Betty85 Inviato Dicembre 21, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2007 Ciao a tutti! Questa mattina ho trovato il mio ADORATISSIMO Marylin morto e vorrei spiegare come x dare un consiglio a chi magari ha da poco un coniglietto o ha dubbi sulla giusta alimentazione. !!! A QUANTO PARE LA CAUSA E' IL CONSIGLIO SBAGIATO DI UN VETERINARIO SPECIALIZZATO IN ESOTICI !!! Marylin aveva 5 anni e era un membro della famiglia. In agosto l'ho portato dal vet. specializz. in esotici che dista da casa mia 70 km. (che io sappia è il + vicino) per via degli occhi che lacrimavano da un po' e non sono riuscita a risolvere con i colliri prescritti da vet. gener. lui mi ha spiegato un po' bruscamente che sbagliavo alimentazione, dandogli un po' di verdure e il FIOCCATO che secondo lui gli aveva causato una crescita anomala dei denti pusteriori che uccludevano i condotti lacrimali e nasali e quindi tutte le sercrezioni uscivano dagli occhi. Ha stampato delle informazione gen. sul coniglio da internet, ha fatto ANESTESIA TOTALE, ha LIMATO i denti, mi ha preso 80 Euro e ha detto che dovevo DARGLI SOLO VERDURE e ogni tanto un po' di pellet ma senza cereali. Cmq gli occhi non sono mai guariti. Ieri mattina ho notato che stava male! Non si muoveva e non mangiava, di solito è molto vivace. Stava talmente male che si lasciava tenere in braccio a pancia in su e toccare i denti. Ho chiamato un veterinario no specializz. che ha visto molti conigli. Ho detto che mangiava solo verdure e lui ha pensato subito a una congestione, aiutata dal ferddo,causata dal fatto che le verdure fresche fermentano e x un coniglio che vive in casa e quindi non fa molto movimento fa male xchè non riesce a smaltirla e espellerla, e che aveva bisogno di un'alimentazione mista tra secco e fresco come facevo prima; mi ha consigliato di tenerlo molto al caldo su una borsa dell'acqua calda, così ce l'ho messo ben coperto con la mia sciarpa di lana e un asciugamano davanti al termosifone. Nel pomeriggio era un po' migliorato, glie l'ho portato ha subito fatto antibiotico e una flebo di glucosio x sostenerlo, mi ha detto che era grave e c'erano ben poche speranze; la sera ho visto che stava male, infatti non ha superato la notte. grazie x aver letto. Ho scritto xchè il mia esperienza potrebbe essere utile a qualcuno, purtroppo io questo consiglio l'ho pagato a caro prezzo! !!! Ho voluto molto bene al piccolo Marylin, mi ha regalato tanti bei momenti e tanti bei ricordi. Purtroppo non ho potuto salvarlo ma gli ho dato tutto il mio affetto come lui mi ha dato il suo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mar Kino Inviato Dicembre 21, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2007 Permetti? Non credo proprio che la causa del decesso sia stata la "congestione". Che, per inciso, non si è mai sentita nei conigli. Visto che mangia verdure da agosto, se il problema fosse stato quello sarebbe stato male al massimo ai primi di settembre, non certo a metà dicembre. Tutte le informazioni che riporti a proposito delle verdure (fermentano, fanno male, non riesce a smaltirla) sono delle grosse stupidaggini. Il coniglio è erbivoro ed è stato costruito per mangiare verdure. Sono i pellettati di bassa qualità, quelli con tanti cereali, il pane e i biscotti che fermentano e causano problemi, sia ai denti che alla digestione. Detto questo: nessuno dei due vet ha fatto una visita ACCURATA ai denti? Con magari una o più radiografie? E una agli occhi? E al naso? Quali denti sono stati limati? Ti hanno detto solo quelle cose? Ti hanno dato solo collirio (il primo) e antibiotico (il secondo)? Che antibiotico, per curiosità? Sai che esistono antibiotici che possono uccidere un coniglio in tempi rapidissimi? Ciao Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Betty85 Inviato Dicembre 21, 2007 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2007 Purtroppo non sono un'intenditrice di come un veterinario dovrebbe eseguire visite e diagnosie non volevo assolutamente scrivere cose sbagliate ho detto solo quello che è stato detto a me. Effettivamente il vet. specializzato ha guardato nella bocca con quella specie di microscopio che assomigli a quello che usano gli otorini per guardare nelle orecchie, ma non ha eseguito nessun altro tipo di esame e dovrebbe aver limato i molari, l'altro che ha prescritto il collirio ha guardato solo gli incisivi così a occhio; il 1° collirio che mi hanno dato non ha funzionato così mi hanno prescritto un'altro collirio ma non ricordo come si chiama, dovrei guardare a casa, per quanto riguarda l'antibiotico non lo so dopo poco aver fatto la flebo di glucosio ha preso una siringa e gliel'ha iniettato. Cmq ripeto che non volevo assolutamente dare informazioni errate, solo che, quando si va dal veterinario e gli si affida la salute e la vita del proprio animale, ci si aspetta che si comporti in modo professionale e che ti dica cose giuste e che faccia tutto il necessario, visto poi che i soldi li prendono... e non pochi; Questo penso valga per tutti. Ti ringrazio cmq per queste informazioni, magari possono aiutarmi a chiarire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Myanimals Inviato Dicembre 22, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2007 Mi dispiace tantissimo per il tuo coniglietto... Anche io comunque credo che la sua morte sia dovuta da una congestione... Piuttosto da un'altro problema