Vai al contenuto

Rogna Rossa


ladyemma

Recommended Posts

al bulldog del mio ragazzo hanno diagnosticato la rogna rossa o rogna demodettica... è un cane di 11 mesi... mi ha detto il vet che l'ha presa dalla madre e che se guarisce può darsi che si ripresentinegli anni..... cosa comporta ciò? mi hanno detto che i cani con la rogna non si possono riprodurre..

Link al commento
Condividi su altri siti

al bulldog del mio ragazzo hanno diagnosticato la rogna rossa o rogna demodettica... è un cane di 11 mesi... mi ha detto il vet che l'ha presa dalla madre e che se guarisce può darsi che si ripresentinegli anni..... cosa comporta ciò? mi hanno detto che i cani con la rogna non si possono riprodurre..

L'acaro che provoca questa malattia è presente su quasi tutti i cani a livello del bulbo pilifero. Essa si trasforma in malattia a causa di fattori predisponenti (forse genetici) o ambientali. La madre la trasmette ai cuccioli che però possono svliluppare o meno la malattia.

Dalla catena riproduttiva vengono quindi escluse le madri portatrici che hanno generato cucciolate ammalate.

Oggi esistono svariate cure che riducono la presenza del parassita e quindi gli effetti della malattia, ma al cane resta sempre la possibilità di ricadute.

Fattori scatenanti della rogna rossa sono: stati di deperimento dell'animale dovuto a malattia, età avanzata, stress, ansia da separazione, cattive condizioni di mantenimento, cattiva alimentazione.

In moltissimi cani comunque il trattamento a base di lozioni ed altro porta alla remissione dei sintomi, sta poi a voi fare in modo che il bulldog sia sempre tenuto nelle condizioni ottimali.

Se il cane è maschio può anche riprodursi senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

al bulldog del mio ragazzo hanno diagnosticato la rogna rossa o rogna demodettica... è un cane di 11 mesi... mi ha detto il vet che l'ha presa dalla madre e che se guarisce può darsi che si ripresentinegli anni..... cosa comporta ciò? mi hanno detto che i cani con la rogna non si possono riprodurre..

L'acaro che provoca questa malattia è presente su quasi tutti i cani a livello del bulbo pilifero. Essa si trasforma in malattia a causa di fattori predisponenti (forse genetici) o ambientali. La madre la trasmette ai cuccioli che però possono svliluppare o meno la malattia.

Dalla catena riproduttiva vengono quindi escluse le madri portatrici che hanno generato cucciolate ammalate.

Oggi esistono svariate cure che riducono la presenza del parassita e quindi gli effetti della malattia, ma al cane resta sempre la possibilità di ricadute.

Fattori scatenanti della rogna rossa sono: stati di deperimento dell'animale dovuto a malattia, età avanzata, stress, ansia da separazione, cattive condizioni di mantenimento, cattiva alimentazione.

In moltissimi cani comunque il trattamento a base di lozioni ed altro porta alla remissione dei sintomi, sta poi a voi fare in modo che il bulldog sia sempre tenuto nelle condizioni ottimali.

Se il cane è maschio può anche riprodursi senza problemi.

Maledetta Demodex!! E chi se la scorda in più?? Mi è costata la bocciatura mesi fa allo scritto di Parassitologia :lol: Comunque son giustissime le informazioni che ti ha dato zarina, oltretutto sta attenta perchè la Demodex (o comunque tutta la famiglia di Acari Follicolari) può parassitare anche l'uomo e c'è un contagio diretto e prolungato e penso che il suo ciclo di sviluppo sia come negli animali d'affezione quindi penso 18-24 gg. Oltretutto son molto piccoli e difficili da vedere ad occhio nudo ma comuqnue si può acnhe risolvere spontanenamente.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie prima di tutto per le risposte

il bulldog ha 11 mesi.. vive in casa..letto poltrona-poltrona letto!! super-coccolato.. come alimentazione solo secco..quello consigliato dall'allevatrice..che il vet mi ha detto essere ottimo.. l'unica cosa può essere lo stress da distacco..ce lo hanno dato a 3 mesi e magari ha sofferto x quello.. altre cose..bè..il giardino..magari qualche erba fastidiosa può aver generato??

comunque dopo la 5° applicazione è sempre uguale..se non peggio.. ecco ..la cura può sfogare ancora di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie prima di tutto per le risposte

il bulldog ha 11 mesi.. vive in casa..letto poltrona-poltrona letto!! super-coccolato.. come alimentazione solo secco..quello consigliato dall'allevatrice..che il vet mi ha detto essere ottimo.. l'unica cosa può essere lo stress da distacco..ce lo hanno dato a 3 mesi e magari ha sofferto x quello.. altre cose..bè..il giardino..magari qualche erba fastidiosa può aver generato??

comunque dopo la 5° applicazione è sempre uguale..se non peggio.. ecco ..la cura può sfogare ancora di più?

Non è la cura ma il danno già fatto dal parassita prima dell'inizio della terapia. Come sta adesso? Non è che è stressato perchè ha troppe coccole e non è trattato da cane? :bigemo_harabe_net-163:

Scherzi a parte, anche il non sapere qual'è il suo ruolo in famiglia può essere una causa di stress...

Link al commento
Condividi su altri siti

bè..qual'è il ruolo di un..bulldog se non compagnia..?? non ha neppure un anno.. vive in casa..giardino ampio..coccole..letto..divano...insomma ha tutto x sè...ma come faccio a sapere se gradisce o è troppo?? a me sembra più che contento..è sempre allegro... il vet mi ha detto che è la madre che la trasmette ai cuccioli..e si sviluppa dai 3 mesi in poi..che erano soggetti ad averla lo sapevo..soffrono anche di altre malattie della pelle ma la rogna non me l'aspettavo proprio...

adesso stà meglio..ma sono dovuta ricorrere alle spugnature..

