Vai al contenuto

Agility.....

raffy

Recommended Posts

Ciao a tutti.... volevo porvi una domanda: ho un pastore tedesco femmina di due anni, di nome Mandy, è molto socievole ed intelligente, le ho insegnato a saltare gli ostacoli e fare dei percorsi, come in agility, ma solo di salti.... qualcuno sa darmmi dei consigli su come imparare a farle fare lo slalom ecc.....?????

GRAZIE MILLE!!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.... volevo porvi una domanda: ho un pastore tedesco femmina di due anni, di nome Mandy, è molto socievole ed intelligente, le ho insegnato a saltare gli ostacoli e fare dei percorsi, come in agility, ma solo di salti.... qualcuno sa darmmi dei consigli su come imparare a farle fare lo slalom ecc.....?????

Ehh bella domanda!!!! Io e Sparkye ci abbiamo messo un bel pò ad imparare lo slalom ed è difficle spiegarlo "teoricamente" senza un approccio pratico! Quel che ti posso dire è se vuoi davvero imparare di rivolgerti ad un centro cinofilo che ti possa aiutare, più che altro perchè l'impatto iniziale con questo attrezzo è molto delicato: devi stare attenta all'entrata, alla tua posizione mentre entra (fondamentale e varia da cane a cane..a seconda che sia un cane "largo" o "stretto"), evitare che esca dai paletti e dare il giusto ritmo di tutto il tratto ( anche qua varia da cane acane: molti usano il battito ritmico delle mani e molti cani son altamente sensibili a questo ritmo..se lo modifichi escono dai paletti).

Ti direi anche costruisciti i paletti e fai da te ma non penso sia un'ottima idea più che altro perchè la distanza dei paletti è predefinita e poi serve un giusto approccio col cane! Ma non fale solo per lo slalom ma anche per il sissou, palizzata e anche la ruota.

A presto e se hai bisgno chiedi pure!! Ciaooooo :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Raffy!Noto con piacere che abbiamo una passione che ci lega: l'agility dog! Io dopo un corso di obbedienza di 3 mesi, ho cominciato da 10 giorni a faregility con Milo...ed è strepitoso...

Per quanto riguarda lo slalom ci vuole un pò di pazienza.

Innanzitutto procurati l'ostacolo....se hai una persona in casa o un conoscente che se la cava col "fai-da-te", puoi scaricarti dal sito dell'E.N.C.I. le misure da rispettare per i vari ostacoli, tra i quali anche lo slalom...

poi una volta fatto l'"attrezzo", armati di pazienza e buona volontà.

tieni la tua lupa al guinzaglio, alla tua sinistra.

Ricordati che quando la fai entrare nell'ostacolo, il primo paletto deve sempre stare alla sinistra del cane. Col guinzaglio la aiuti ad entrare quindi facendo attenzione a questa cosa e le dai il comando PASSA, facendo attenzione a portare la tua gamba sinistra in corrispondenza del paletto che segue (in modo da chiuderle il passaggio)... poi sempre col guinzaglio la riporti verso te, riunendo la tua gamba al tuo corpo per liberarle il passaggio e dandole il comando VIENI.

Così continui tutta la serie di paletti!

Scusa se sono stata incomprensibile ma da spiegarsi è abbastanza complicato...

Quoto la proposta di Border di iscriverti a una scuola di agility!!

Ah...mi raccomando... a ogni ostacolo fatto ricompensa ed elogia sempre la tua cucciola!!

Facci sapere! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Raffy!Noto con piacere che abbiamo una passione che ci lega: l'agility dog! Io dopo un corso di obbedienza di 3 mesi, ho cominciato da 10 giorni a faregility con Milo...ed è strepitoso...

Per quanto riguarda lo slalom ci vuole un pò di pazienza.

Innanzitutto procurati l'ostacolo....se hai una persona in casa o un conoscente che se la cava col "fai-da-te", puoi scaricarti dal sito dell'E.N.C.I. le misure da rispettare per i vari ostacoli, tra i quali anche lo slalom...

poi una volta fatto l'"attrezzo", armati di pazienza e buona volontà.

tieni la tua lupa al guinzaglio, alla tua sinistra.

