angeleyes88 Inviato Dicembre 29, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2007 Intanto buongiorno a tutti!!dunque dopo un anno che desideravo con tutto il mio cuore una cavia...giovedì sera decido di portare mia madre a fargliele vedere(magari si convinceva un pò!:-))morale della favola:mia mamma me la prende!!!!x ora è messa in una gabbia piccolina...come casetta ne ha una di cartone con una pezza...non mangiava nulla...ne beveva...da ieri sera si sta divorando tutto...ho comprato la vitamina c in gocce.anzi è un multivitaminico(mi hanno detto che è la stessa cosa)e ho diluito 10 gocce in 50 ml di acqua.é corretto????poi qnd la prendo in braccia se ne sta buona buona..solo che fa dei versi strani che non capisco se è felice o ha paura...fa tipo le fusa del gatto e poi il classico uii uii!spero mi potete dare qualche consiglio,xkè anke se è da un anno che mi documento vorrei che alla mia caviotta non mancasse nulla... P.S=mi hanno detto che è una femmina...l'ho portata dal vet,dice che è sana,ma speriamo non sia incinta!!!e sopratutto sia femmina davvero...L'ho chiamata polly!!...solo che mi ha fatto venire il dubbio del fieno...mi ha fatto leggere in un libro di scienziati americani che non bisogna dare nè fieno nè avena...io sapevo il contrario...intanto io glielo do lo stesso...boh!!!...cmq.. Scusate per il poema..attendo le vostre risposte...ciao a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smearycoffee Inviato Dicembre 29, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2007 ciao per quanto riguarda il fieno, non farglielo mai mancare!! oltre ad avere un sacco di fibre tiene a posto anche i dentini!! SE il veterinario l'ha controllata, dovrebbe avergli tastato la pancina, e quindi in caso di gravidanza te lo avrebbe detto! Il multivitaminico secondo me non è la stessa cosa...cioè li ci sono tutte..anche alcune che magari non ne avrebbero bisogno! Cmq non so io ho appena preso il C..... e il dottore mi ha detto di dare due gocce al giorno. Mi ha spiegato anche le quantità ma per ora non mi ricordo a quanto corrisponde una goccia. Se fa il ui ui, può essere sia di paura (le mie piccole tendono a farlo spesso quando le prendo) e a volte lo fanno anche per felicità..o almeno pare..perchè fa pop corning e strilla!!! Quando sta in braccio e fa i gorgoglii è contenta e sta bene. Questi sono i pochi consigli che riesco a darti, avendone due anche io solo da Natale!! Però ho letto tantissimo qua sul forum, e ci sono persone disponibili e bravissime a dare consigli...ti troverai bene!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angeleyes88 Inviato Dicembre 29, 2007 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2007 grazie x avermi risposto...ankio pensavo che il multivitaminico non era la stessa cosa..allora prenderò il C..... solo che qnd bisogna darne???il vet l'ha toccata e ha detto che nella pancia non sentiva nulla..mah speriamo!!ma qnt mangiare bisogna darci???oltre il fieno in abbondanza e il loro mangime cos'altro posso darci???ieri le ho dato una foglia di lattuga solo che stamattina mi sono accorta che nella pezza c'erano macchie bianche..non vorrei che ha vomitato... per introdurre gli alimenti poco x volta in che quantità bisogna darne??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smearycoffee Inviato Dicembre 29, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2007 il vet proprio ieri mi ha detto che il mangime giusto un cucchiaio al giorno, e verdure in abbondanza. Per introdurle poco alla volta, dagliele una foglia al giorno...non saprei cosa dirti... le mie non hanno avuto problemi...se leggi la mia discussione vedrai la mia esperienza e che cosa gli do da mangiare!! Loro vanno pazze per il radicchio e la cicoria, da oggi anche l'insalata belga!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angeleyes88 Inviato Dicembre 29, 2007 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2007 ma se tipo voglio darle il radicchio...in che quantità devo darle???xkè ad esempio ho provato a darle un pezzetto di kiwi,l'ha assaggiato e non l'ha nemmeno mangiato..sarà che non le piace...devo provare altri cibi,fin qnd scoprirò cos'è che le piace allora...Ogni qnt deve mangiare??tipo solo la mattina metto le verdure??