fa ho preso una cavia a pelo corto...è un maschietto, si chiama Gas e "dovrebbe" avere quasi 3 mesi.

Ieri ho lasciato gas libero per la stanza e a un certo punto ha urinato sul pavimento....nella lettiera non sono mai riuscita a vedere il colore dell'urina, ma ieri mi sono accorta che non è trasparente, ma diciamo biancastra...mi hanno detto che dipende dalla quantità di calcio che ingerisce ed espelle. E' vero? Mi dite se è un problema e se sì, cosa devo fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti, mi chiamo Valeria.....mi sono iscritta solo ieri al forum!

Una settimana fa ho preso una cavia a pelo corto...è un maschietto, si chiama Gas e "dovrebbe" avere quasi 3 mesi.

Ieri ho lasciato gas libero per la stanza e a un certo punto ha urinato sul pavimento....nella lettiera non sono mai riuscita a vedere il colore dell'urina, ma ieri mi sono accorta che non è trasparente, ma diciamo biancastra...mi hanno detto che dipende dalla quantità di calcio che ingerisce ed espelle. E' vero? Mi dite se è un problema e se sì, cosa devo fare?

Grazie

Ciao e benvenuta!

Non ti preoccupare, quello che ti hanno detto è assolutamente vero! A volte la pipì può essere lattiginosa per quello che mangiano!

Piuttosto, per controllare il suo stato di salute, ti consiglio di pesarlo ogni settimana, di controllare che prenda peso e di fornirgli la quantità giusta di vitamina c, visto che come noi umani, non è in grado di sintetizzarla da sè (30mg/kg).

Adesso quanto pesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pesa 170 grammi, però il proprietario del negozio di animali che me l'ha venduto ha detto che ha poco più di un mese, ma altri mi hanno detto che secondo loro, viste le dimensioni dovrebbe avere circa due mesi e mezzo.

Per una volta do ragione al negoziante! :lol:

E' piccolino, non credo abbia più di un mese!

Link al commento
Condividi su altri siti

io fossi in te , se non lhai gia fatto, controllerei esattamente se è un maschio......quindi darei un occhiatina se sotto ha il pipetto...hihihih......sai spesso i negozianti non sono sempre espertissimi , quindi nella loro logica di vendita, non si interessano sempre sempre dei sessi.....

cmq....non c'e una crescita di peso precisa....dipende anche da quanto mangia .....e dall'età....

io ti consiglio di pesarlo oggi ...e poi di pesarlo tra 5/6 gg e valutare quanto è cresciuto (con fieno , verdure e pellet(mi raccomando solo di erba pressata senza semi vari) ....e poi risentiamoci sul peso e valutiamo insieme alle altre se sta crescendo bene....

tienici sempre aggiornate per qualsiasi cosa e vedrai andra tutto benissimo...immagino che sei una mamma stupenda!!e mi raccomando vogliamo la fotoooooooooo!!!!!

ciao e auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, in merito al sesso mi sono fidata abbastanza perchè ho visto la differenza tra il maschio e la femmina, comunque nei prossimi giorni ho intenzione di portrlo dal veterinario per una bella controllatina!

Allora ogni 5-6 giorni lo peso e vi aggiorno....

Visto che ci sono vi chiedo delle altre cosette:

1) di mangiare peperone non se ne parla proprio,almeno per ora.....lo snobba!!! :) devo dargli vitamina in pasticche o gocce?

2) quali sono le verdure IDEALI da dagli e come faccio a regolarmi con le quantità?

3) come pellet va bene quello per conigli? (solo verde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le verdure, diciamo che puoi dargli più o meno di tutto. Alle mie do: peperone vedre-giallo-rosso, erbette, coste, catalogna, radicchio, indivia, pomodori (senza semi e parti verdi), mandarini (pochi perchè possono causare lesioni in bocca), mela (sempre poco come tutta la frutta, perchè troppo zuccherina) carciofi, patate americane, insomma un po' di tutto!

Riguardo alla quantità gli riempio una ciotola, abbastanza grande, due/tre volte al giorno... meglio abbondare, al massimo l'avanzano!

Per la vit. io ti consiglio le goccie che trovi facilmente in farmacia, ma altre ragazze si trovano bene con le pastiglie (vedi giorgia) che fanno arrivare via internet!

Per il pellett c'è una marca che viene considerata ottima la b.....Y, io personalmente uno la Ge....s (se non hai capito chiamami in pvt)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok...io ero un pò scettica perchè avevo avuto l'impressione che mi dicesse che ha poco più di un mese per invogliarmi a prenderlo.

Ma orientativamente di quanto deve aumentare ogni settimana (o ogni mese)?

Ti dirò di più potrebbe anche avere meno di un mese, magari per quel che ne sappiamo potrebbe avere 2 o 3 settimane! Di solito i negozianti dicono sempre che hanno 3 mesi! Anzi se va bene se gli guardi il pancino ha ancora il moncone del cordone ombelicale.

Io non credo ci sia un aumento fisso di peso, l'importante è che ingrassino e non perdano mai oltre i 25 grammi di peso.

Guarda, in merito al sesso mi sono fidata abbastanza perchè ho visto la differenza tra il maschio e la femmina, comunque nei prossimi giorni ho intenzione di portrlo dal veterinario per una bella controllatina!

Allora ogni 5-6 giorni lo peso e vi aggiorno....

Visto che ci sono vi chiedo delle altre cosette:

1) di mangiare peperone non se ne parla proprio,almeno per ora.....lo snobba!!! :) devo dargli vitamina in pasticche o gocce?

2) quali sono le verdure IDEALI da dagli e come faccio a regolarmi con le quantità?

3) come pellet va bene quello per conigli? (solo verde)

Ti posto un sito utile per l'identificazione del sesso dei porcelli

http://imageevent.com/cavyspirit/sexing

La visita dal veterinario di solito è meglio farla per sicurezza!Se ci dici di dove sei magari possiamo indicarti una persona fidata!

Per quanto riguarda il peperone, probabilmente non lo conosce e quindi per ora è diffidente! Spesso alla prima introduzione i nuovi cibi non hanno un gran successo! :lol:

Comunque se vuoi guardare questa lista, ci sono i quantitavi di vitamina c per ogni 100 grammi di peso di frutta e verdura (in lingua inglese)

http://www.guinealynx.info/diet_order-c.html

Qui c'è la lista con gli alimenti corretti e/o vietati

http://cavies.lightskies.net/text/text_vegetali.htm

In ogni caso se non dovessi avere successo con gli alimenti ricchi di vitamina c, puoi sicuramente comprare l'integratore di solo acido ascorbico in gocce in farmacia (, 6 gocce=30mg/kg di peso; ti regoli in base al peso, attualmente darei una goccia) oppure puoi prendere anche le pastigliette nei negozi di animali.

I porcelli dovrebbero assumere almeno 6 grammi di cibo ogni 100 grammi di peso corporeo, comunque puoi abbondare tranquillamente, magari dando 3 pasti al giorno composti da un buon numero di foglie!

Per quanto riguarda il pellet sarebbe meglio usare quello per cavie perchè ha solo la vitamina c addizionata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...