Ricordati che quando la fai entrare nell'ostacolo, il primo paletto deve sempre stare alla sinistra del cane. Col guinzaglio la aiuti ad entrare quindi facendo attenzione a questa cosa e le dai il comando PASSA, facendo attenzione a portare la tua gamba sinistra in corrispondenza del paletto che segue (in modo da chiuderle il passaggio)... poi sempre col guinzaglio la riporti verso te, riunendo la tua gamba al tuo corpo per liberarle il passaggio e dandole il comando VIENI.

Così continui tutta la serie di paletti!

Scusa se sono stata incomprensibile ma da spiegarsi è abbastanza complicato...

Quoto la proposta di Border di iscriverti a una scuola di agility!!

Ah...mi raccomando... a ogni ostacolo fatto ricompensa ed elogia sempre la tua cucciola!!

Facci sapere! :bigemo_harabe_net-117:

WOW grande jackina!!! Io non mi sarei mai spiegato meglio..perchè in effetti è davvero difficile spiegare in via teorica (senza un esempio pratico intendo..) l'enytrata e la posizione dello slalom ma tu ci sei riuscita benissimo!!!!Grande!!

Cara Raffy, l'unica cosa che mi sento di conisgliarti è di fare un giro su YouTube!!! SE digiti agility lì troverai moltissimi video dimostrativi sull'agility dog e ovviamente troverai anche le entrate degli slalom e tutto il percoso così puoi renderti conto di persone di come potresti interagire con quello strumento!

A prestooo ciaoooo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che di agility capisco poco,ma ho notato che nel centro dove collaboravo in prove di lavoro ipo,fanno agility è ho notato che nei paltti dello slaloom,mettevano degli archetti laterali, da una parte e dall'altra,in modo che il cane non potesse andar fuori.L'ho trovata un'idea geniale,spero solo che sono riuscito a spiegarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che di agility capisco poco,ma ho notato che nel centro dove collaboravo in prove di lavoro ipo,fanno agility è ho notato che nei paltti dello slaloom,mettevano degli archetti laterali, da una parte e dall'altra,in modo che il cane non potesse andar fuori.L'ho trovata un'idea geniale,spero solo che sono riuscito a spiegarmi.

Si si verissimo!! Moltissimi centri utilizzano i paletti guida però purtroppo non sono efficaci per tutti i cani! Tipo il mio (ricordo..) quando entrava in uei paletti, durante l'addestramento e quando erano presenti faceva perfettamente lo slalom..poi una volta tolti non c'era verso: usciva sempre!! A volte può servire per inidirizzare il cane..ma altre abitua il cane "alla presenza di quei paletti" e una volta tolti..TAC esce!

Io ho sempre allenato Sparkye semplicemente tenendo il collare alto e indirizzandolo col suono ritmico della mia voce o delle mani, senza i paletti! Però c'è anche chi riesce!

Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

spero a gennaio di cominciare con l'obbedienza e poi con l'agility con la mia lucky!

a houston dove la mia amica fa agility con i suoi due cani, mi ha detto che fanno tutto, anche i paletti con i bocconcini.

a lei questo metodo non piace, perche' il cane diventa troppo motivato dal cibo e segue meno il conduttore.

lei per fargli fare i paletti gli da' il ritmo con la voce TA-TA-TA-TA-TA (sembra una mitragliatrice, per intenderci!)

una domanda, visto che (spero) saro' una neofita presto: so che qui in italia e' obbligatorio il corso di obbedienza prima dell'agility, mentre in usa non lo richiedono.

la lucky e' ubbidientissima, le posso far fare di tutto... a parte se ci sono scoiattoli in giro. a tale proposito ho trovato una scuola cinofila che fa sia corsi di obbedienza che corsi per togliere la fissa delle prede in movimento e a gennaio peenso che quello sara' il primo corso che seguiro', e' di 6 settimane... mi sembra lunghetto, no?

avete un consiglio da darmi per gli scoiattoli ( e opossum e armadilli, e racoon :bigemo_harabe_net-102: ) vivendo in america questo e' quello con cui devo 'combattere con la mia lucky, e credo che questi animali abbiano odori molto forti, perche' lei li fiuta a distanza di un isolato e a quel punto va via di testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

spero a gennaio di cominciare con l'obbedienza e poi con l'agility con la mia lucky!

