Vai al contenuto

Capretta Nana Ha Partorito Ma E'senza Latte


erpomata

Recommended Posts

Ciao a tutti,

la mia capretta nana ieri ha partorito un tenerissimo caprettino, ma purtroppo la mamma non ha latte e il piccolo rischia di morire perche' non viene nutrito.

Mi han detto che ci sono poche possibilita' che sopravviva, ma io non voglio arrendermi e vi chiedo se qualcuno sa come potrei nutrire il piccolo artificialmente, in modo da farlo sopravvivere....ve ne sarei grato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, normalmente, è brutto farsi delle speranze che potrebbero non andare a buon fine. Però in casi come questi non è poi così bassa la percentuale di sopravvivenza dei capretti.

Certamente l'impegno richiesto non è assolutamente piccolo, sia dal punto di vista economico che del tempo richiesto.

Occorre infatti allattare manualmente i cuccioli con dei normali biberon, fornendo loro del latte in polvere da neonati ... e questo, almeno 4-5 volte al giorno con cadenze quanto più regolari possibili. Le stesse quantità da fornire sono molto simili a quelle che si dovrebbero somministrare ad un neonato, e anche qui sarebbe utile pesarli per vedere se riescono ad acquisire peso.

Per amore del vero devo precisarti che quello che ti ho spiegato è frutto di quanto letto e appreso direttamente da alcuni appassionati e allevatori, perchè, personalmente, non mi è mai capitato un casio simile.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

a me era capitata una capra che non allattava il secondo cucciolo. quindi mi ci son messa di buona volontà con un biberon da bambini e latte vaccino, e il cucciolo è riuscito a sopravvivere e anzi era più vispo e grandicello degli altri!

non ti scoraggiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...