Vai al contenuto

Aiuto

giuffia

Recommended Posts

ciao a tutti e' da un po di tempo che non venivo sul forum . vorrei delle informazioni sui maialini d'india. a una mia amica sono nati 4 cuccioli e mi ha chiesto se ne volevo uno visto che sono una grande amante degli animali ora pero' il problema che mi si pone davanti e' che non conosco nulla di questi animaletti, quindi volevo chiedere a voi qualche informazione in piu': io e mio marito abitiamo in un appartamento con un cane ( la mia gioia!!) quindi volevo sapere se possono andare d'accordo. Poi vorrei sapere se eventualmente posso lasciarlo per un fine settimana in casa da solo o soli ( visto che stavo pensando di prenderne due ) e infine tra quanto potrei portarli a casa e staccarli dalla mamma ? datemi un consiglio vi prego!!!! ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, inanzitutto ti specifico che non si chiamano maialini d'india, ma porcellini d'india (piccolissima precisazione).

In secondo luogo, i porcellini d'india sono animaletti molto paurosi, in quanto in natura vengono predati, per questo all'inizio ci vuole un po' di tempo per far si che abituino alla presenza delle persone e alla loro nuova casa, inoltre, i cani non sono porprio i loro migliori amici, in quanto con una zampata o con un morso (anche se fatto per giocare) possono provocare gravi danni, ma questo dipende dal carattere del tuo cane e del porcello.

Personalmente ho fatto conoscere una mia porcella ad un mio cane (avendone tre, di cani, ho scelto quello più pacato).. non ci sono stati feriti! :lol:

In più i porcelli sono animali che in natura vivono in gruppi, perciò ne consiglio sempre due!

La loro alimentazione è prettamente vegetale, la verdura che gli si da deve essere lavata e asciugata, inoltre non deve essere fredda da frigo, insieme alle verdure (come Insalata, carote, finocchio, zucchine, spinaci etc etc) di deve lasciare sempre a disposizione abbondante fieno, in quanto i loro denti hanno una crescita continua e il fieno serve per limarli.

IMPORTANTISSIMO:

le cavie sono animali che non sintetizzano la vitamina c, perciò è necessario integrarla nell'alimentazione attraverso la verdura che ne contiene in quantità elevate (come il peperone) e attraverso la somministrazione di goccie o pastiglie di vitamina c.

Nel caso in cui non venga data, i nostri amati porcelli andranno incontro allo scorbuto, una malattia molto grave!!!

Per quanto riguarda il periodo di svezzamento, devi aspettare almeno 20 giorni prima di portare via i cuccioli dalla madre!

Questo è una piccola parte, giusto per farti un'idea di cosa significi avere un porcello!

Posso, inoltre, aggiungere che sono animali splendidi in grado di darti tantissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e' da un po di tempo che non venivo sul forum . vorrei delle informazioni sui maialini d'india. a una mia amica sono nati 4 cuccioli e mi ha chiesto se ne volevo uno visto che sono una grande amante degli animali ora pero' il problema che mi si pone davanti e' che non conosco nulla di questi animaletti, quindi volevo chiedere a voi qualche informazione in piu': io e mio marito abitiamo in un appartamento con un cane ( la mia gioia!!) quindi volevo sapere se possono andare d'accordo. Poi vorrei sapere se eventualmente posso lasciarlo per un fine settimana in casa da solo o soli ( visto che stavo pensando di prenderne due ) e infine tra quanto potrei portarli a casa e staccarli dalla mamma ? datemi un consiglio vi prego!!!! ciao e grazie

Ciao e benvenuta!

Inizio subito dal rapporto dei porcellini d'india con gli altri animali: il cane generalmente è considerato pericoloso per i porcellini d'india anche se per dovere di cronaca ti dico che non tutti incappano nella problematica.

In genere noi consigliamo di tenerli in una stanza dove il cane non abbia accesso oppure in un punto abbastanza alto perchè non li raggiunga agilmente.

A volte nemmeno le gabbie completamente chiuse mettono in totale sicurezza le cavie.

Ora io non conosco il tuo cane, non so nemmeno di che taglia sia però preferisco dirti subito la piega peggiore del rapporto tra questi animali. Soprattutto non mi fiderei mai a lasciarli da soli senza la mia supervisione in ogni caso.

Anche sul fatto di lasciarli soli per due giorni mi trovi un pò incerta: nel senso che dovrebbero avere a disposizione grandi quantità di verdure che se lasciate due giorni nella gabbia potrebbero rovinarsi.

Oltre ad almeno due beverini pieni d'acqua e due o tre ciotole di pellet e abbondanti quantità di fieno.

Per quanto riguarda lo svezzamento a partire dai 14/21 giorni di vita possono essere separati dalla madre (150/200 grammi di peso minimo).

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi tornata. e' passato quasi un mese e vi aggiorno sulle ultime novita': allora la settimana scorsa ho portato a casa le 2 bimbe e sono bellissime.

Ho comprato una gabbia direi abbastanza grande per tutte e due sono molto buffe e spesso giocano a rincorrersi!!!!Per quanto riguarda l'alimentazione pero' ho bisogno di avere dei consigli perche' non ho capito molto bene se va bene il misto per cavie che ho trovato in un negozio per animali, hanno sempre a disposizione il fieno e alla mattina gli metto 2 foglie di lattuga e peperone rosso.

Poi avrei un altro problema: una di loro e' da due o tre giorni che ogni tanto fa degli starnuti, vorrei capire se e' una cosa di cui mi devo preoccupare o e' normale e come potrei risolverla.Per ora mi semra tutto se ho altri dubbi vi aggiornero'.... comunque volevo dirvi che sono animaletti fantastici non credevo di affezzionarmi gia' in cosi' poco tempo!!!

ciao a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi tornata. e' passato quasi un mese e vi aggiorno sulle ultime novita': allora la settimana scorsa ho portato a casa le 2 bimbe e sono bellissime.

Ho comprato una gabbia direi abbastanza grande per tutte e due sono molto buffe e spesso giocano a rincorrersi!!!!Per quanto riguarda l'alimentazione pero' ho bisogno di avere dei consigli perche' non ho capito molto bene se va bene il misto per cavie che ho trovato in un negozio per animali, hanno sempre a disposizione il fieno e alla mattina gli metto 2 foglie di lattuga e peperone rosso.

Poi avrei un altro problema: una di loro e' da due o tre giorni che ogni tanto fa degli starnuti, vorrei capire se e' una cosa di cui mi devo preoccupare o e' normale e come potrei risolverla.Per ora mi semra tutto se ho altri dubbi vi aggiornero'.... comunque volevo dirvi che sono animaletti fantastici non credevo di affezzionarmi gia' in cosi' poco tempo!!!

ciao a tutti e grazie

Ciao! Sono contenta che hai portato a casa le porcelline! :bigemo_harabe_net-117:

Allora, se con misto intendi quei mangimi con cereali frutta secca e semi non vanno bene. I porcellini sono erbivori stretti perciò devono evitare alimenti come quelli precedentemente elencati, che sono ipernutrienti e non adatti al loro fegato.

Invece se decidi di dare ai porcelli anche il mangime, devi scegliere il pellet (cilindretti) di sola erba pressata e addizionati eventualmente di vitamina c.

Il fieno va benissimo perchè lima i denti e serve all'igiene intestinale delle cavie e poi è una fonte di cibo sempre presente.

Per quanto riguarda il cibo due foglie non bastano!Devi intanto variare, seguendo i cibi consigliati nel link seguente

http://cavies.lightskies.net/text/text_vegetali.htm

e poi devi dare almeno una tazza di verdure al giorno, e se possibile abbondare un pò visto che sono in due!

Io di solito do almeno 4 pasti alle mie! Mangiano colazione, pranzo, merenda e cena e alle volte ci lasciamo tentare e aggiungiamo spuntini quà e là! :bigemo_harabe_net-163:

Il peperone va benissimo, poi pesale a cadenza settimanale! Devi controllare che continuino a prendere peso.

A seconda del peso e di quello che mangiano puoi aggiungere un integratore di vitamina c (che non sintetizzano) in gocce o in pastiglie in modo da dare la corretta dose giornaliera!

Per quanto riguarda gli starnuti ti invito a controllare occhi naso e sentire come respira: i primi due non devono essere sporchi, incrostati e il respiro non deve essere rumoroso.

Se il porcello ha gli occhi limpidi e il naso pulito, respira bene, mangia, non è gonfio ed è vivace, allora potrebbe anche avere una sorta di rinite da fieno magari un pochino polveroso!

Comunque ti consiglio una visita tipo check up da un veterinario specializzato in esotici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...