Link al commento
Condividi su altri siti

bè..qual'è il ruolo di un..bulldog se non compagnia..?? non ha neppure un anno.. vive in casa..giardino ampio..coccole..letto..divano...insomma ha tutto x sè...ma come faccio a sapere se gradisce o è troppo?? a me sembra più che contento..è sempre allegro... il vet mi ha detto che è la madre che la trasmette ai cuccioli..e si sviluppa dai 3 mesi in poi..che erano soggetti ad averla lo sapevo..soffrono anche di altre malattie della pelle ma la rogna non me l'aspettavo proprio...

adesso stà meglio..ma sono dovuta ricorrere alle spugnature..

Se è allegro e non prepotente allora sta bene! L'importante è che le spugnature abbiano sortito un qualche effetto e che lui stia meglio. Una grossa carezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà felicissimo della carezza...ringrazio io da parte di ottone!!!

le spugnature devo farle una la settimana..almeno 2 volte prima di riportarlo a controllo,per ora ne ha fatta una martedì..e per adesso è tutto uguale..oltre alle spugnature mi ha dato anche gli antibiotici.. speriamo bene poverino...pensare che ha solo 11 mesi!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie prima di tutto per le risposte

il bulldog ha 11 mesi.. vive in casa..letto poltrona-poltrona letto!! super-coccolato.. come alimentazione solo secco..quello consigliato dall'allevatrice..che il vet mi ha detto essere ottimo.. l'unica cosa può essere lo stress da distacco..ce lo hanno dato a 3 mesi e magari ha sofferto x quello.. altre cose..bè..il giardino..magari qualche erba fastidiosa può aver generato??

comunque dopo la 5° applicazione è sempre uguale..se non peggio.. ecco ..la cura può sfogare ancora di più?

Non è la cura ma il danno già fatto dal parassita prima dell'inizio della terapia. Come sta adesso? Non è che è stressato perchè ha troppe coccole e non è trattato da cane? :bigemo_harabe_net-163:

Scherzi a parte, anche il non sapere qual'è il suo ruolo in famiglia può essere una causa di stress...

Quoto in toto!!!! Soprattutto la seconda frase! Spesso pensiamo di far felice un cane...lo vediamo contento..sempre allegro felice..scondizolnate..ma non sapre esattamente il "ruolo" che un cane ha nel suo "branco"..causa stress cronici! Non basta l'amore per far felice un cane..serve capire ed accettare innanzitutto che è un "lupo" e come tale va rispettato il suo modo di vivere in branco! Altrimenti non sarà mai felice..davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

bè comunque non credo siano le coccole la causa della rogna....e cavoli.....

e se qualcuno conosce i bulldog saprà sicuramente che di coccole..ben vengano!

a me sempra un pò atipica come diagnosi...poi io conosco il cane...non ha di certo l'aria di essere stressato..credo che tenderebbe ad isolarsi...invece ci viene in collo...come un gatto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sempra un pò atipica come diagnosi...poi io conosco il cane...non ha di certo l'aria di essere stressato..credo che tenderebbe ad isolarsi...invece ci viene in collo...come un gatto!!!

Non è una diagnosi infatti, solo un suggerimento su quale possa essere la causa dello stress, visto che non se ne trovano altre...

...e comunque se vi viene in collo come un gatto... ha crisi d'identità! :bigemo_harabe_net-163:

Scherzi a parte quello che vorrei spiegarti è che non sempre trattare un cane come un bambino da coccolare fa bene al cane. Non so se sia il caso del bulldog in questione, ma alcuni cani mostrano delle patologie dovute al fatto di non essere ben "inquadrati" nel ruolo di cane nella famiglia in cui vivono.

So che è molto difficile comprendere quello di cui parlo, cerco di spiegarlo meglio.

Un cane molto coccolato, che dorme sul letto con il proprietario, che mangia a tavola, che viene imboccato (so che non è il tuo caso, è solo un esempio)... dimentica di essere cane. Quindi la sua parte di animale sociale che cerca affetto è ben felice di ricevere tutte le attenzioni, ma la sua natura canina è confusa poichè il suo compito di cane nel "branco" famiglia non è chiaro. Questo può generare solitamente aggressività, ma in cani poco aggressivi si può tradurre in forte stress, poichè il cane non sa a chi obbedire e cosa fare visto che tutto gli è permesso e comanda lui, e non è geneticamente predisposto a questo compito.

E' solo un esempio, ma credo che ogni possibilità vada ben esaminata prima di essere esclusa, ai fini di scoprire cosa ha scatenato la demodicosi e non farlo ripetere.

...ehm... una carezza da parte mia al coccolone!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! la dermatologia veterinaria nel cane è molto complessa e molto spesso si assommano più patologie..difficili da diagnosticare..proprio per questo, casi come questo vanno a risolversi dopo mesi!

Per questo la diagnosi va fatta precocemente e senza trascurare nulla..

Detto questo per poter tu essere certa della diagnosi di rogna demodectica..

devi sapere che il tuo cane non dovrebbe avere prurito.

Lo ha?

Inoltre emana un odore particolare?

e via dicendo..

Il discorso dello stress è valido per l'insorgenza della malattia difficilmente per il suo perpetuarsi infatti lo stesso acaro è causa di immunosoppressione e di notevole stress!

Infine nelle forme lievi sono comunque necessarie 6-8 settimane per la guarigione più la ricrescita del pelo e nella forme più severe non mno di 3 mesi.

Esiste uno spot on di nuova generazione di cui non faccio nome che con 1 applicazione al mese risolve il problema se, ricordo, si trattava solo di demodex .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...