a houston dove la mia amica fa agility con i suoi due cani, mi ha detto che fanno tutto, anche i paletti con i bocconcini.

a lei questo metodo non piace, perche' il cane diventa troppo motivato dal cibo e segue meno il conduttore. Si condivido!!! Pure Sparkye si comportava così..così ho ripreso pure io il metodo del "ritmo"

lei per fargli fare i paletti gli da' il ritmo con la voce TA-TA-TA-TA-TA (sembra una mitragliatrice, per intenderci!)

una domanda, visto che (spero) saro' una neofita presto: so che qui in italia e' obbligatorio Come obbligatorio? davvero? ma chi te l'ha detto? Io mi ricordo che mi ero iscritto con Sparkye che già mi ubbidiva e non ho fatto nessun corso di addestramento prima...più che altro serve a priori per non vederti il cane scappareil corso di obbedienza prima dell'agility, mentre in usa non lo richiedono.

la lucky e' ubbidientissima, le posso far fare di tutto... a parte se ci sono scoiattoli in giro. a tale proposito ho trovato una scuola cinofila che fa sia corsi di obbedienza che corsi per togliere la fissa delle prede in movimento e a gennaio peenso che quello sara' il primo corso che seguiro', e' di 6 settimane... mi sembra lunghetto, no? sI SI decisamente lungo! Fossi in te proverei a chiedere informazioni ad altri...

avete un consiglio da darmi per gli scoiattoli ( e opossum e armadilli, e racoon :bigemo_harabe_net-102: ) vivendo in america questo e' quello con cui devo 'combattere con la mia lucky, e credo che questi animali abbiano odori molto forti, perche' lei li fiuta a distanza di un isolato e a quel punto va via di testa! Si verissimo hanno odori fortissimi! Guarda non saprei...ma esattamente devi capire a cosa è attratto!! All'odore o al movimento sfuggente (nel senso è attratto dall'odore o da uno strano qualcopsa che si muove e quindi si diverte a ricnorrere)???

Link al commento
Condividi su altri siti

x l'obbligo al corso di obbedienza la mia amica che fa agility da anni mi ha detto che le scuole serie lo richiedono... io come ripeto, non ne so un H e vorrei solo fare le cose giuste, anche se non mi interessa fare le gare, solo i corsi, perche' vedo che alla lucky piace correre, arrampicarsi, e sono sicura che le piacerebbe da matti.

x la scuola di 6 settimane, grazie! anche a me sembrava un po' lunghetta, certo che se le facesse perdere la fissa delle prede veramente mi andrebbe bene in ogni caso

x le prede: lei va pazza per gli odori degli opossum, li sente a distanze assurde. x gli scoiattoli credo che si infiammi sia per l'odore che a vederne il movimento ondulatorio della coduzza.

in ogni caso l'odore credo che sia la cosa che per lei e' predominante, visto che anche se non vede lo scoiattolo, che magari non e' su quell'albero, cerca di arrampicarcisi sopra (ho una scimmia, non un cane) perche' 'sente' i nidi

il campo di agility dove vorrei andare e' ben recintato e non ci sono boschi intorno, quindi no scoiattoli, per cui li starei sicura che la lucky mi ubbidirebbe!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

x l'obbligo al corso di obbedienza la mia amica che fa agility da anni mi ha detto che le scuole serie lo richiedono... io come ripeto, non ne so un H e vorrei solo fare le cose giuste, anche se non mi interessa fare le gare, solo i corsi, perche' vedo che alla lucky piace correre, arrampicarsi, e sono sicura che le piacerebbe da matti.

x la scuola di 6 settimane, grazie! anche a me sembrava un po' lunghetta, certo che se le facesse perdere la fissa delle prede veramente mi andrebbe bene in ogni caso

x le prede: lei va pazza per gli odori degli opossum, li sente a distanze assurde. x gli scoiattoli credo che si infiammi sia per l'odore che a vederne il movimento ondulatorio della coduzza.

in ogni caso l'odore credo che sia la cosa che per lei e' predominante, visto che anche se non vede lo scoiattolo, che magari non e' su quell'albero, cerca di arrampicarcisi sopra (ho una scimmia, non un cane) perche' 'sente' i nidi

il campo di agility dove vorrei andare e' ben recintato e non ci sono boschi intorno, quindi no scoiattoli, per cui li starei sicura che la lucky mi ubbidirebbe!!!

