Vai al contenuto

Pazzie Negli Annunci


MyLady

Recommended Posts

é un po' che leggo annunci del tipo "cerco un cavallo Frisone o Quarter Horse..." "Sono un'appassionata di cavalli e vorrei un Arabo in regalo o massimo 500 euro" "Ho cominciato da poco ad andare a cavallo, e ne vorrei uno con al massimo 5 anni. offro 1000 euro" "ragazzina di 12 anni cerca un puledro in regalo".... e altri del tipo...

E allora mi chiedo... ma se li sognano la notte questi bellissimi annunci? Cavoli, tra un frisone e un quarter c'è un abisso di differenza, un cavallo arabo non lo troverai mai in regalo, e se hai appena cominciato ad andare a cavallo come puoi pretendere di poterne mantenere uno, per di più con meno di 5 anni? oppure ci sono anche quelli che ti sparano una razza rarissima (naturalmente sempre ad un prezzo massimo di 500 euro!) di cui magari non ne sapevi neanche l'esistenza, solo perchè da una foto di un libro delle razze gli è sembrato carino...

Ma in somma, abbiate un po' di sale in zucca, contate fino a dieci prima di scrivere cose del genere, e se ne siete ancora convinti, andate a farvi vedere da qualcuno veramente bravo!

Per fortuna che ci sono ancora quelle rare persone che chiedono un pony docile e anziano per la figlia/o che è appena entrato nel mondo dell'equitazione...

:bigemo_harabe_net-102:

p.s.:scusate per lo sfogo, ma dovevo sfogarmi con qualcuno che ne capisse qualcosa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè....io te ne dico un altro di annuncio trovato qualche tempo fa....

"Cercasi cavallo vincente in ctegorie c3 al prezzo massimo di 3000 euro...."

Ehm....sinceramente....lo avrei chiamato solo per sentire che persona è....voglio dire....3000 E per un cavallo del genere?!?

Siamo sicuramente al limite.....

un bacio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forte MyLady!!! Di queste cose se ne leggono a migliaia e non solo sui cavalli.

In effeti l'unico consiglio che possiamo dare è quello che hai dato tu.

Fatti vedere. Ma da uno bravo però!

Ragazzi c'è gente veramente strana.

Ha ragione un mio amico che avendo dei cuccioli meticci disse: non li regalo, voglio 100 euro. Perchè se li regali pensano che sia un giocattolo, se li pagano allora ci pensano su prima di prenderli.

Nulla di più esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo, non penso che qualcuno intenda fare un "affare" del genere.

Se è uno senza scrupoli ci vuole guadaganre.

Se è uno che non riesce più a mantenerlo vuole sapere dove va il suo amico e non lo da via ad una cifra basta che sia a primo cog....ne che passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho letto altri due annunci "bellissimi"

"bambina di 10 anni cerca cavallo minimo 2 anni domato per monta inglese"... certo, perchè tutti domano un cavallo a 2 anni... e poi una bambina di 10 anni come fa a prendersi cura di un cavallo così giovane?

un'altra invece cerca un appaloosa per farci mi... ma io dico, anni e anni di selezione saranno seviti a qualcosa o no? se hai un cavallo da mw perchè lo devi montare all'inglese? poi ogniuno è libero di fare quello che vuole, ma secondo me è sprecata una così bella razza americana sotto ad una sella inglese...

A voi la parola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto un appaloosa (Ronni appunto) e lo usavo per la mw.....per quel tipo di disciplina sono eccezionali.....agili, veloci, coraggiosi e aggressivi in campo......ma per la monta inglese.....bhè.....ho i miei dubbi.....

tolto il fatto che non sono adatti.....ma dove lo trovi un appaloosa che è stato domato all'inglese?!?

Cioè.....sono FATTI per la mw!!!

Non ho parole..... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non vedo perché scandalizzarsi.. le razze americane, come i QH, gli appaloosa e i paint sono versatili per definizione. Non dimentichiamo le gare di english che fanno parte delle discipline western..

Quindi non ci trovo niente di male.. magari un appaloosa non potrà avere nel dressage le doti di un tedesco, o non potrà saltare ostacoli di 2 metri.. ma nelle categorie medie, con un buon addestramento penso che possano arrivare a fare la loro bella figura.

