ErisBad Inviato Dicembre 19, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 19, 2007 Ragazze ho bisogno di qualche consiglio.. Qui da me è cominciato l'era glaciale, spesso la temperatura va sotto zero . Sapete che i miei cavalli stanno sempre in paddok tutto l'anno e non hanno mai avuto problemi.. Ma la Juanita ultimamente comincia ad accusare qualche acciacco forse dovuto all'età.. Il vet dicce che è normale e che bisogna seguirla solo un po di più.. solo che io in questo periodo proprio non ho tempo (mio papà è ricoverato in ospedale da circa 15 gg). La Juanita soffre di congiuntivite cronica, spesso le vengono celle crisi che si possono definire cicliche e dopo qualche impacco di camomilla e della gen...yn b...ta risolvono il problema.. è più di un anno che non ricorro alle cure di cortisone perchè il vet mi ha detto che alla lunga quella cura potrebbe danneggiare la vista.. Sembra che in gio ci siano delle cause (non abbiamo ancora scoperto quali) che scatenino questi attacchi che se non seguiti per tempo possono peggiorare in modo grave.. Abbiamo deciso per quest'anno di metterle la coperta da paddok per il freddo.. Ma non capisco se è un colpo di freddo o meno perchè stavolta oltre al lacrimio costante, ha anche un po di muco.. nulla di preoccupante.. tra l'altro nei giorni di pioggia la devo tenere in box e le si gonfiano le zampe posteriori se la tengo dentro più di un giorno.. Ma non ho tempo per seguirla seguirla bene... a volte mi sento inadeguata.. vado più spesso che posso, al maneggio ho detto di metterla dentro di notte e fuori di giorno.. Ma è un palliativo una soluzione per tamponare.. Poi una domanda tutti i miei cavalli in questi giorni sarà una quindicina di giorni, sono tutti più nervosi, meno pazienti, più insofferenti.. secondo voi c'è qualche motivo particolare??? Eris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Dicembre 19, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 19, 2007 Per l'ultima domanda ti confermo che anche i miei son così...ora è un pò passato, ma nelle ultime due settimane erano veramente agitati, carichi e distanti...soprattutto la scemotta di Jessi. E' il tempo, l'aria frizzantina e questi sbalzi di temperatura repentini...vedrai che come si riambientano all'era glaciale torneranno tranquilli. Per il resto, Eris, non abbatterti. Tu fai il possibile, pensa che la Juanita ha trovato pace con te...se fosse capitata nelle mani di qualcun'altro sarebbe già digerita da qualcuno...e figurati se si sarebbero preoccupati della congiuntivite. E' normale che ti preoccupi perchè la ami e vorresti essere sempre presente per prenderti cura di lei ancora meglio, ma, pultroppo non sempre è possibile. Comunque non è abbandonata a se stessa....continua a fare quello che puoi ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Dicembre 19, 2007 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 19, 2007 Per l'umore: se è per gli sbalzi di temperatura li capisco bene.. mi sono accorta di questa fase due settimane fa, quando il vet è venuto per le vaccinazioni e ha fatto i soliti controlli di routine e si sono comportati in maniera decisamente bizzarra anche per loro; SIR non voleva dare la zampa posteriore e continuava a tirarla via (cosa decisamente insolita), Juanita gli si impennava addosso e l'ha fatto per una decina di volte solo perchè le voleva controllare il colore delle gengive, va bene che è acida ma non fino a questo punto.. e Yuma le stava accarezzando la groppa mentre si complimentava con noi per la sua crescita quando sferra un micidiale calcio laterale che ha evitato per un soffio.. Cmq anche loro piano piano si stan calmando.. Per il resto hai ragione, sto facendo del mio meglio spero solo che questa fase stia passando, anche il freddo polare mi da fastidi, mi vesto come se dovessi andare in montagna a sciare soffrendo cmq il freddo.. Di notte sogni spiagge assolate e un caldo piacevole sulla pelle ed invece mi sveglio nel mio letto caldo, ma in una stanza gelida.. Magari chissà gli sbalzi di temperatura han fatto male anche a me!!! Grazie Sara per il sostegno.. Eris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Dicembre 19, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 19, 2007 Tranquilla Eris, i tuoi cavalli sono a posto. Il nervosismo è come dice Sara , l'aria frizzante....... Il fatto del cambio di temperatura così repentino fanno lo stesso effetto anche a noi, pensavi che bastasse un piumino e un berretto? Non sentirti in colpa per i tuoi animali, sono sicura che li segui sempre al meglio e se non hai tutto il tempo che vorresti di sicuro li guardi con ancora maggior attenzione. Forza ragazze il freddo è appena cominciato!!!!!!! Via con guanti e sciarpe e calze di lana a triplo strato!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Dicembre 19, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 19, 2007 Anche io ho spesso momenti di sconforto di questo tipo! Sono in quattro, più il cane e i gatti e d'inverno il mio tempo libero si limita ad un'oretta e mezzo dopo pranzo, tempo in cui posso lavorare al max 20 min con uno di loro, e poi dare la pappa a tutti....Il week end son fissa li dalla mattina fino a che è giorno, e la sera ho sempre mal di testa perchè mi faccio in 10 pur di stare un pò con tutti! Li vorrei seguire di più sia nel lavoro sia nei giochi sia nel grooming e invece si devono accontentare di lavorare poco e di stare insieme ancora meno. L'estate invece ci sono tutte le sere, anche se ne lavoro sempre uno al giorno non saltano turni causa fango pioggia o neve...e son più calmi, apparte i fastidiosi insetti! Per l'abbigliamento io sono irriconoscibile...stivali di pelle, pantaloni con calzamaglia e calzettoni, cannottiere maglie e maglioni, giacchetto da sci, passamontagna, guanti a mezze dita con possibilità di chiudersi completamente....praticamente ho freddo solo agli occhi e alle unghie....ihhi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora