paola dei gatti Inviato Gennaio 2, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2008 cerca di montarla continuamente - sono tutti e 2 sterilizzati, sara' semplicemente amore? ... attrazione fatale? ... boh... contrariamente a quanto si crede , gli animali s'innamorano al di là del sesso. i miei animali sono sterilizzati, per ovvie ragioni(tranne rashid, perchè prima viveva con mio figlio a bologna e lui non vuole sterilizzarlo e agostina che non è stata sterilizzata a causa di un gravissimo incidente che le ha lasciato un solo rene ed un vestigio di ovaia...ma è bastato perchè nascesero yoda, falstaff e fiona ) comunque ho molte coppie fisse , sia tra i cani che tra i gatti, sam è gelosissimo di sally, pomponia ama, non corrisposta romeo, ossian ama teodolinda, rashid è un tombeur de fammes e con lui sally ci sta , belfagor ama falbalà, chou sandy ed anche molly la cagnetta vicina di casa e pure sophie, la cagnolina di un amic di mio figlio etc. etc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DONA Inviato Gennaio 3, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2008 cerca di montarla continuamente - sono tutti e 2 sterilizzati, sara' semplicemente amore? ... attrazione fatale? ... boh... contrariamente a quanto si crede , gli animali s'innamorano al di là del sesso. i miei animali sono sterilizzati, per ovvie ragioni(tranne rashid, perchè prima viveva con mio figlio a bologna e lui non vuole sterilizzarlo e agostina che non è stata sterilizzata a causa di un gravissimo incidente che le ha lasciato un solo rene ed un vestigio di ovaia...ma è bastato perchè nascesero yoda, falstaff e fiona ) comunque ho molte coppie fisse , sia tra i cani che tra i gatti, sam è gelosissimo di sally, pomponia ama, non corrisposta romeo, ossian ama teodolinda, rashid è un tombeur de fammes e con lui sally ci sta , belfagor ama falbalà, chou sandy ed anche molly la cagnetta vicina di casa e pure sophie, la cagnolina di un amic di mio figlio etc. etc... mi piacerebbe molto far leggere questo post a un docente di un corso di formazione psicologica che ci fecero al lavoro,con il quale ho avuto uno scambio di vedute in merito alla questione SENTIMENTI..... lei sosteneva che gli animali non hanno SENTIMENTI ma impulsi emotivi fisiologici ,finalizzati all ottenimento di risultati per loro utili............non mi pare che la tua pomponia ottenga dei risultati molto UTILI con romeo...eppure lo ama lo stesso.......... allora come la mettiamo con la questione sentimenti degli animali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paola dei gatti Inviato Gennaio 3, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2008 tra l'altro pomponia non ottiene risultati da ben 5 anni! la mettiamo coi sentimenti esattamente come per l'intelligenza: Parlando di animali, spesso si discute se alcuni loro comportamenti sono dovuti all’istinto o all’intelligenza, che troppi sono propensi a negare ai nostri compagni di viaggio. Probabilmente, tale affermazione è dovuta ad una scarsa conoscenza degli animali, infatti, per conoscerli bene, sono necessari lunghi anni di assidue frequentazioni. Conoscere un animale non significa, semplicemente, nutrirlo, accudirlo, coccolarlo, bensì, vivere con lui, condividere tempo ed esperienze, lasciare che l’animale esprima le sue potenzialità. In realtà, l’istinto determina quei comportamenti che sono finalizzati alla conservazione della specie e dell’individuo e che sono innescati da stimoli esterni o interni. Si tratta di schemi di comportamento predeterminati biologicamente, difficilmente modificabili, spesso assai complessi e, a volte, capaci di produrre reazioni simili a quelle dettate dall’intelligenza. Per esempio, quando la micia Lisetta insegnava ai figli a rubare, senza scottarsi, dalle pentole messe sul fuoco, sviluppava nei piccoli l’istinto della caccia, applicandolo ai…. fornelli! L’intelligenza, invece, consente di elaborare modelli di comportamento non codificati, autonomi, complessi, in risposta a situazioni nuove, alle quali il bagaglio istintuale non fornisce risposte adeguate ed alle quali è necessario adattarsi o che è vantaggioso volgere a proprio vantaggio. Certamente, è istintivo per il cane, difendere il proprio territorio e, per traslato, la casa del padrone, mentre il gatto ruba e caccia istintivamente, magari volgendo in gioco tali istinti. Troppe volte, però, ho osservato comportamenti insoliti e complessi, per credere gli animali incapaci di un ragionamento autonomo, infatti, ci sono modi di agire che esulano dal mero istinto. Quando , tanti anni fa, durante un fresco autunno, Birba, la cagnetta della mia amica Antonella, imparò ad accendere un termosifone elettrico, mentre era sola in casa, provocando alcuni battibecchi tra Antonella ed il marito che, per ragioni di sicurezza, uscendo, spegnevano il termosifone, di certo, non si è trattato di mero istinto: Birba aveva capito che, per ottenere il desiderato tepore, bisognava far scattare un certo interruttore e, col naso, ci riusciva. Quando Antonella, per evitare problemi, staccò la spina, sorprese Birba che, dopo aver fatto scattare alcune volte, inutilmente, il solito interruttore, cercava di inserire la spina nella presa. A questo punto, fu decisa l’accensione dei termosifoni, ma, in primavera, quando il riscaldamento fu spento e si ricominciò a ricorrere, in salotto, verso sera, al termosifone elettrico, Birba riprese ad accenderlo quando più le aggradava. Anche l’intelligentissimo Pippo aveva imparato ad accendere e spegnere interruttori, ad aprire e chiudere chiavistelli e a girare chiavi, creando vari inconvenienti in casa. Anche Nitro, un tremendo siamese, aveva imparato l’uso delle chiavi, anche se, per evidenti ragioni, riusciva a far scattare solo quelle interne, più arrendevoli e, ovviamente, solo se erano raggiungibili da una sedia o da un mobile… Di certo, rubare è istintivo, ma come spiegare, con il mero istinto, l’astuzia di Cetti, che, non potendo scassinare il frigorifero a causa del peso di cemento messo davanti allo sportello, risolse il problema salendo sul peso stesso e puntando le zampe anteriori contro il frigorifero, dotato di rotelle, per spingerlo contro al muro ed ottenere , così, lo spazio necessario per socchiudere lo sportello e sottrarre le agognate bistecche? Certamente, non è l’istinto che suggerisce alla maligna Chérie i tiri mancini ai danni di Ofelia, o che spinge Vlad a “far da spalla” all’amico Chou-chou, che si pavoneggia davanti alla graziosa Molly! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Gennaio 3, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2008 gli animali non hanno sentimento?? SI VERO.. per quelle bestie umane sì.. ma i nostri amici a 4 zampe hanno sentimenti se no.. oltre all'argomento amore I nostri amici per noi cosa provano??chi ha il coraggio di parlare di istinto?? io dico che c'è un gran sentimento.. Il cane che si lascia morire dopo la morde del padrone è ISTINTO SUICIDA???... o amore vero??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Gennaio 3, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2008 Solo chi non è in grado di osservare con gli occhi del cuore, ma spesso neanche con quelli della ragione, può negare che gli animali nutrano sentimenti. Anch'io ho avuto molti gatti che erano "innamorati" fedeli del loro partner, ed addirittura la mia Duchessa non dormiva se non in compagnia del nipote Haiashino... dopo la sua prematura scomparsa cominciò a vagare per casa durante la notte, cercandolo nei posti più disparati e miagolando disperata. Nerino e Noemi hanno fatto coppia fissa per dieci anni, nonostante gli fosse stato possibile "concludere" soltanto una volta... Amore è l'unica parola che può descrivere questi comportamenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 3, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2008 Che post fantastico. Io mi ci metto in tutto quello che avete scritto. Ansia da separazione???? Il mio Rolli era un bel trovatello che adorava i viaggi, lo portavo in ufficio, in concorso, a fare la spesa , ovunque, lui era la mia vita ed io la sua. Rolli era amico di Sonny che ha assistito impotente al suo assassinio. E' stato lui, col naso tutto sfatto per avere cercato di uscire dal giardino ed aiutare Rolli , a farmelo ritrovare anche se ormai non c'era piu nulla da fare. Al posto del povero Rolli (che mi ha lasciato in un dolore che provo forte ancora oggi ,ucciso dal cane dei miei vicini), ho recuperato Thelma di un mese circa, in un granaio. NON VUOLE VEDERE LA MACCHINA!!!! Il bello è che se vado via diventa una piaga pazzesca, rompe e piagnucola. In casa e in giardino , dove è una guardiana e una grande cacciatrice, non mi libero mai di lei. Neppure in bagno.. Thelma è innamorata di Sonny. Sonny è innamorato di Thelma. Lei bastardina 10 chili (sterilizzata) 4 anni , lui Bull Terrier 8 anni 30 chili. Lui chiama mia mamma se lei vuole entare in camera mia (a lui è vietata perchè la signorina ha i suoi giocattoli) lei fa la spia se lui combina un guaio o lo bacia tneramente, sdraiata sul divano col suo amico del cuore. Ansia da separazione???? Sono i miei soci di maggioranza , altro che. Prenoto camera con posto cani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iamdonatella Inviato Gennaio 4, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2008 rieccomi a casa in texas... ieri notte, dopo un viaggio da paura con ritardi su ritardi, dopo 26 ore "porta a porta" sono rientrata in casa. come ho visto la mia piccola che mi guardava con quegli occhioni bi-colori in totale adorazione, appoggiandomi il muso sulle gambe e lanciando un urletto di gioia, lo dichiaro, ebbene si' lo ammetto, mi sono scesi un bel paio di lacrimoni. ora e' la mia ombra ancora piu' di prima, mi segue ad un cm di distanza (ma si e' fatta la sua bella corsa dietro al povero scoiattolo di turno) sono feliceeeeee!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Gennaio 4, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2008 sono feliceeeeee!!! E NOI CON TEEEE!!!!! onissimi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paola dei gatti Inviato Gennaio 4, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2008 tutta la tribù esulta per il ricongiungimento ed io mi sono commossa con te! tornando al discorso affettività degli animali, la siamese jedi è vissuta 21 anni, sopravvivvendo ai tre figli ed al "marito". la sua preferita, la micina minou, è morta a tredici anni, per tutti gli anni che le sono restati, ogni tanto jedi chiamava la figlia con quel miagolio che riservava solo a lei e che in casa tutti conoscevamo perfettamente! non sono sentimenti allo stato puro questi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattapatty Inviato Gennaio 4, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2008 Un bacione a te e uno a Lucky... che tesora!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iamdonatella Inviato Gennaio 4, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2008 in tema di sentimenti: la birba e la tosca sono davanti alle mie finestre aspettando che le apra e le faccia le coccole mattutine (riferito da mio papa' stamattina) la gilda continua ad andare a grattare alla mia porta sperando di poter fare "l'aspirabriciole" sotto il tavolo della cucina, mia mamma le continua a dire: non c'e' la doni e lei la guarda come se le dicesse : "e chi credi di prendere in giro tu??" quando ho chiamato i miei su skype oggi la gilda correva avanti e indietro come una mini-gazzella perche' sentiva la mia voce uscire dal computer la lucky mi guarda e fa gridolini di gioia, sono uscita a fare la spesa e l'ho lasciata a casa con i ragazzi e hanno dovuto portarla dentro di peso perche' ho aperto la porta del garage e lei era 'pronta' davanti alla macchina, come ho detto, oggi e' la mia ombra, anzi il mio 'zainetto' se queste non sono chiare dichiarazioni d'amore, ... non so come potremmo chiamarle.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 4, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2008 Dichiaraziononi di amorone! e come se no? Den tornata!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora