Vai al contenuto

Leishmaniosi


child
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti volevo chiedervi come comportarmi dopo aver ricevuto la notizia che il mio cane ( Cane Corso ) di due anni è risultato positivo alla leishmania.

Non vi dico come mi sento, so di dover cominciare la cura con delle punture che dureranno tre mesi, dicono che ci sono delle buone probabilità di riuscita dato che la malattia si trova ad uno stadio intermedio e che i valori del sangue sono buoni, tranne chiaramente le proteine alte dovute alla malattia.Io onestamente solo per caso me ne sono accorto , vedevo che cominciava ad essere sempre più inappetente,la sua vitalità scendeva , ma l'associavo alla crescita per il gioco e magari alla qualità del cibo per l'inappetenza. Ma siccome vedevo che continuava a fare feci molli nonostante lo nutrivo con le migliori cose mi sono chiesto se era meglio fargli una analisi del sangue e così ho fatto.I risultati sono quelli che ho detto e adesso mi è crollato il mondo addosso, conosco altri cani che con questa malattia ci convivono ma io proprio non me lo aspettavo, dopo che per lui ho fatto veramente di tutto per farlo star bene, la mia colpa quale sarebbe? quello di abitare vicino ad un fiume? di fargli fare delle lunghissime passeggiate nei boschi attorno casa mia?Non so proprio, le goccie contro le punture allora non servono a nulla, dato che non è trasmissibile da cane a cane e che il vettore è un'insetto o più.Ho letto che la L. può essere trasmessa anche all'uomo, se questo è vero come faccio dato che viviamo, ( io ed il mio Caesar )questo è il suo nome,in totale simbiosi, praticamente sempre a stretto contatto.Io abito da solo comunque ma spesso in casa ci sono tante persone che vengono a trovarmi, non so cosa pensare adesso, forse stò esagerando ma io sono fatto così.Per favore consigliatemi cosa fare anche perchè il mio veterinario mi ha detto che con questa cura ci sarebbe il rischio di indebolire i reni e quindi? mica si deve arrivare ad un'insufficienza renale? che facciamo curiamo una cosa per prenderne un'altra?

Aiutatemi a capire!!!!!!!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Child....(sono Vibrisse mi conosci bene)....abbiamo avuto la stessa idea,cioè chiedere consigli agli esperti di questo fantastico forum riguardo quell odiata leshmaniosi (non so nemmeno se si scriva così) che ha purtroppo colpito anche il nostro adoratissimo Caesar!!!

Io scrivo di solito nel settore "gatti" ma ora faccio capolino qui per avere notizie e per essere rincuorata....probabilmente l argomento è stato già trattato,ma volevo comunque chiedere cosa bisogna aspettarsi se viene diagnosticata questa malattia ad uno stadio intermedio...il "paziente " in questione ha 2 anni (a febbraio), è un cane Corso, da un po' di settimane è inappetente e spesso ha diarrea.....anche l umore è un po' cambiato,pensavamo fosse una fase di crescita ma a questo punto devo dedurrre che sia un sintomo della malattia!

Sono abbastanza ignorante a riguardo quindi lascio a voi la parola....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il farmaco attualmente usato, a lungo andare può portare problemi renali, soprattutto se usato per lungo tempo. Adesso si usa anche una terapia sperimentale, che sembra porti alla completa guarigione dell'animale. Non posso però fornirti una diretta testimonianza perchè non l'ho ancora visto all'opera.

Se il cane viene costantemente seguito, gli vengono somministrate le compresse per proteggere i reni (anche il protozoo attacca i reni, non solo il medicinale) il cane può vivere a lungo, senza che tu modifichi le tue abitudini.

Per quanto riguarda il contagio esso è possibile solo attraverso il vettore insetto. Il cane non può trasmettertelo direttamente, ma bisogna che il flebotomo punga il tuo cane e, successivamente, pungendo te rigurgiti il sangue infetto nel tuo circolo sanguigno. Inoltre noi siamo dotati di un sistema anticorpale che, se ben funzionante, ci protegge da un'eventuale infestazione. Rispetta le solite norme igieniche, e tieni sempre accesi i diffusori contro le zanzare.

Nel forum abbiamo trattato già questo argomento, ti allego il link della discussione, vi troverai anche informazioni sul nuovo farmaco, in modo di poterne parlare con il tuo vet.

http://www.animalinelmondo.it/forum/index....aniosi&st=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ho fatto un casino.......la butto questa tastiera..è un associazione che si può utilizzare ma ti avverto per tutti i nuovi protocolli di cui si parla il costo, per quanto si voglia bene ad un animale è veramente esorbitante (dipende dalle disp economiche di ognuno cmq io parlo per me)se è giovane cmq allop...e g...me possono dare un ottimo risultato..ma anche con meno effetti collaterali anfot..B allop..o....la profilassi lascia il tempo che trova...è importante però sapere che ad esempio che il flebotomo e più attivo all' alba e al tramonto nei paesi temperati,quindi si riduce la probabilità di essere punti se non si esce in questi periodi..e se si utilizza il collare alla deltam..a..ciao

scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero che non esiste una prevenzione, a parte gli appositi collari, ma, come dice zarina, quando lo stadio della malttia non è troppo avanzato è possibile controllarla, so che a bologna stavano sperimentando una cura , un amico di mio figlio, studente a bologna, aveva portato il suo cane alla clinica veterinaria dove la malattia è stata diagnosticata e jano è stato, col consenso di antonio, inserito nel protocollo. dopo alcuni mesi i controlli hanno trovato la malattia negativizzata. dopo tre anni e periodici controlli jano sta bene.

comunque, in assenza del flebotomo specifico la malattia non si tasmete nè ad animali nè a persone. jano è stato diverse volte ospite nostro col consenso del veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...