Vai al contenuto

Nuovo Arrivato

sixia

Recommended Posts

Ciao a tuttti, da sabato ho un coniglietto/a (chi lo sa?)

Pero ora sta andando tutto bene, tranne alcune piccole cose (tipo che fa i suoi bisogni nella ciotola invece che nella lettiera... ) però avrei alcune domande:

1. quando si mette a saltare da solo e corre velocissimo, gira in tondo, fà gli agguati agli oggetti... sta giocando vero?

2. perchè ogni volta che si arrampica sulle mie gambe mi fa la pipì sopra :bigemo_harabe_net-102: ?

3. ho iniziato a dargli il radicchio e il finocchio da sabato, non molto, assieme al pellet... per ora sta bene (al negozio avevano detto che avrebbe avuto diarrea appena iniziavo a dargli la verdura per i primi giorni) potrebbe stare male nei prossimi giorni?

4. per i primi 2-3 giorni ha fatto i suoi bisogni nel posto giusto, ma da ieri li fa un po' ovunque... perchè?

appena riesco a fargli una foto (appena starà fermo per almeno 3 secondi) vi posto una foto...

Grazie mille per le risposte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

guarda provo a dirti qualcosa anche se, come te, sono alle prime armi!!! Ne ho uno/a con me da circa un mese!!

Per quanto riguarda la pipì occorre molta pazienza! Per ora il mio evita di fare pipì e "palline" nella mia camera quando lo lascio libero ma ci ha messo parecchio tempo, in altre stanze invece.....In teoria si dovrebbe mettere una cassetta ogni volta che fa pipì fuori così che impari a farla all'interno; ma questa chiaramente è solo la teoria perché in pratica quando ho fatto così, lui/lei, l'ha fatta accanto per la mia gioia!!!!!!! :P

Per quanto riguarda i saltellini le corse a perdifiato e gli agguati sono dimostrazione di felicità e giocosità!!

I cibi freschi vanno integrati pian piano nella dieta di un coniglio che non ne ha mai assaggiati... ma resta il fatto che, in natura, loro mangiano erba e alimenti freschi più che pellettati vari :D

Mi raccomando fieno e acqua devono sempre essere a disposizione!!

In bocca al lupo :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie mille dellle risposte... sono anche riuscita a fargli qualche foto, anche se appena prendo la macchinetta inizia a correre e saltare... è impossibile farlo stare fermo! :lol: è veramente cuiosissimo, e ho notato che non ha paura di niente e di nessuno, conosciuto o sconosciuto che sia... Teddy è un coniglio impavido!

Teddy mangia 1

Teddy mangia 2

Teddy

Teddy si lava

Teddy sul fieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il tuo è dispettoso come Teddy? Di giorno è libero ma la notte lo chiudo, perchè non ha ancora imparato al 100% a fare i suoi bisogni in cassetta... allora comincia a mordere le sbarre, a saltare da tutte le parti (cercando di fare più rumore possibile) e poi, se proprio non lo apro, rovescia la ciotola e butta tutto in giro, così sono costretta ad aprirlo per mettere a posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti so dire...la mia coniglietta è stata quasi da subito abbastanza "educata " :lol: Per quanto riguarda la verdura fresca...al mio coniglio non ha mai dato problemi...Dovrebbe imparare col tempo a fare i bisogni nella cassetta, sempre nello stesso angolino...Credo spontaneamene...Scusa se non sono stata molto d'aiuto ma il mio coniglio su queste cose non mi ha mai dato problemi =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fortuna! Anche Teddy spero che impari per bene...

E' bello vedere com'è cambiato Teddy da quando è qui... il primo giorno era tutto messo a palla e nessuno si poteva avvicinare... il secondo è voluto uscire dalla gabbia e mi è salito in braccio... ora sono qui che scrivo e lui è addormentato sotto la mia sedia (e quando dorme diventa lunghissimo, mette in fuori le zampe posteriori ^_^ ) e quando gli accarezzo il muso si distende e prende sonno... che tenero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siii!! Sono veramente tenerissimi, la mia ormai è diventata padrona della casa, appena le apro la porta della mia stanza corre all'impazzata verso il tinello dove cerca, inutilmente, di mangiare le foglie delle piante di mia madre :bigemo_harabe_net-163:

Mi fa morire quando si stende di colpo e allunga le zampette, diventa lunga il doppio!!! Ora ha imparato a saltare sul mio letto quindi quando sono al tel non mi dà pace!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo strano animale con le orecchie cadenti che abita nella mia camera dimostra un'intelligenza molto elevata: ha capito che quando gli dico a nanna deve rientrare nella gabbia, ha capito che quando gli dico "aspetta che vado a prendere la pappa" mi deve aspettare vicino alla ciotola, ha capito che deve fare la pipì nelle cassettine... peccato che gli sfugga ancora il significato di una parola... NO... tipo... Teddy, NO sul letto! Teddy, NO rosicchiare le ciabatte! Teddy, NO il cellulare! E la sua unica reazione è fare l'offeso. Si accuccia sul cuscino e non mi guarda più. Naturalmente appena mi giro si getta su letto/ciabatte/cellulare e continua da dove era stato inopportunamente interrotto...