legato a qualche virus... Comunque io non concordo con l'ultima parte del tuo discorso... Quando parli dei soldi. Sai io faccio volontariato in una clinica veterianaria e molto spesso mi capita di sentire queste parole: quando bisogna fare un'intervento costoso, quando l'animale deve essere sottoposto ad una cura costosa, quando l'animale deve fare molte analisi... Ed è una cosa tristissima... Qualcosa può andare storto. E questo lo si sa bene. Errori ne commettono tutti. E quando questo succede si sente dire la solita frase: soldi buttati via!! ho speso una cifrà per niente!! e cose del genere... e la colpa ricade sempre sul veterinario... A quel punto mi verrebbe da dire: Buttati via?? Secondo me quei soldi sono stati spesi benissimo. Avete cercato di salvare la vita del vostro amato animaletto e questo lui lo sa e ve ne sarà grato per sempre. Molto probabilmente vi direte sarebbe morto ugualmente, ma almeno avete lottato per averlo ancora vicino a voi.... Io ho speso tantissimi soldi per i miei piccini e qualche volta purtroppo non è andato a buon fine. Però so di aver provato il tutto per tutto... Scusa forse sono un po' uscita da quello che intendevi dire tu.... però un po' centra... Io comunque non conoscendo il veterinario non lo posso giudicare e mi fido di quello che riferisci tu... Mi dispiace ancora tantissimo... so che cosa vuol dire perdere un proprio coniglietto. E' come se il mondo ti crollasse adosso... Mi dispiace tantissimo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Betty85 Inviato Gennaio 1, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2008 Grazie per la tua solidarietà. Ci sto molto male per la perdita del mio coniglietto, è strano camminare per casa senza che mi corra tra i piedi. Cmq il mio discorso sulla spesa non era quello, era così per dire, avrei speso qualunque cifra x lui. Se mi avesse chiesto 200 euro gliele avrei date. Da piccolo, ce l'avevo da un paio di settimane, correva per la casa da solo mentre noi eravamo a cena e non so come si fece male all'occhio ce l'aveva tutto gonfio sembrava se lo fosse portato via, corsi subito dal vet. di turno e per la visita e l'esame x controllare che non si fosse danneggiata la cornea spesi un bel po'. per fortuna era solo una piccola ferita sulla terza palpebra. Anche tu hai perso il tuo piccolo amico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Myanimals Inviato Gennaio 3, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2008 Sono sicura che il tuo amico coniglio ti voleva un mondo di bene e tu a lui... Si io ho perso Nebbia la mia prima coniglietta dopo 4 anni che mi ha fatto compagnia, Bloody Mary Elisabeth con i loro cucciolotti per colpa di un virus che in quel periodo girava nella mia zona (sono morti tantissimi conigli che si trovano dalla mie parti ). Solo un cucciolo è sopravvissuto e ora vive ancora con me.... Poi è morto Max il mio ariete di 2 mesi a causa dei coccidi... Quando ho perso i miei pelosi è stato come se il mondo mi crollasse... Per giorni rimanevo chiusa in casa a piangere e a disperarmi... L'unica ragione che mi portava a reagire è che avevo altri animali da accudire ed amare: non potevo di certo lasciarli soli.... E allora piano piano sono riuscita a riprendermi.... Però ancora oggi a pensare a loro mi viene da piangere... Ora ho altri 11 coniglietti che mi rendono la vita speciale.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Gennaio 3, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2008 <Mi dispiace tantissimo sapere che hai perso un amico così importante per te....si sente dalle tue parole che c'era un legame molto forte...qualsiasi sia la causa della sua morte fa davvero male...hai ragione, noi ci affidiamo ai medici sperando che facciano il meglio per i nostri pelosi....non tutti abbiamo le giuste conoscenze e competenze per capire chi ci troviamo di fronte, per capire se stanno facendo davvero "tutto" quello che si dovrebbe fare.....alla fine si rimane davvero con l'amaro in bocca....e che amaro!!!! Ti sono vicina....una coccola speciale a Marilyn che ora si trova insieme ai troppi che lo hanno preceduto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Betty85 Inviato Gennaio 3, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2008 Grazie a tutti x le vostre parole di conforto, è bello parlare con persone che come me amano questi piccoli pelosetti. E' un peccato che molte persone non credano che questi animali possano dare amore e compagnia. Per adesso non voglio prendere un'altro coniglietto ma in futuro sicuramente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Myanimals Inviato Gennaio 4, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2008 Hai ragione.... molte persone non vedono il coniglio come un animale da compagnia..... ma non sanno cosa si perdono... i conigli sanno amare tantissimo.... ti rendono le giornate speciali... io non potrei vivere senza di loro.... Ti capisco che per ora non vuoi prenderti un' altro pelosetto...Ho fatto così anche io alla morte di Nebbia... Ho preso il mio secondo e terzo coniglio tre anni dopo... e dopo sono entrati nella mia vita a ruota... uno dopo l'altro... Li amo tantissimo... Quando ti sentirai pronterai saprai donare tanto amore ad un altro pelosotto che nel tuo cuore non prenderà il posto di Marylin ma ne occuperà uno grande come il suo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora