Vai al contenuto

Sono Preoccupato

marlin

Recommended Posts

Ciao.

In questi giorni sono molto preoccupato per la mia bretoncina di 9 mesi.

Da circa 5 gg ha iniziato a zoppicare, tenendo anche la zampa posteriore sinistra alzata.

Il veterinario, le ha fatto una visita e secondo lui c'è una lesione della rotula...( Dice che è uscito fuori l'osso dall'incastro)...

adesso le ha prescritto la glucosamina, e se non passa ha parlato di intervento...

Pare che debba creare un solco nell'osso affinchè entri bene nell'incastro...

la cosa strana è questa: Durante la visita, il cane non si è mai lamentato e quando cammina, non si lamenta mai...

Cosa nè pensate?

Sono disperato...

è probabile che abbia preso un colpo essendo molto vivace, salta come una cavalletta...

Ha detto che questa patologia è frequente nei chihuahua e nei pincher... Magari è nata con un difetto...

Fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa della nostra esperta zarina ti posso dire che per quello che ne so le lesioni alla rotula avvengono per un trauma. Speriamo che la cura che ti ha dato il veterinario faccia effetto. Sappi comunque che anche se dovessi ricorrere a un intervento la cagna essendo giovane dovrebbe avere una buona e veloce ripresa dopo l'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

è probabile che abbia preso un colpo essendo molto vivace, salta come una cavalletta...

Ha detto che questa patologia è frequente nei chihuahua e nei pincher... Magari è nata con un difetto...

probabile che saltellando abbia messo male una zampina ma comunque sono ipotesi che si possono fare.... zarina senz'altro potrà consigliarti per il meglio, ma ti dico anche che di solito i cani piccini tendono ad alzare la zampa posteriore, ma non ne conosco il motivo, mi avevano detto in un pinscher che zoppicava quando lo chiesi che era un difetto dalla nascita, ma che stava bene e appoggiava la zampa quando voleva... di piu non so dirti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..Se posso tranquillizzarti ti dico che la lussazione della rotula non è dolorosa, e molto spesso per il cane di piccola taglia è una patologia congenita, con cui il cane convive bene senza nessun intervento.

Nel tuo caso se non è traumatica e i legamenti del ginocchio sono a posto si consiglia di approfondire il solco trocleare(l'incastro di cui ti parlava il vet) con un intervento a scelta fra i tanti (senza essere troppo tecnici sarebbe migliore l'intervento che conserva la superficie articolare) che consente al cane di riprendere la mobilità in tempi brevissimi e quasi al cento per cento avendo dalla tua il fatto che il cne è anche molto giovane.

la glucosammina e le condroprotezioni (quindi)purtroppo non sempre risolvono il problema da sole ma aiutano a preservare l'articolazione dall'artrosi. scusa se non sono stato chiarissimo.

in bocca al lupo..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao marlin

non intervengo in merito alla discussione poiche non sono un esperta di lussazioni alla rotula quindi non potrei esserti d aiuto......volevo solo informarti che purtroppo in questo periodo zarina ha qualche problema col pc e non sempre riesce a collegarsi.....comunque le faro presente di questo tuo post e appena potrà ricollegarsi stai certo che si mettera in contatto con te......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marlin... eccomi!

vedo che ti ha già risposto con chiarezza maligold, posso solo aggiungere che la lussazione della rotula è una patologia frequente nei cani molto vivaci e di piccola taglia.

Il tuo cane non si lamenta quando il vet. o tu gli toccate la zampa, perchè spesso gli animali soffrono in silenzio, ma questo non vuol dire che non provi dolore.

Per quanto riguarda l'intervento esso ha buone possibilità di riuscita soprattutto se non sono interessati i legamenti.

Comunque molti cani convivono con questo problema, poichè la rotula tende a ritornare nell'articolazione, e spesso dopo qualche giorno di zoppia si riprendono perfettamente, fino alla prossima fuoriuscita.