La tua Lucky non la conosco ma mi è già simpatica!!!! :bigemo_harabe_net-163:

Comunque per l'agility potreia nche sbagliarmi però io non ho fatto nessun corso di obbedienza propedeutico e tantomeno obbligatorio..però in effetti dove andavo io ad allenarmi era molto giù alla buona quindi non saprei esattamente!

Per gli opossum e scoiattoli da come mi dici tu penso allora sia atratta soprattutto dall'odore e in quel caso davvero non saprei...ti direi di eviatre le zone ad alta concentrazione ma penso sia inutile dirtelo! Ma da quando ha questa graze "passsione" per gli opossum?? Forse se ti prendi in casa un furetto non sghiandolato magari si abitua l'odore..anche se l'idea di veder girare per la casa un furetto potenzialmente puzzolente non è bello...però magari con la sua presenza costante si abitua all'odore (che può percepire solo lui..)!

dici che è un'idea stupida?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe prendermi un furetto o un cincilla', a mio marito un po' meno.... tutta questione di 'lavorarlo' bene!!!

infatti l'idea mi era venuta in una puntata del dog whisperer (ahahaha e' un tormento!) in cui ha fatto passare la fissa di coniglietti e furetti ad un labrador (mi sembra)

la lucky e' veramente un amore... io l'avevo in affidamento temporaneo, ma quando ho avuto richieste per l'adozione non ce l'ho fatta, e me la sono tenuta tutta per me!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

IO ho trovato informazioni utili, magari da qualche video trovi spunto.....

Modificato da zarina
non si possono pubblicizzare altri forum
Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio agility da quasi un anno...e prima ho dovuto fare obbedienza per insegnargli i comandi base, perchè poi in gara deve seguirti, quindi gli devi dare il resta prima di partire, deve venire quando lo chiami, ma se già ti ascolta e i comandi di base li sà...secondo me non è così necessario

ps...vuoi ridere? questa è la prima gara, l'ha fatta col mio ragazzo e ancora non faceva tutti gli ostacoli e alla fine ha iniziato a fare gli ostacoli che gli pareva...da morir dal ridere. Pensa che quando l'arbitro ha fischiato e il mio ragazzo l'ha chiamato per partire, Aki è corso dietro dei pannelli pubblicitari a fare la cacca. Che figura...ma un altro cane l'ha fatta a metà gara ;P

http://it.dada.net/video/953692/la-prima-prova-di-agility/

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero troppo carino!! Io ho cominciato l'agility da un mese e mezzo.... è uno sport cinofilo bellissimo ma richiede molto impegno, costanza e soprattutto PAZIENZA!! Ma non posso già più farne a meno...io e Milo ci divertiamo moltissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

gentile utente mimmomimmo

la preghiamo quando scrive i suoi post di non fare riferimento a link che rimandano ad altri forum nè tantomeno a pubblicare indirizzi e mail di veterinari o indirizzi in genere.Cio' è ESPRESSAMENTE proibito dal nostro regolamento di cui le allego il link.

http://www.animalinelmondo.it/forum/index.php?act=boardrules

la preghiamo di volersi gentilmente attenere a queste regole .grazie

dona

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutti i centri ciniofili prima di farti fare agility e' obbigatorio un corso d'obbedienza, le lezioni e il prezzo variono a seconda del centro, ed in seguito puoi fare agility..

Per quanto riguarda il tuo problema e' normale il tuo cane e un jack russell cioe' un cane da caccia inseguire gli animali e il suo istino naturale (anchio ho una jackina so come!!!!).

E' qui che subentra lobbedienza che insegni sul tuo cane.....

il cane vorrebbe correre dietro allo scoiattolo ma al tuo ordine si ferma anche se nn volentieri.

ciao

:bigemo_harabe_net-130::bigemo_harabe_net-130::bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...