Teddy offeso

Link al commento
Condividi su altri siti

sono intelligentissimi! la mia il "no" lo riconosce ma comunque cerca sempre di avere la meglio!!! Anche il tuo in fatto di dimensioni non scherza! La mia, ha detto il vet, che verrà tra i 2 e i 3 chili!!

Il giorno in cui l'abbiamo presa era così

http://i129.photobucket.com/albums/p201/Li...22/Foto0014.jpg

Ora è raddoppiata!!

http://i129.photobucket.com/albums/p201/Li...22/Foto0040.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!Leggo solo ora per assenza in/giustificata(?) dal forum...il tuo peloso è bellissimo!! e a quanto pare molto furbetto...i miei nn mi hanno mai dato problemi per quanto riguarda la cassetta,ma per ora me ne danno altri: si detestano...cmq per la storia della pipì che ti fa addosso, ecco, è il suo modo per dirti "sei mia! fai parte della mia famiglia."O per lo meno così mi hanno detto...il mio Harpo l'ha fatto per due giorni di fila e poi ha smesso.Quindi, anche se decisamente poco simpatica come cosa, alla fine è una profonda dimostrazione d'affetto,(personalmente preferisco i bacetti!).

Link al commento
Condividi su altri siti

I bacetti li preferirei anche io... :rolleyes: ma evidentemente non lui... però in questi giorni va meglio, sta diventando un bravo ometto... incoraggianti, comunque, le parole del vet: :bigemo_harabe_net-172: quello che imparerà ora glielo dovrai ri-insegare tra qualche mese...

Andiamo bene... spero che non diventi così pessimo quando raggiungerà i sei mesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho sentito dire in giro sembrerebbe che, con la sterilizzazione, le cose miglioreranno....La mia ogni tanto la fa fuori,ma molto raramente, il problema principale è che, quando succede, predilige in maniera particolare....il letto....che gioia!!!!!!!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, posso confermare. Con la sterilizzazione le cose migliorano tanto.La mia Lucilla, la femminuccia, sterilizzata da meno di una settimana, ha smesso di "spallinare" in giro per casa, cosa che invece faceva con estrema naturalezza -_- ; ora fa tutto sempre e solo nella sua lettierina...per i maschietti penso sia lo stesso visto che loro lo fanno principalmente per segnare il territorio...

Per il problema letto: Harpo me lo ha sporcato solo una volta, ma anche se non lo ha più fatto io ho prevenuto mettendo sul copriletto una tela speciale che trattiene il liquidi e quindi fa sì che la pipì non macchi copriletto o tela di divani e poltrone. Un po' come la tela cerata, ma decisamente più presentabile...Nel caso vi interessasse la cosa cercate:tovagliato trattato al neoprene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Teddy l'ha fatto un paio di volte... l'ho guardato con aria truce e gli ho detto "coniglio cattivo!" (col cane funziona... :rolleyes: ) lui si è fatto piccolo piccolo e non ha più fatto nè pipì nè pallette sul letto... almeno per ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!!!siamo Paola e Frappè, una conigliona di 4mesi e mezzo....e 4kg!!!!

è da un po' che non scrivo e non ho letto tutta la discussione...ti do i consigli in base a quello che hai scritto nel primo messaggio....

Per i bisognini ci vuole tempo e pazienza...alcuni imparano subito, cm per fortuna Frappè, altri invece ci metteno di più..ma non disperare...i conigli per natura scelgono un angolo della loro casa da destinare a bagnetto..ci vuole solo pazienza per i più indecisi...

Per adesso metti delle cassettina (come quelle per i gatti)negli angoli dove sporca di più e quando fa qualche pallina fuori tu mettigliela dentro la cassettina..sui letti e sul divano è facile che ne faccia perchè è unluogo morbido che li ispira proprio a fare i bisognini...il mio consiglio è quello di mettere vicino alla cassettina dove vorresti che lui facesse i bisognini del fieno...in modo che lui lo possa mangiare stando nella cassetta....

Per quanto riguarda l'alimentazione il mio consiglio è quello di eliminare il pellet e dargli solo più verdura...e naturalmente sempre fieno a disposizione..tanto e in quantità illimitata.

Quanto ha il tuo niglietto?..inizia con piccole quantità di ogni verdura...introducine una nuova al giorno in modo poi da controllare le sue palline..se per caso qualche verdura gli provoca dissenteria eliminila dalla sua alimentazione e prova con atre...il pellet non è assolutamente necessario..è un di più che può essere tolto...anzi..sarebbe meglio eliminarlo...

Il coniglio da adulto dovrebbe mangiare 150_200g di verdura per kg di peso...

Miraccomando quindi solo fieno e verdura...

e se non l'hai ancora fatta, una visita dal veterinario esperto in esotici è indispensabile!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...