Inoltre, non ho mai visto un cavallo che si gira per vedere se la sella che gli hai messo è western o classica... Una volta che si monta con leggerezza e rispetto, non vedo il problema! ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavallo di Pippi calze lunghe assomiglia un paint ma la struttura ossea è più europea, forse l'han scambiato per Appaloosa, quando ero piccola anche io facevo confusione con le razze.. tra l'altro mi ricordate il nome di quella razza, mi pare che fosse olandese, ma non vorrei dire una castroneria!

LadyD ha ragione, senza contare che non dobbiamo essere troppo rigidi, non ha molta importanza che sella usi o che morso usi, la cosa più importante è avere rispetto per il nostro compagno e saperlo accudire nel migliore dei modi...

Molti nel nostro ambiente hanno questa cultura della monta e guai se qualcuno ne rovina l'immagine..

Una volta un cowboy svizzero (così si era firmato) mi ha fatto una scenata bestiale per una foto, avevo messo (alla Juany) il morso americano, con la sella da trekking, ed io indossavo i pantaloni da mi, gli stivali butteri e una camicia di flanella a quadri e la Juany naturalmente pura razza Criolla, a momenti non trovava più le parole per tirare giù tutti i santi del paradiso...

Certo se vado in gara mi bardo come il regolamento m'impone con tutti i crismi compreso il cappello, ma se vado in passeggiata e tratto bene la mia cavalla, a lei non gliene importerebbe nulla se in quel momento assomigliassimo ad una coppia di clown piuttosto che un coppia di veri cowboy!!!

Il discorso sarebbe differente se volessi usare una determintata razza per fare gare ad alti livelli che non le competono per conformazione fisica e selezione, ma chi fa gare in primis cerca di vincere e difficilmente chi spende soldi per fare gare di questo tipi sceglierebbe cavalli poco adatti alla tipologia di gara che si presterebbero a fare..

In conclusione anche a me darebbe fastidio vedere un appaloosa bardato all'inglese, questi splendidi animali sono la quinta essenza della monta western, ma a conti fatti alla fine guarderei di più se lo maltratta o meno..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavallo di Pippi calze lunghe assomiglia un paint ma la struttura ossea è più europea, forse l'han scambiato per Appaloosa, quando ero piccola anche io facevo confusione con le razze.. tra l'altro mi ricordate il nome di quella razza, mi pare che fosse olandese, ma non vorrei dire una castroneria!

Forse intendi il knabstrup, un cavallo dalle origini Danesi ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, proprio quella!! Ragazze siete meglio di un enciclopedia... :bigemo_harabe_net-122:

Due anni fa circa ne è passato uno dal nostro maneggio, e devo dire che come cavallo mi era piaciuto ed era anche bravissimo..

Er

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè certo.....ma bisognavedere effettivamente la persona in questione come monta, l'assetto...che categorie fa o a che livello è nel dressage...

Sono d'accordo con te per il fatto della versatilità....ma credo che tra la mw e la mi ci sia un abisso....sempre in fatto di assetto ecc......

*-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono d'accordo che sia più importante il rispetto per il cavallo che non la sella con cui lo si monta! Ma resto dell'idea che una razza selezionata per un certo tipo di monta sia sprecata in un altro campo, anche se può benissimo cimentarsi in tutte le discipline.

le razze americane, come i QH, gli appaloosa e i paint sono versatili per definizione. Non dimentichiamo le gare di english che fanno parte delle discipline western..

Va bene, esiste anche l'english pleasure tra le discipline americane, però... ora non vorrei dire una cavolata, ma avevo letto da qualche parte che i cavalli usati per questa disciplina vengono incrociati con purosangue, mi sembra, per avvicinarli maggiormente ai parametri della mi, ma comunque il cavallo non viene montato allo stesso modo di un cavallo da dressage, per esempio, e i pochi salti che si fanno sono bassi... poi, io so molto poco della mw (cosa di cui mi pento) e non vorrei aver scritto una stupidaggine dietro l'altra, magari per essermi confusa con altre discipline, o aver ricevuto informazioni sbagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...