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smearycoffee Inviato Dicembre 29, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2007 io gli do da mangiare mattino e sera...perchè vedo che finiscono sempre tutto...e il pellettato è li nella ciotola a disposizione. non saprei ogni quanto bisogna darglielo di preciso, insomma vedi tu. Per il radicchio, la cicoria e l'insalata penso vai sul sicuro...anche a me il kiwi lo snobbano!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angeleyes88 Inviato Dicembre 30, 2007 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 30, 2007 un'altra informazione:quando l'accarezzo fa un verso tipo grr..e va ad intervalli...che significa???e fa dei versetti anche qnd corre nel pavimento..che significa??? poi x la lattuga ci va matta...per ora le ho dato solo una foglia...è corretto??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Dicembre 30, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 30, 2007 Allora intanto Ciao e benvenuta.. Per il verso quando la tocchi se è lungo si tratta di una sorta di fusa (cioè è felice di essere coccolata) se è corto è impaurita..Per la lattuga vacci piano perchè se non è abituata può causare problemi intestinali.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Dicembre 30, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 30, 2007 Allora intanto Ciao e benvenuta.. Per il verso quando la tocchi se è lungo si tratta di una sorta di fusa (cioè è felice di essere coccolata) se è corto è impaurita..Per la lattuga vacci piano perchè se non è abituata può causare problemi intestinali.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angeleyes88 Inviato Dicembre 31, 2007 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 31, 2007 ciao luna88...infatti io per ora le do una fetta di lattuga al giorno.se la divora in pochi secondi...poi mangia un sacco!!sta sempre là a mangiare il suo mangime e il fieno...purtroppo non ho potuto comprare ancora la vit c...tu come mi consigli di dargliela??diluita nell'acqua o direttamente in bocca??? P.S=ho visto oltre le foto,il video delle tue caviotte...che dire?!?!?sono stupende!!!!la mia assomiglia alla tua,quella più piccola!!!!i colori sono quelli!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgenstern Inviato Dicembre 31, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 31, 2007 Ciao e benvenuta anche da me e dai miei pelosi! Io credo che sia molto importante parlarti del fieno: NON DEVE MAI MANCARE, è indispensabile per i loro denti e per la loro alimentazione, nella gabbia deve esserci sempre in abbondanza, anche perchè copre molti odori Per la verdura di solito è meglio variare il più possibile, ti consiglio di visitare questa pagina: http://cavies.lightskies.net/text/text_vegetali.htm per avere un'idea di quello che possono mangiare. Io ai miei porcelli non dò la vitamina c perchè sono ghiotti di peperoni rossi, considera che in una fettina di peperone c'è tutta la vitamina c di cui hanno bisogno, quindi un integratore non è sempre indispensabile. Poi ti consiglio di non fare l'errore che ho fatto io con il mangime: spesso vendono mangimi per cavie ma non adatti alle cavie perchè pieni di cereali e semi (dannosi per la loro salute), ricorda che l'unico mangime che va bene è quello di sola erba pressata e addizzionato di vitamina c Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Dicembre 31, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 31, 2007 ciao luna88...infatti io per ora le do una fetta di lattuga al giorno.se la divora in pochi secondi...poi mangia un sacco!!sta sempre là a mangiare il suo mangime e il fieno...purtroppo non ho potuto comprare ancora la vit c...tu come mi consigli di dargliela??diluita nell'acqua o direttamente in bocca??? P.S=ho visto oltre le foto,il video delle tue caviotte...che dire?!?!?sono stupende!!!!la mia assomiglia alla tua,quella più piccola!!!!i colori sono quelli!!!! Allora per la vitamina, io a Denver do tanto peperone come morge, alle porcelle invece, do la vitamina non metterla nell'acqua perchè poi si perde, c'è chi consiglia di metterla nella verdura, ma io te lo sconsiglio perchè poi la strofinano nella lettiera e non è molto igenico, io alle mie porcelle la vitamina la do con la siringa direttamente in bocca così sono sicuraa ps. grazie per i complimenti delle mie porcelle.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 1, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2008 Intanto buongiorno a tutti!!dunque dopo un anno che desideravo con tutto il mio cuore una cavia...giovedì sera decido di portare mia madre a fargliele vedere(magari si convinceva un pò!:-))morale della favola:mia mamma me la prende!!!!x ora è messa in una gabbia piccolina...come casetta ne ha una di cartone con una pezza...non mangiava nulla...ne beveva...da ieri sera si sta divorando tutto...ho comprato la vitamina c in gocce.anzi è un multivitaminico(mi hanno detto che è la stessa cosa)e ho diluito 10 gocce in 50 ml di acqua.é corretto????poi qnd la prendo in braccia se ne sta buona buona..solo che fa dei versi strani che non capisco se è felice o ha paura...fa tipo le fusa del gatto e poi il classico uii uii!spero mi potete dare qualche consiglio,xkè anke se è da un anno che mi documento vorrei che alla mia caviotta non mancasse nulla... P.S=mi hanno detto che è una femmina...l'ho portata dal vet,dice che è sana,ma speriamo non sia incinta!!!e sopratutto sia femmina davvero...L'ho chiamata polly!!...solo che mi ha fatto venire il dubbio del fieno...mi ha fatto leggere in un libro di scienziati americani che non bisogna dare nè fieno nè avena...io sapevo il contrario...intanto io glielo do lo stesso...boh!!!...cmq.. Scusate per il poema..attendo le vostre risposte...ciao a tutti!!! Ciao e benvenuta! Intanto il multivitaminico come ti hanno già detto non va bene perchè avrebbero un surplus di vitamine che finirebbe per fare più male che bene! Devi procurarti un integratore di vitamina c in gocce o in pastiglie (il primo in farmacia il secondo in negozi di animali) oppure fare due conti e dare da mangiare al tuo porcellino cibi ricchi in vitamina c in base al peso (max 30 mg/kg; in gocce pari a 6 gocce per chilogrammo di peso). Ci sono tabelle molto carine come questa: http://www.guinealynx.info/diet_order-c.html Mi raccomando poco prezzemolo (ha troppi ossalati di calcio che provocano calcoli) idem per broccoli, cavolo e similari, sia per gli ossalati che per la formazione dei gas intestinali. Va bene il peperone! Ah le gocce non diluirle in acqua!O le metti sulle verdure, oppure in bocca con una siringhina da 1 cc senza ago! Le fusa sono un segnale positivo!Se è un mrrrrr lungo sono di piacere per l'appunto se è breve invece indica uno stato di paura o di allarme. Per il sesso se ti può aiutare, qui ci sono delle foto sia di piccoli che di adulti (questi ultimi facilmente distinguibili). http://imageevent.com/cavyspirit/sexing Infine il fieno è fondamentale per l'igiene intestinale e per limare i denti! Deve essercene in quantità abbondanti e sempre a disposizione del porcello! ieri le ho dato una foglia di lattuga solo che stamattina mi sono accorta che nella pezza c'erano macchie bianche..non vorrei che ha vomitato... per introdurre gli alimenti poco x volta in che quantità bisogna darne??? Intanto metti pure molta più verdura magari radicchio, insalata romana o scarola. L'insalata è molto amata ma poco nutriente e piena d'acqua!se non l'ha mai mangiata e si abboffa magari può provocarle diarrea. Puoi dare anche un pezzettino di mela, carota, (sempre poca, ha troppa vitamina A) peperone, pomodoro senza semi. Le macchie suppongo siano di pipì! Le cavie non sono in grado di vomitare! ma se tipo voglio darle il radicchio...in che quantità devo darle???xkè ad esempio ho provato a darle un pezzetto di kiwi,l'ha assaggiato e non l'ha nemmeno mangiato..sarà che non le piace...devo provare altri cibi,fin qnd scoprirò cos'è che le piace allora...Ogni qnt deve mangiare??tipo solo la mattina metto le verdure??? I porcelli sono neofobici e diffidenti al massimo!Difficilmente quando introduciamo un cibo nuovo ci si buttano a capofitto senza tentennamenti! Quindi in realtà potresti avere molti riscontri negativi alla prima! Tu lascia il cibo nella gabbia (senza che marcisca) e aspetta un pochino! Le mie mangiano tipo 4 volte al giorno come i bambini! Colazione, pranzo, merenda e cena! Qualche volta spuntino di mezzanotte! un'altra informazione:quando l'accarezzo fa un verso tipo grr..e va ad intervalli...che significa???e fa dei versetti anche qnd corre nel pavimento..che significa??? poi x la lattuga ci va matta...per ora le ho dato solo una foglia...è corretto??? Quando pascolano in giro fanno un bobobobobo tipo galline! L'altro verso se è secco è di paura se è "lungo" sono tipo le fusa di un gatto. Io metterei molta più roba magari di quella che ti ho consigliato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora