Vai al contenuto

Displasia

sixia

Recommended Posts

Ciao a tutti... la settimana prossima operiamo la mia Sally alla zampa sinistra... ormai veramente è presa male, fa parecchia difficoltà a camminare, piange spesso... ma finalmente la operiamo... speriamo che vada tutto bene.... augurateci in bocca al lupo!!

Sally

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Sallyna è stata operata stamattina, l'hanno tosata (che carina, ha tutta la zampa nuda ^_^ ) aperta e le hanno tolto metà della testa dell'omero sinistro. Oltre alla displasia ha anche una forma di artrosi (si vedeva anche dalle radiografie, è piena di spuntoni d'osso...) quindi probabilmente ci vorrà un pochino prima che torni perfetta... è tornata a casa alle 3. è ancora un po' frastornata dall'anestesia, ma cammina e inizia già ad appoggiare la zampa operata (il vet. è stato molto contento del fatto che provi già ad appoggiarla). Ora dovrà prendere antibiotici (2 al giorno per una settimana), tra 2-3 giorni dobbiamo togliere la medicazione (a meno che lei non se la tolga, in quel caso dovremmo pensare ad un collare elisabettiano) e tra 15 giorni i punti... ma la cosa più importante è che la mia coccola è a casa e che è andato tutto bene!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo riusciti solo adesso a farle prendere l'antibiotico (non proprio di sua spontanea volontà...) e ha anche bevuto un po' di acqua da sola... ma ancora non vuole nè mangiare nè muoversi... speriamo che domani stia meglio... mi si spezza il cuore a vederla così...

Link al commento
Condividi su altri siti

un bacio alla tenerona!

se non vuole l'antibiotico, prova il mio 'trucco' (la mia lucky prende 2 pastiglie al giorno da sempre perche' ha allergie e lei pensa che siano dei premi.... beata ingenuita'!!!)

prendi un formaggino, di qualsiasi tipo o roba molliccia del genere, prendine un pezzettino, giusto per farne una pallina grande abbastanza per nasconderci la pastiglia... poi quando glielo dai la fai sedere o qualcosa, daglielo come un premio!

facci sapere come passa la notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio di ieri, ancora non vuole mngiare niente, nemmeno le sottilette (che di solito usiamo per le pastiglie...) ma beve abbastanza ed è voluta uscire ben 2 volte per fare pipì... stanotte ogni tanto piangeva, abbiamo praticamente fatto la notte con lei... ma la vedo meglio, anche se comincia a leccarsi abbastanza dove ha la garza e i punti... si vede che le danno fastidio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio di ieri, ancora non vuole mngiare niente, nemmeno le sottilette (che di solito usiamo per le pastiglie...) ma beve abbastanza ed è voluta uscire ben 2 volte per fare pipì... stanotte ogni tanto piangeva, abbiamo praticamente fatto la notte con lei... ma la vedo meglio, anche se comincia a leccarsi abbastanza dove ha la garza e i punti... si vede che le danno fastidio...

Bene, il fatto che beva l'aiuta a non disidratarsi anche se digiuna, e a smaltire l'anestesia.

Sally ha subito un intervento molto complesso e doloroso, è normale che non sia ancora in forma. Fai attenzione che non strappi i punti e che non inumidisca le garze con la lingua, è importante che restino asciutte.

Una coccola ogni tanto e magari più tardi riprova a darle del cibo, altrimenti, se è abituata e non le porta diarrea, potresti farle bere un po' di latte.

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il latte non gliel'ho mai fatto bere... non vorrei che le facesse male... casomai poi riprovo con qualcosa che le piace particolarmente (per oggi la posso anche viziare ^_^ ) invece dei croccantini...

Per la ferita, per ora la garza è asciutta, e si lecca tutto attorno, ha un po' la pelle arrossata dove l'hanno tosata, si vede che le fà un po' fastidio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il latte non gliel'ho mai fatto bere... non vorrei che le facesse male... casomai poi riprovo con qualcosa che le piace particolarmente (per oggi la posso anche viziare ^_^ ) invece dei croccantini...

Per la ferita, per ora la garza è asciutta, e si lecca tutto attorno, ha un po' la pelle arrossata dove l'hanno tosata, si vede che le fà un po' fastidio...

Se non l'ha mai preso allora non darglielo. Sì che per oggi puoi viziarla!!!

Sicuramente le da fastidio la tosatura, e magari anche il cerotto che tiene la garza... un po' di pazienza (vostra) e tanta (sua) e tutto si risolverà presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Povera, dovrà averne tanta, di pazienza... la porto fuori in giardino con il guinzaglio, per evitare che tenti di correre; prima che eravamo fuori è passato un cane, lei ha abbaiato e ha fatto un paio di passi, ma poi si è resa conto che io la tenevo e che in ogni caso non poteva correre... mi ha guardato frustratissima e è voluta tornare dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sally sta un po' meglio, ha mangiato qualcosa e qualche volta si alza da sola per fare due passi. Il problema è che quando l'hanno tosata evidentemente le si è irritata un po' la pelle, e siccome le dà fastidio passa ore a leccarsi, e sulla zampa le è venuta una piaga (che il veterinario ha chiamato piaga da leccamento) di 10 x 10 cm. Le abbiamo messo una pomata di cortisone con una garza ieri sera (anche se ci ha messo poco a toglierla). Il fatto che lecchi il cortisone le causa una specie di cistite, diventa incontinente e deve uscire spesso per non sporcare dappertutto, ma non riesce ad alzarsi per uscire... Oggi pomeriggio andiamo a prenderle il collare elisabettiano, sperando che tenendolo qualche giorno si risolva il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sally abbastanza bene, anche se quando ha il collare si mette con il sedere per aria e la testa appoggiata al pavimento e piange... per tutta la notte... Per il resto cammina più dei primi giorni, appoggia abbastanza bene, la ferita da leccamento sembra che se ne stia andando... anche se per prendere l'antibiotico ci vogliono anche 40 minuti... salame, sottiletta, pollo, tortellini (farciti alla pastiglia ovviamente) ma non c'è verso... ormai ha capito che quando arriviamo con qualcosa di buono c'è la fregatura sotto... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...