Vai al contenuto

Pettorale


Eloin

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi è sorto un dubbio... ho sempre montato Quipo con un pettorale (senza martingala) che, mi dicevano, serve a tener su la sella per evitare che scivoli indietro. Poi quest'estate, poco dopo averlo preso in mezza fida, ho comprato la mia sella da dressage ed ho continuato a usare il pettorale senza chiedermi nulla e senza che mai nessuno mi dicesse qualcosa... ora però mi è venuto il dubbio. Visto che comuque è bruttino esteticamente (odio che abbiano qualcosa sul torace) posso in teoria toglierlo senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, lo togli e vedi se la nuova sella scivola in dietro o se stà a posto.

Il fatto che la sella scivoli è dato dalla conformazione fisica del cavallo, dipende anche dalla sella stessa. Poi ci sono cavalli con una conformazione talmente particolare che scivolano tutte le selle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, penso dipendesse dalla sella, quella che aveva era una vecchia di cuoio, molto grande. La mia sta su perfettamente senza spostarsi di un millimeto, ho provato oggi, basta stringere bene sottopancia e cinghia di sicurezza ed va benissimo... tra l'altro, forse impressione mia perchè così lo vedo più bello, sembra che stia pure più volentieri tondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Se usi il cavallo per il lavoro il piano (quello base, perché se fai levade è tutta un'altra questione) o per passeggiate sempre sul piano (senza salite o discese) solitamente il pettorale può essere tolto senza conseguenze. Sempre che il cavallo non abbia problemi dovuti alla morfologia... ;o)

Comunque, per metterti il cuore in pace, se regolato bene e se non è troppo fine non dà un gran fastidio al cavallo ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...