Dato che il tuo cane è giovane, ed a lungo andare la cattiva articolazione della zampa gli porterà problemi di artrosi, forse prenderei in considerazione l'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie zarina.

Ho parlato poco fa con il veterinario e la opera a gennaio.

Speriamo bene...

Volevo chiederti una curiosità...

Dopo l'intervento alla rotula, secondo te qwuanto tempo dovrebbe passare per effettuare la sterilizzazione?

Grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie zarina.

Ho parlato poco fa con il veterinario e la opera a gennaio.

Speriamo bene...

Volevo chiederti una curiosità...

Dopo l'intervento alla rotula, secondo te quanto tempo dovrebbe passare per effettuare la sterilizzazione?

Grazie di tutto

Il periodo di ripresa tra un'intervento e l'altro varia per ogni animale, comunque due mesi per un soggetto giovane come il tuo credo siano sufficienti.

Diciamo che quando ti sembra tornata completamente in forma è il momento giusto. Mi togli una curiosità? Non ricordo se hai mai scritto come si chiama la bretoncina... e allora, qual'è il suo nome?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre l'intervento, la mia grande preoccupazione è questa...

Ho parlato con un veterinario, amico di mio padre, che lavora in una clinica di sassari.

Dovrei portare il mio cane a sassari e dal mio paese per arrivare ci vuole un ora circa...

Essendo a lavoro, il cane dovrebbe portarlo il veterinario ed ho paura che non vedendomi soffra, inoltre soffre in viaggio, il mal d'auto.

Dove abito io, non ci sono veterinari molto esperti;

Tutti mi hanno consigliato la clinica di sassari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la piccola Mimì si agiterà non vedendoti, ma essendo il veterinario una persona con molta esperienza saprà tranquillizzarla. Tu prepara un tuo vecchio maglione dormendoci un paio di notti e poi dallo alla cagnetta come coperta per il giorno dell'intervento. Sentire il tuo odore la farà sentire meno abbandonata.

Per quanto riguarda la ripresa dopo l'intervento molto dipenderà da che tipo di operazione potrà essere effettuata. Il risultato di un intervento al ginocchio è piuttosto difficile da prevedere, ma in ogni caso, una volta trascorso il periodo di convalescenza, Mimì avrà meno fastidio e dolore di adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao marlin

riguardo alla foto di cui chiedevi ,hai provato a entrare nel tuo messanger (da dove mandi gli mp per intendersi)?sulla barra di sinistra clicca su CAMBIA LA TUA FOTO PERSONALE e prova a inserirla di nuovo.....l'avatar e la foto personale vanno inseriti separatamente...probabilmente tu hai cliccato su cambia avatar e quindi ti e venuta solo nel profilo....prova e facci sapere se la vedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao zarina, ciao Dona, ecco la mia Mimì.

complimenti marlin........è veramente bellissima!!! :wub: ci credo che tu sia cosi' innamorato di lei......ha degli occhi di una dolcezza infinita...........sono molto contenta che sei riuscito a metterla come avatar....MERITAVA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascoltate, ho un dubbio.

Nella cuccia del cane, un po' di tempo fa, trovavo umidità che andava ad inumidire il cuscino solo nella parte sottostante.

Adesso metto sotto al cuscino un asciugamano e va meglio, ed inoltre mi hanno consigliato di sollevare da terra la cuccia in plastica.

Sto pensando che la zoppia sia dovuta a quando , tempo fa si presentava l'umidità, anche se il vet., toccando l'articolazione, ha detto che trattasi della lesione alla rotula...

Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dirti se la zoppia è causata dall'umidità ma sicuramente stare a contatto con l'umidità non ha aiutato la zoppia Hai fatto bene a sollevare la cuccia da terra. Quanto è stata nell'umidità la cuccia? Se è stata per un breve periodo non penso posso averle causato l'artrosi. Anche perchè se non ricordo male la cagnetta è giovane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...